[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Reimmatricolazione mezzo cancellato dal pra

Le difficolta' che incontra un fuoristradista non sono solo date da fango, gradoni o altre cose che puo' incrociare sul sentiero. Dai problemi di percorribilita' di sterrate e mulattiere alle interazioni con le assicurazioni, c'e' un intero mondo di ostacoli che tutti dobbiamo affrontare. In questo forum raccogliamo le nostre esperienze e cerchiamo di fornire utili indicazioni e consigli su come muoversi nella giungla legale e amministrativa, di far conoscere i nostri diritti e capire come farli valere.
Rispondi
fulcin
Messaggi: 100
Iscritto il: lun 21 feb, 2011 5:16 pm
Località: lago di como

Reimmatricolazione mezzo cancellato dal pra

Messaggio da fulcin » lun 23 mag, 2016 10:43 pm

Qualcuno sa se posso reimmatricolare un veicolo a mio nome se il vecchio proprietario mi da i documenti (targa libretto foglio complementare) senza fare il trapasso? Praticamente ritiro la moto faccio il collaudo e la immatricolo a mio nome. La moto è stata radiata perché non ha pagato il bollo da 15 anni. So che devo pagare il bollo degli ultimi tre anni più il 50% di multa.

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Reimmatricolazione mezzo cancellato dal pra

Messaggio da angelofarina » mar 24 mag, 2016 8:58 am

Io l'ho fatto per il mio Caballero RC 125, che era stato radiato d'ufficio per lo stesso motivo (bolli non pagati).
Anzitutto si deve fare il passaggio di proprietà dal notaio, perchè, essendo la moto radiata, al PRA non te lo fanno.
Una volta che sei in possesso della documentazione legale che ne attesta la proprietà a tuo nome, devi procedere all'iscrizione al Registro Storico FMI con procedura "B" (che costa di più e prevede la visione della moto da parte dell'esaminatore, non bastano le foto).
Tuttavia se conosci l'esaminatore te la fa passare anche con procedura "A", come era successo a me...
Una volta che hai l'iscrizione al Registro Storico, vai al PRA e fai la procedura di reimmatricolazione con riuso della vecchia targa (il che ti evita di dover passare dalla motorizzazione per farla ri-targare).
Ti faranno pagare il bollo di tre anni (l'anno corrente e due anni arretrati, io invece non lo sapevo ed ho pagato TRE anni arretrati, il che è superfluo).
Ovviamente nessuna sanzione (quella casomai tocca al precedente proprietario, non a te).
Come ti ho detto, io l'ho fatto, ma alcuni anni fa, e la memoria non mi consente di rammentare tutti i particolari...
In ogni caso occorre un atto di trasferimento di proprietà, il precedente proprietario non può mica cavarsela semplicemente "dandoti i documenti"...
Su di essi c'è il SUO nome, a che titolo il PRA dovrebbe consentirti di reimmatricolare il veicolo a tuo nome, se non mostri loro l'atto di vendita?

fulcin
Messaggi: 100
Iscritto il: lun 21 feb, 2011 5:16 pm
Località: lago di como

Reimmatricolazione mezzo cancellato dal pra

Messaggio da fulcin » mar 24 mag, 2016 1:31 pm

Grazie Angelo forse è più facile fare tutto a nome del vecchio proprietario e poi fare il trapasso. Spero che o in un modo o nell'altro vada in porto l'acquisto, è una bella Honda 450 cb del 71. Vedremo. Grazie mille per la consulenza!

Rispondi