[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Guidare in piedi è un'infrazione

Le difficolta' che incontra un fuoristradista non sono solo date da fango, gradoni o altre cose che puo' incrociare sul sentiero. Dai problemi di percorribilita' di sterrate e mulattiere alle interazioni con le assicurazioni, c'e' un intero mondo di ostacoli che tutti dobbiamo affrontare. In questo forum raccogliamo le nostre esperienze e cerchiamo di fornire utili indicazioni e consigli su come muoversi nella giungla legale e amministrativa, di far conoscere i nostri diritti e capire come farli valere.
Rispondi
Avatar utente
gigetto
Messaggi: 173
Iscritto il: dom 10 ago, 2014 4:25 pm
Località: Milano

Guidare in piedi è un'infrazione

Messaggio da gigetto » lun 20 ott, 2014 3:20 pm

Ciao Ragazzi!

L'altra sera una pattuglia di Carabbbbinieri mi ha fermato.
Nulla di che.. ma i signori mi hanno contestato il fatto che stessi guidando in piedi.

Qualcuno di vuoi sa con certezza se guidare in piedi sulle pedane è veramente considerato una contravvenzione?

Grazie mille!

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

Guidare in piedi è un'infrazione

Messaggio da Misso » lun 20 ott, 2014 5:39 pm

Aimè.... SI! (CdS art.170 comma 1)

Avatar utente
OTS
Messaggi: 164
Iscritto il: ven 06 gen, 2012 8:38 pm
Località: Provincia di Venezia

Guidare in piedi è un'infrazione

Messaggio da OTS » mar 21 ott, 2014 11:20 am

Questo dimostra che i carabinieri (le B aggiuntive non servono a niente) spesso si limitano a segnalare o sanzionare comportamenti che sono effettivamente delle infrazioni e non sono a bordo strada per svago o per infierire il motociclista di turno che passa...
e spesso lasciano pure correre......

Avatar utente
gigetto
Messaggi: 173
Iscritto il: dom 10 ago, 2014 4:25 pm
Località: Milano

Guidare in piedi è un'infrazione

Messaggio da gigetto » mar 21 ott, 2014 11:56 am

Grazie Misso! Chiarissimo!

OTs ;) per carità! non volevo essere offensivo, ma solo un po' critico...
Sai, a me, come a tutti credo, fermano da sempre e la scena che si ripete è sempre la stessa.

L'altra sera, in questo caso, addirittura, sirene spianate e quasi mi speronavano, giuro! ... Io ricordo che ero con la Multi non con un R1... ma come al solito stava guidando uno che aveva si e no 20 anni... come se non vedesse l'ora di fare un inseguimento.
Mi fermo incredulo, lo stesso giovane scende di corsa dalla macchina e mi chiede, con aria minacciosa: "Ma lei cosa stava faciend'??" Io cerco di spiegarmi, ma l'altro Carabiniere, invece di 60 anni, mi dice di stare zitto, alza la voce, dandomi del tu, e facendomi sentire un criminale, perchè mi sono alzato in piedi su due buche nell'asfalto profonde come fossi. mahhh...

Cerco di spiegare, con toni molto più signorili dei loro ed anche allibiti, che questo non è il modo di rivolgersi alla gente e che non pensavo neppure di avere commesso un'infrazione.
Il più anziano mi picchietta il libretto sul manubrio pensieroso, cambiando stile e diventando il mio più intimo buon padre di famiglia e dopo qualche secondo mi dice che per questa volta mi sono giocato il jolly e che mi terrà d'occhio! ...........cosa?!?!?! ma cosa ho 15 anni!?!??! ma cosa stavo scappando con un booster senza casco?!?! ma che toni sono tra un pubblico ufficiale ed un cittadino!?!?!?! ma siamo tornati alla truzzeria degli anni 90 di colpo???

Nulla.... i signori non capiscono e si allontanano annoiati, peraltro lasciandomi giù dalla moto, senza casco e senza ancora avere acceso neppure i fari, in mezzo ad una statale ad alta percorrenza ed al buio.......... giusto per la sicurezza....

Ecco, scene di questo tipo, mi hanno convinto negli anni che non sono loro che costruiscono la mia sicurezza o nessun altra garanzia, a parte il fatto di dover sempre ritornare a casa arrabbiatissimo!

Poi sono conscio che ci saranno anche degli ufficiali gentiluomini, ma essendo la netta minoranza, purtroppo svaniscono nell'ombra dei numerosi ignoranti!

Scusate lo sfogo.

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Guidare in piedi è un'infrazione

Messaggio da angelofarina » mar 21 ott, 2014 12:53 pm

Ecco cosa dice il comma 1 art. 170 del CdS:

Sui motocicli e sui ciclomotori a due ruote il conducente deve avere libero uso delle braccia, delle mani e delle gambe, deve stare seduto in posizione corretta e deve reggere il manubrio con ambedue le mani, ovvero con una mano in caso di necessità per le opportune manovre o segnalazioni. Non deve procedere sollevando la ruota anteriore.

Quindi in generale e' vietato procedere stando sempre in piedi sulle pedane, come si fa sulle moto da trial (ove "sedersi in posizione corretta" e' alquanto discutibile, in quanto se ci si siede sulla "non sella" si e' poi impossibilitati a manovrare cambio e freno posteriore, quindi di fatto questa non e' certo una "posizione corretta").
Tuttavia il caso citato e' ben diverso: il conducente ha sollevato il sedere dalla sella solo per il superamento di una buca, e questa manovra e' a mio avviso non solo non vietata, ma assolutamente necessaria a garantire di mantenere il controllo del mezzo a seguito del "rimbalzo" che si determina. Idem per il superamento dei dossi limitatori di velocita'.
La legge come sempre va interpretata. L'art. 174 sanziona chi "fa lo stupido" guidando il motoveicolo, non chi adotta una guida prudente e sicura...
Poi e' chiaro che la valutazione la fa sempre l'agente sul campo, e che ben difficilmente il suo comportamento puo' essere criticato. Solo in casi estremi ci sono stati casi di vero e proprio abuso di potere, e praticamente mai da parte dei Carabinieri, che hanno in generale un atteggiamento sempre molto collaborativo.
Nel caso specifico, secondo me l'agente si e' innervosito perche' hai dichiarato che secondo te la guida in piedi non e' un'infrazione: con cio' hai mostrato la tua ignoranza del Codice della Strada, e gia' questo di per se sarebbe meritevole di sanzione...
Se uno invece dice: "scusi agente, so bene che in generale la guida in piedi e' vietata dall'art. 174 CdS, ma nel caso specifico sono stato costretto a sollevare momentaneamente il sedere della sella onde mantenere il controllo del mezzo nel superamento di un ostacolo ed evitare il rischio di caduta"...
A fronte di tale spiegazione, normalmente un agente soprassiede alla verbalizzazione... Anche perche' sanno benissimo che se tutti guidassero nel rigoroso rispetto delle regole, il traffico sarebbe sempre permanentemente intasato: ci sono cosi' tante regole, spesso contraddittorie, che ogni tanto occorre violarne qualcuna. Ma quando lo facciamo, bisogna ammettere di averlo fatto, senza pretendere che il nostro comportamento fosse regolare, visto che sappiamo bene di aver violato una regola. Se si dimostra di averlo fatto per un buon motivo, solitamente la contravvenzione non viene fatta (e su strada la sicurezza e' sempre il miglior motivo, di fronte ad essa tutte le altre regole vengono in secondo piano).

Avatar utente
OTS
Messaggi: 164
Iscritto il: ven 06 gen, 2012 8:38 pm
Località: Provincia di Venezia

Guidare in piedi è un'infrazione

Messaggio da OTS » mar 21 ott, 2014 2:13 pm

gigetto ha scritto:Grazie Misso! Chiarissimo!

OTs ;) per carità! non volevo essere offensivo, ma solo un po' critico...
Sai, a me, come a tutti credo, fermano da sempre e la scena che si ripete è sempre la stessa.

L'altra sera, in questo caso, addirittura, sirene spianate e quasi mi speronavano, giuro! ... Io ricordo che ero con la Multi non con un R1... ma come al solito stava guidando uno che aveva si e no 20 anni... come se non vedesse l'ora di fare un inseguimento.
Mi fermo incredulo, lo stesso giovane scende di corsa dalla macchina e mi chiede, con aria minacciosa: "Ma lei cosa stava faciend'??" Io cerco di spiegarmi, ma l'altro Carabiniere, invece di 60 anni, mi dice di stare zitto, alza la voce, dandomi del tu, e facendomi sentire un criminale, perchè mi sono alzato in piedi su due buche nell'asfalto profonde come fossi. mahhh...

Cerco di spiegare, con toni molto più signorili dei loro ed anche allibiti, che questo non è il modo di rivolgersi alla gente e che non pensavo neppure di avere commesso un'infrazione.
Il più anziano mi picchietta il libretto sul manubrio pensieroso, cambiando stile e diventando il mio più intimo buon padre di famiglia e dopo qualche secondo mi dice che per questa volta mi sono giocato il jolly e che mi terrà d'occhio! ...........cosa?!?!?! ma cosa ho 15 anni!?!??! ma cosa stavo scappando con un booster senza casco?!?! ma che toni sono tra un pubblico ufficiale ed un cittadino!?!?!?! ma siamo tornati alla truzzeria degli anni 90 di colpo???

Nulla.... i signori non capiscono e si allontanano annoiati, peraltro lasciandomi giù dalla moto, senza casco e senza ancora avere acceso neppure i fari, in mezzo ad una statale ad alta percorrenza ed al buio.......... giusto per la sicurezza....
In questo caso hai tutte le ragioni dalla tua parte, un controllo sulla strda non esime nessun agente operante dal comportarsi in modo cortese e adeguto alla circostanza... al tuo posto avrei presentato un esposto al comando superiore.

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Guidare in piedi è un'infrazione

Messaggio da carlo » mar 21 ott, 2014 3:51 pm

gigetto ha scritto:Il più anziano mi picchietta il libretto sul manubrio pensieroso, cambiando stile e diventando il mio più intimo buon padre di famiglia e dopo qualche secondo mi dice che per questa volta mi sono giocato il jolly e che mi terrà d'occhio! ...........cosa?!?!?!
Premesso che capisco benissimo perche' ti girino i coTIglioni e perche' abbia
trovato insopportabile quel comportamento, in realta' i due ci sono andati molto
molto leggeri e avresti un ottimo motivo per ringraziarli:

Art. 170 CdS, comma 7:
7. Alle violazioni previste dal comma 1 e, se commesse da conducente minorenne,
dal comma 2, alla sanzione pecuniaria amministrativa, consegue il fermo
amministrativo del veicolo per sessanta giorni, ai sensi del capo I, sezione II
del titolo VI; quando, nel corso di un biennio, con un ciclomotore o un
motociclo sia stata commessa, per almeno due volte, una delle violazioni
previste dai commi 1 e 2, il fermo amministrativo del veicolo è disposto per
novanta giorni.
Se avessero voluto veramente comportarsi da bastardi (termine a rigore
assolutamente improprio, perche' non avrebbero fatto altro che applicare la
legge, come peraltro sono tenuti a fare) ora la tua Multi sarebbe bloccata
nel tuo garage per i prossimi due mesi.

Forse non tutti ricordano che, con il decreto 115/2005, convertito in legge con
la legge 168/2005, per la stessa violazione e' stata disposta la confisca. La
cosa e' stata corretta nel 2006 con il semplice fermo amministrativo.

http://www.normattiva.it/atto/caricaArt ... colo=1#art
2-sexies. E' sempre disposta la confisca in tutti i casi in cui un
ciclomotore o un motoveicolo sia stato adoperato per commettere una
delle violazioni amministrative di cui agli articoli 169, commi 2 e
7, 170 e 171 o per commettere un reato, sia che la violazione
amministrativa o il reato sia stato commesso da un detentore
maggiorenne, sia che sia stato commesso da un detentore minorenne. In
queste ipotesi l'autorita' di polizia che accerta la violazione deve
disporre il sequestro del veicolo, nonche' la sua rimozione e il
trasporto in apposito luogo di custodia individuato ai sensi
dell'articolo 214-bis, in cui sia custodito a spese del possessore,
anche se proprietario, secondo quanto previsto dalle disposizioni del
presente articolo, in quanto compatibili";
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

Guidare in piedi è un'infrazione

Messaggio da Misso » mer 22 ott, 2014 3:25 pm

Premesso che capisco benissimo perche' ti girino i coTIglioni e perche' abbia trovato insopportabile quel comportamento,
Vestire una divisa su una strada non e' facile; io l'ho fatto (durante gli "anni di piombo"...) e vi posso garantire che quando fermi qualcuno, hai sempre l'ansia di sapere come finirà. Questa tensione si traduce in comportamenti (volontariamente o involontariamente) "aggressivi" che spesso vengono letti come arroganti e offensivi, ma sono semplicemente la reazione naturale di un uomo che lavora in un ambiente ostile a contatto con sconosciuti potenzialmente pericolosi. Poi naturalmente ci sono agenti che si comporterebbero da teste si ca@@o qualsiasi lavoro si trovassero a fare, ma questo e' un altro discorso.
Quando venite fermati pensate che chi vi sta controllando i documenti (e magari vi multerà) e' la stessa persona che chiamereste se vi trovaste in pericolo e che col suo lavoro fa si che la strada sia un posto più sicuro per tutti... :wink:

Rispondi