[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

assicurare la moto????

Le difficolta' che incontra un fuoristradista non sono solo date da fango, gradoni o altre cose che puo' incrociare sul sentiero. Dai problemi di percorribilita' di sterrate e mulattiere alle interazioni con le assicurazioni, c'e' un intero mondo di ostacoli che tutti dobbiamo affrontare. In questo forum raccogliamo le nostre esperienze e cerchiamo di fornire utili indicazioni e consigli su come muoversi nella giungla legale e amministrativa, di far conoscere i nostri diritti e capire come farli valere.
Rispondi
Avatar utente
speedy
Messaggi: 168
Iscritto il: gio 03 mar, 2011 11:45 pm
Località: genova

assicurare la moto????

Messaggio da speedy » sab 19 gen, 2013 5:16 pm

.... :?: sto pensando se, per quest'anno, assicurare o no il mio rev . Premetto che in strada ovviamente non la uso e che a breve monterò gancio traino e carrello ... Mi sono giunte notizie che se la moto non è assicurata e collaudata non è possibile neanche partecipare alle mulatrial ( ma io lo scorso anno ho partecipato senza assicurazione ed inoltre non ricordo nessuna moto con targa montata....), inoltre sul mio betino ormai non riesco più a mettere la targa xchè alla prima buca mi piega il parafango -...sarà snervato ,...risolvo con uno nuovo o è inutile che lo compro? - Diverso credo sia per girare nelle aree autorizzate, percorsi o campetti dove , correggetimi se sbaglio, non serve avere la moto targata, quindi assicurata :oops:
Speedy & evo290

Avatar utente
frank_lodrone
Messaggi: 342
Iscritto il: sab 01 set, 2012 12:29 pm
Località: prov. TN / Parma

Re: assicurare la moto????

Messaggio da frank_lodrone » sab 19 gen, 2013 6:24 pm

speedy ha scritto:.... :?: sto pensando se, per quest'anno, assicurare o no il mio rev . Premetto che in strada ovviamente non la uso e che a breve monterò gancio traino e carrello ... Mi sono giunte notizie che se la moto non è assicurata e collaudata non è possibile neanche partecipare alle mulatrial ( ma io lo scorso anno ho partecipato senza assicurazione ed inoltre non ricordo nessuna moto con targa montata....), inoltre sul mio betino ormai non riesco più a mettere la targa xchè alla prima buca mi piega il parafango -...sarà snervato ,...risolvo con uno nuovo o è inutile che lo compro? - Diverso credo sia per girare nelle aree autorizzate, percorsi o campetti dove , correggetimi se sbaglio, non serve avere la moto targata, quindi assicurata :oops:

non scherziamo, per quello che costa l'assicurazione per un trial, facciamola!! hai idea di cosa succeda in caso di incidente?? io non voglio neanche pensarci... :roll:
riguardo la targa è un'altra cosa...conviene tenerla nello zaino e pace e bene, al limite dire di averla persa... :lol:

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

assicurare la moto????

Messaggio da max37 » dom 20 gen, 2013 2:26 am

ma lui credo intendesse nei campetti autorizzati che teoricamente sono privati quindi non servirebbe nemmeno l'omologazione.
l'assicurazione in un area privata non risponde, diverso se si gira per boschi.
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

assicurare la moto????

Messaggio da Misso » lun 21 gen, 2013 6:13 pm

A meno che tu non usi la moto esclusivamente in aree private, ASSICURATI !!!

In caso di incidente (in una carraia ti scontri con un altro motociclista), se hai torto, ti mangi la casa per pagare i danni causati.

In caso di controllo da parte delle forze dell'ordine, ti viene sequestrato il mezzo e rispondi di un reato penale.

Insomma, come diceva frank, per quello che costa, non vale la pena rischiare. :wink:

Misso

junior zambarda
Messaggi: 28
Iscritto il: sab 08 dic, 2012 3:28 pm
Località: Italia

assicurare la moto????

Messaggio da junior zambarda » lun 21 gen, 2013 11:00 pm

corregetemi se sbaglio, le gare trial, anche quelle FMI sono in parte in zone private, quindi non è obbligatoria l'assicurazione, in parte da trasferte su suolo pubblico... credo di aver leto da qualche parte che anche nelle gare in trasferta usano scrivere la targa sul codino con quei pennarelli per lavagne....
io è il primo anno che giro con un trial, però comunque ho preferito essere il più possibile in regola, visto che la moto per necessità in parte non lo è...
quindi niente stop, spechietti, frecce e clackson... in compenso ho pagato bollo, assicurazione e ho la patente idonea....
sherco 2.9.. my life
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

assicurare la moto????

Messaggio da Misso » lun 21 gen, 2013 11:21 pm

Ti correggo... Sbagli!
O si gira SOLO in area privata, o la moto deve essere "codice", bollata e assicurata. Non esistono deroghe. Poi che un pilota per migliorare le sue performance, "dopi" la moto con elaborazioni e modifiche, rischiando una multa, e' un altro paio di maniche...

junior zambarda
Messaggi: 28
Iscritto il: sab 08 dic, 2012 3:28 pm
Località: Italia

assicurare la moto????

Messaggio da junior zambarda » lun 21 gen, 2013 11:47 pm

non volglio trovare una scusa per non assicurare la moto, volevo solo sapere se tony bou in campo gara scrive la targa lungo la trasferta,,,, poi anch'io consiglio vivamente di essere in regola il più possibile,,,,
sherco 2.9.. my life
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

assicurare la moto????

Messaggio da Misso » mar 22 gen, 2013 12:06 am

Sai com'e'... Tony Bou e' un marziano... Rispetta solo il codice della strada di Marte!!! :lol: :lol: :shock:

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

assicurare la moto????

Messaggio da angelofarina » gio 24 gen, 2013 3:37 pm

Ragazzi, non confondiamo la targa con l'assicurazione.
Perdere la targa (o dimenticarla a casa) è una infrazione veniale, la multa è sui 70 euro, non si perdono nemmeno i punti della patente!
Girare senza assicurazione comporta una multa da paura, sequestro del mezzo, e in caso di incidente sono casini...
Quindi, se pensate sia il caso, lasciate pure la targa a casa. Ma l'assicurazione ci vuole sempre...
Anzi, se usate davvero la moto in aree private, sarebbe bene cercare una polizza che copra anche tale situazione....
Inoltre se avete l'abitudine di far provare la moto ad altri, oppure se non avete già una assicurazione personale contro gli infortuni, conviene che nella polizza della moto sia compresa anche la polizza per infortuni al conducente...
In assenza di essa, la moto non andrebbe MAI fatta provare ad altri...

Rispondi