[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Specchietti

Le difficolta' che incontra un fuoristradista non sono solo date da fango, gradoni o altre cose che puo' incrociare sul sentiero. Dai problemi di percorribilita' di sterrate e mulattiere alle interazioni con le assicurazioni, c'e' un intero mondo di ostacoli che tutti dobbiamo affrontare. In questo forum raccogliamo le nostre esperienze e cerchiamo di fornire utili indicazioni e consigli su come muoversi nella giungla legale e amministrativa, di far conoscere i nostri diritti e capire come farli valere.
marcoriv
Messaggi: 52
Iscritto il: dom 21 giu, 2015 12:23 pm
Località: Aosta

Specchietti

Messaggio da marcoriv » mar 21 feb, 2017 3:30 pm

Scusate, rivolto a chi se ne intende di codice della strada, io con la Multi giro solo con lo specchietto sinistro, sono in regola? Se mi fermano su strada? :dunno:

ivan6106
Messaggi: 167
Iscritto il: gio 19 gen, 2012 11:33 pm
Località: ascoli piceno

Specchietti

Messaggio da ivan6106 » mar 21 feb, 2017 5:07 pm

credo di si

marcoriv
Messaggi: 52
Iscritto il: dom 21 giu, 2015 12:23 pm
Località: Aosta

Specchietti

Messaggio da marcoriv » mar 21 feb, 2017 10:21 pm

ivan6106 ha scritto:credo di si
Una volta c'era la regola che poteva bastare uno specchietto se la moto non supera i 100 km/h, sarà ancora così?

Avatar utente
maurrox
Messaggi: 434
Iscritto il: ven 26 dic, 2014 12:23 am

Specchietti

Messaggio da maurrox » mer 22 feb, 2017 10:52 am

Proprio ieri con un motociclista di Padova si parlava di portatarga, frecce, specchietti, scarichi e altre amenità per le quali si è passibili di multa. Almeno a Padova mi riportava che i vigili multano se si ha un solo specchio o addirittura uno di piegato.
Scorpa TY-S 180 F

Avatar utente
Osvaldo
Messaggi: 1136
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:06 pm
Località: Lucca

Specchietti

Messaggio da Osvaldo » mer 22 feb, 2017 9:28 pm

maurrox ha scritto:Proprio ieri con un motociclista di Padova si parlava di portatarga, frecce, specchietti, scarichi e altre amenità per le quali si è passibili di multa. Almeno a Padova mi riportava che i vigili multano se si ha un solo specchio o addirittura uno di piegato.
Dipende chi ti ferma. I vigili sono i peggiori (per carità fanno il loro mestiere eh).
In off, la forestale mi ha fermato diverse volte col trial (senza targa frecce, nulla..) controllandomi i documenti e basta.

marcoriv
Messaggi: 52
Iscritto il: dom 21 giu, 2015 12:23 pm
Località: Aosta

Specchietti

Messaggio da marcoriv » gio 23 feb, 2017 10:31 am

Osvaldo ha scritto:...In off, la forestale mi ha fermato diverse volte col trial (senza targa frecce, nulla..) controllandomi i documenti e basta.
Grazie a tutti per le risposte. Usando la Multiuso anche su strada ( la carico sul camper e la porto in Vacanza) la mia preoccupazione era più per l'uso stradale. Forse a questo punto, se non vi è certezza, non vale la pena rischiare e mi conviene rimettere su anche il destro, così da essere in assoluta piena regola... (beh...scarico a parte :notme:)

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Specchietti

Messaggio da angelofarina » gio 23 feb, 2017 2:16 pm

La regola è ancora quella: basta un solo specchio (il sinistro) su moto che non superano i 100 km/h.
Se la moto è omologata per una velocità di punta superiore ai 100 km/h, allora in sede di omologazione viene previsto il doppio specchio, la moto esce dalla concessionario con esso, e chi lo smonta è passibile di infrazione. Questo anche se si gira su strade statali, ove il limite è 90 km/h per tutti.
Se invece in sede di omologazione la moto non supera i 100 km/h, allora viene omologata con un solo specchio, esce dalla concessionaria in tale configurazione e non si è passibili di multa.
Ad esempio, la mia Scorpa T-ride 250F (motore Yamaha 4T) viene omologata con uno strozzo nel carburatore che ne limita la potenza a 3.5 kW (valore indicato a libretto, codice P.2), col che non supera i 70 km/h, e dunque di serie ha un solo specchio.
Ovviamente poi io l'ho compata usata, e lo strozzo non c'era più. Ma questa è un'altra storia...
Per la Multiuso, non so come sia omologata e che valore di potenza riporti a libretto (la velocità massima, purtroppo, a libretto non c'è, c'è solo sulla scheda di omologazione).
Presumo che se la potenza è bassa, sia comunque omologata con un solo specchio. Bisognerebbe chiedere a Borile o a Gianmaria...

marcoriv
Messaggi: 52
Iscritto il: dom 21 giu, 2015 12:23 pm
Località: Aosta

Specchietti

Messaggio da marcoriv » gio 23 feb, 2017 4:33 pm

angelofarina ha scritto:...Presumo che se la potenza è bassa, sia comunque omologata con un solo specchio. Bisognerebbe chiedere a Borile o a Gianmaria...
Grazie Angelo, sempre gentile e disponibile. Mi è stata consegnata dal conce con due specchi. Il mio dilemma nasce dal fatto che al posto dello specchietto dx ho sistemato il supporto per Garmin. A questo punto, come dici tu, potrebbe effettivamente sciogliere ogni dubbio il VATE in persona...

Avatar utente
Hunter
Messaggi: 457
Iscritto il: lun 10 nov, 2014 6:26 pm
Località: Milano

Specchietti

Messaggio da Hunter » gio 23 feb, 2017 4:42 pm

La Multiiuso esce franco concessionario con 2 specchietti, supera, poco o tanto non importa i 100 kmh, magari nelle versioni con corone piccole, ma tant'é. Secondo me è omologata a 2.
Best Regards,
Stefano
Multi .... un quaicos anca mi.

Aioò, Dimonios, Avanti forza Paris.

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Specchietti

Messaggio da angelofarina » gio 23 feb, 2017 11:30 pm

Se dal concessionario esce col doppio specchio, c'è poco da ipotizzare.
Perchè mai lo monterebbero se non fosse necessario?

Rispondi