[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Esempio di (in)civiltà in montagna

Le difficolta' che incontra un fuoristradista non sono solo date da fango, gradoni o altre cose che puo' incrociare sul sentiero. Dai problemi di percorribilita' di sterrate e mulattiere alle interazioni con le assicurazioni, c'e' un intero mondo di ostacoli che tutti dobbiamo affrontare. In questo forum raccogliamo le nostre esperienze e cerchiamo di fornire utili indicazioni e consigli su come muoversi nella giungla legale e amministrativa, di far conoscere i nostri diritti e capire come farli valere.
Rispondi
Avatar utente
OTS
Messaggi: 164
Iscritto il: ven 06 gen, 2012 8:38 pm
Località: Provincia di Venezia

Esempio di (in)civiltà in montagna

Messaggio da OTS » mar 21 ott, 2014 10:18 pm

Sabato scorso sono andato con la moglie a fare un po' di motoalpinismo senza moto, in pratica a camminare in montagna con zaino e scarponi... mentre camminavamo osservavo attorno e mi sono imbattuto in due belle confezioni di plastica abbandonate nel sottobosco, una di acqua e una di caffè... le raccolgo con l'intento di gettarle in qualche cestino appena raggiunto il centro abitato, come faccio spesso se non sempre... ma col procedere della camminata scoprivo altri segni di grande civiltà montanara ed escursionistica, tipo bottiglie di plastica, guanti da lavoro e altro ancora.
Ho raccolto quello che ho potuto e che potevo mettere dentro l'unico sacchettino che avevo con me...
Ovviamente il pensiero che tali comportamenti assolutamente indegni passino pressochè inosservati mentre il passaggio di un trial su una strada forestale desti lo sdegno di mezzo mondo mi ha procurato molta rabbia... oltretutto al paese non sono nemmeno riuscito a gettare la spazzatura nella differenziata poichè i cassonetti erano vincolati a serrature..

Poi però ho pensato a una cosa, forse se nelle nostre escursioni ci portassimo dietro dei sacchetti e raccogliessimo un po' di inciviltà altrui mostrandola poi a qualcuno di dovere si potrebbe aprire una qualche teorica ma sempre possibile finestra di dialogo e solo il cielo sa di quanto ne abbiamo bisogno...
magari è solo un'idea ma non mi sembra male...


Immagine

Immagine

Avatar utente
gigetto
Messaggi: 173
Iscritto il: dom 10 ago, 2014 4:25 pm
Località: Milano

Esempio di (in)civiltà in montagna

Messaggio da gigetto » mar 21 ott, 2014 10:21 pm

Bell'idea veramente!

lazzaro54
Messaggi: 658
Iscritto il: gio 29 mag, 2008 12:20 pm
Località: lombardia

Esempio di (in)civiltà in montagna

Messaggio da lazzaro54 » gio 23 ott, 2014 1:08 pm

io lo faccio da 5 e passa anni ... riportando a valle quello che lasciano gli ''altri'' che si credono ecologisti (ovviamente quello che ci sta nello zaino) ...

giuro che se becco uno a piedi che butta una cosa di plastica a terra, anche se sono in moto, anche se sono in torto , gli faccio passare un brutto quarto d'ora ....
ex-stradista
ex-endurista
quasi ex-motoalpinista
oggi escursionista in MTB

Avatar utente
OTS
Messaggi: 164
Iscritto il: ven 06 gen, 2012 8:38 pm
Località: Provincia di Venezia

Esempio di (in)civiltà in montagna

Messaggio da OTS » gio 23 ott, 2014 1:36 pm

Penso che in futuro farò alcune uscite da "netturbino" portando con me dei sacchetti e poi, dopo averne fatto dei fascicoli fotografici, li farò avere alle amministrazioni comunali del luogo accompagnati da una lettera molto morbida... può essere una chiave che apre una porta nuova, tentar non nuoce...

Avatar utente
ratto93
Messaggi: 169
Iscritto il: lun 24 mar, 2014 7:38 pm
Località: Monselice (PD)

Esempio di (in)civiltà in montagna

Messaggio da ratto93 » gio 23 ott, 2014 3:00 pm

Io mi trovo a fare lo stesso, possiedo circa due ettari di bosco nei colli euganei ed una volta li usavano da discarica, ci sono bottiglie di vetro e rottami vari, fin ora ne abbiamo raccolti 2 quintali... e perfino i copertoni dei camion che usavano nelle cave oramai dismesse, questi bestioni alti un metro e venti pesano 70-80kg l'uno e li riutilizziamo per far le briglie per l'acqua, resta il fatto che anche al giorno d'oggi gente maleducata ed incivile aggiunge mondezza alla mondezza alla faccia del buon senso ed ecologia.
Bel lavoro, se tutti facessero come buona parte degli utenti di questo forum il mondo sarebbe un posto migliore...

Rispondi