[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

carrello trasporto moto

Le difficolta' che incontra un fuoristradista non sono solo date da fango, gradoni o altre cose che puo' incrociare sul sentiero. Dai problemi di percorribilita' di sterrate e mulattiere alle interazioni con le assicurazioni, c'e' un intero mondo di ostacoli che tutti dobbiamo affrontare. In questo forum raccogliamo le nostre esperienze e cerchiamo di fornire utili indicazioni e consigli su come muoversi nella giungla legale e amministrativa, di far conoscere i nostri diritti e capire come farli valere.
Rispondi
marcobg
Messaggi: 13
Iscritto il: lun 11 giu, 2012 2:20 pm
Località: bergamo

carrello trasporto moto

Messaggio da marcobg » gio 10 gen, 2013 5:22 pm

se qualcuno del forum se ne intende o ci è già passato,
sarei intenzionato ad acquistare un carrello x portarci la mia EVO ed eventualmente un altra moto, ma ho parecchi dubbi:

-mi pare di aver capito che i carrelli appendice non si possono usare per trasporto moto quindi ne dovrei acquistare uno targato giusto?

-il carrello va assicurato o in caso di sinistro risponde l'assicurazione dell'auto che traina?

-secondo voi ci possono essere problemi se l'auto e il carrello non sono dello stesso proprietario (l'auto è di un'azienda,il carrello di un privato)?

-quanto costa il passaggio di proprietà del carrello?

scusate per le molte domande e grazie a chi mi saprà rispondere!

M.
..EVO 300 2t 2013..

lazzaro54
Messaggi: 658
Iscritto il: gio 29 mag, 2008 12:20 pm
Località: lombardia

Re: carrello trasporto moto

Messaggio da lazzaro54 » ven 11 gen, 2013 11:24 am

marcobg ha scritto:se qualcuno del forum se ne intende o ci è già passato,
sarei intenzionato ad acquistare un carrello x portarci la mia EVO ed eventualmente un altra moto, ma ho parecchi dubbi:

-mi pare di aver capito che i carrelli appendice non si possono usare per trasporto moto quindi ne dovrei acquistare uno targato giusto?

-il carrello va assicurato o in caso di sinistro risponde l'assicurazione dell'auto che traina?

-secondo voi ci possono essere problemi se l'auto e il carrello non sono dello stesso proprietario (l'auto è di un'azienda,il carrello di un privato)?

-quanto costa il passaggio di proprietà del carrello?

scusate per le molte domande e grazie a chi mi saprà rispondere!

M.
sì, devi prebdere un carrello targato, meglio se omologato per trasporto cose e attrezzature sportive

devi fare una variante all'assicurazione dell'auto in modo che sia assicurato anche il gancio traino (la Genertel ad esempio ce l'ha già ...); il carrello richiede un'assicurazione statica per risarcire eventuali danni quando è staccato dall'auto, ma su questo c'è poca chiarezza (siamo in Italia ....) ... io ad esempio, che nn lo stacco mai dall'auto, l'assicurazione statica nn l'ho fatta

il carrello deve riportare la traga del mezzo che lo traina, ma non so in questo caso specifico cosa comporta

il passaggio di proprietà ai tempi (2007) costava 70 euro, ora non so
ex-stradista
ex-endurista
quasi ex-motoalpinista
oggi escursionista in MTB

marcobg
Messaggi: 13
Iscritto il: lun 11 giu, 2012 2:20 pm
Località: bergamo

carrello trasporto moto

Messaggio da marcobg » ven 11 gen, 2013 5:22 pm

grazie lazzaro54
non potevo avere risposta piu esaustiva!
stasera passo dal meccanico che mi dira il prezzo gancio traino
per il carrello ne ho trovati parecchi a 3 posti in buone condizioni a 600/700/800 euro
temo che il gancio traino tra omologazione e montaggio costi quasi come il carrello!
..EVO 300 2t 2013..

Avatar utente
Tucs666
Messaggi: 606
Iscritto il: lun 08 giu, 2009 1:53 pm
Località: Venasca (Cn)

carrello trasporto moto

Messaggio da Tucs666 » ven 11 gen, 2013 6:23 pm

marcobg ha scritto: temo che il gancio traino tra omologazione e montaggio costi quasi come il carrello!
Non temere, stanne certo che costera' di piu'..... :(
Calma e contemplazione...

Moto Alp 4.0 del 2009

lazzaro54
Messaggi: 658
Iscritto il: gio 29 mag, 2008 12:20 pm
Località: lombardia

carrello trasporto moto

Messaggio da lazzaro54 » lun 14 gen, 2013 11:25 am

non ricordo più bene cosa ho speso nel 2006, se nn sbaglio 250 euro per il gancio (ma la mia è un'auto piccola, più è grossa e più costa) , circa 200 per il montaggio e altri 100 per il collaudo del gancio in motorizzazione (ma sono andato io, se mi fossi affidato ad un'agenzia avrei speso di più ....) .. ai tempi il carrello l'ho pagato 450 euro
ex-stradista
ex-endurista
quasi ex-motoalpinista
oggi escursionista in MTB

tangos32
Messaggi: 6
Iscritto il: dom 08 lug, 2012 5:19 pm
Località: Italia

gancio traino

Messaggio da tangos32 » gio 17 gen, 2013 12:59 am

io per il solo gancio traino compreso di collaudo su citroen c3 ho speso 730 euro

husqvarna100
Messaggi: 2247
Iscritto il: ven 02 mag, 2008 11:39 pm
Località: varese

carrello trasporto moto

Messaggio da husqvarna100 » gio 17 gen, 2013 2:08 pm

7/800 mi sembra piu' vicino alla realta'.
Il carrello portamoto consente"solo"il trasporto moto--non ci si puo' caricare
nemmeno una tanica o una cassetta.
Il trasporto cose invece puo' imbarcare tutto cio' che vi pare.
L'assicurazione auto copre ,con l'aggiunta del gancio,tutto cio' che trainate.
Solo pero' fino a quando e' agganciato.

Avatar utente
vadasi
Messaggi: 311
Iscritto il: ven 11 gen, 2013 3:56 pm
Località: GAGGIANO (MI)

Carrello

Messaggio da vadasi » ven 18 gen, 2013 1:10 pm

Ho un carrello che è omologato per trasporto "cose" e quindi anche moto.
Il carrello ha una sua targa (e quindi un libretto di circolazione) però deve avere anche la "targa ripetitrice" (gialla) che deve riportare la targa del veicolo trainante.
Prima di acquistarlo mi è capitato spesso di prenderlo in affitto, in quel caso scrivevano col pennarello la mia targa (su una striscia di cartone giallo); a regola non è impeccabile ma non ho mai avuto problemi. In sostanza la Polizia vuole controllare che non sia un carrello rubato e quando ti fanno le foto con l'autovelox vogliono leggere anche la targa del mezzo di traino (quella del mezzo resta nascosta dal carrello).
L'assicurazione per il carrello (quando è agganciato all'auto) fa parte della copertura dell'auto stessa; a me costa circa € 10 in più sulla polizza auto.
Ciao
vusempreaspass

Rispondi