[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

FMI: obbligo di targhe originali

Le difficolta' che incontra un fuoristradista non sono solo date da fango, gradoni o altre cose che puo' incrociare sul sentiero. Dai problemi di percorribilita' di sterrate e mulattiere alle interazioni con le assicurazioni, c'e' un intero mondo di ostacoli che tutti dobbiamo affrontare. In questo forum raccogliamo le nostre esperienze e cerchiamo di fornire utili indicazioni e consigli su come muoversi nella giungla legale e amministrativa, di far conoscere i nostri diritti e capire come farli valere.
Rispondi
Avatar utente
rokes
Messaggi: 2509
Iscritto il: dom 31 mag, 2009 7:17 pm
Località: (TV) - Parigi
Contatta:

FMI: obbligo di targhe originali

Messaggio da rokes » mer 14 set, 2011 3:51 pm

Copio incollo quanto appena letto...

La FMI  ha stilato il nuovo regolamento per il 2012 per quanto riguarda le categorie Motocross e l’Enduro.
E soprattutto l’obbligo di possedere targhe originali a partire dal 2013.

Nel primo caso è possibile gareggiare sin dall’età di 13 anni compiuti.
Per quanto riguarda le gare che interessano le competizioni nazionali e territoriali, l’obbligo per la cilindrata 125 a Due Tempi è fino ai 15 anni.
Nella cilindrata 85 riservata ai più piccoli sarà riservata fino ai bimbi di 9 anni.
Le grandi novità saranno due: il Campionato Italiano Motocross 125cc con categoria Junior,
che interesserà i giovani tra i 13 ed i 17 anni, e la categoria Senior, per la maggiore età.Invece,
i controlli fonometrici saranno effettuati con il metodo di misurazione FIM “2MeterMax”, che nel pre-gara sarà di 115 dB/a e nel post-gara di 116 dB/A.
Per quanto riguarda invece la categoria Enduro:
la FMI ha deciso di riordinare le classi della specialità, E1, E2 ed E3 eliminando la 125 4T nel Campionato Italiano Under 23 Cadetti,
e la  Classe Monomarcia nel Campionato Italiano Minienduro che verranno inserite e catalogate in altre classi.


Mi sembra che qualcosa non quadra:
Sapendo che le moto da cross non sono omologate per uso stradale,
come si fa a targarle?

Una volta munite di targa possono circolare per strada?
Ultima modifica di rokes il gio 01 gen, 1970 1:00 am, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
Tucs666
Messaggi: 606
Iscritto il: lun 08 giu, 2009 1:53 pm
Località: Venasca (Cn)

Re: FMI dal 2013 obbligo di targhe originali anche per Motoc

Messaggio da Tucs666 » mer 14 set, 2011 4:35 pm

rokes ha scritto: Mi sembra che qualcosa non quadra:
Sapendo che le moto da cross non sono omologate per uso stradale,
come si fa a targarle?
Una volta munite di targa possono circolare per strada?
Sembra che sia uno stimolo per le case per dotare/progettare/costruire le moto da cross/enduro di un portatarga in grado di portare la targa :) e di essere allo stesso tempo utilizzabile in off, senza che si rompa in 2 sec. netti, per evitare il "malcostume" :D del targhino.
Calma e contemplazione...

Moto Alp 4.0 del 2009

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

FMI: obbligo di targhe originali

Messaggio da Misso » mer 14 set, 2011 4:53 pm

In primis: correggi il titolo del post cosi' :
"FMI dal 2013 obbligo di targhe originali anche per Motocross???" senno' creiamo confusione.

Il provvedimento, naturalmente riguardera' solo l'Enduro, e scaturisce dal fatto che sempre piu' spesso la Forestale lo impone in loco ai Giudici di Gara per consentire il via alle gare di Campionato. I Giudici sarebbero gia' tenuti a pretendere la targa originale (la moto da enduro deve essere "codice" per poter gareggiare), ma hanno (quasi) sempre chiuso un'occhio, accettando l'illegalissimo targhino.
Ora probabilmente la Federazione vuole tagliare la testa al toro, mettendo la targa legale come regola fissa per correre, magari nella speranza che lo Stato , sotto la pressione dei produttori di moto, ci conceda (e venda...) poi un targhino legale di dimensioni ragionevoli.

Avatar utente
rokes
Messaggi: 2509
Iscritto il: dom 31 mag, 2009 7:17 pm
Località: (TV) - Parigi
Contatta:

FMI: obbligo di targhe originali

Messaggio da rokes » mer 14 set, 2011 5:10 pm

Correzione fatta. Avevo fatto un copia incolla anche del titolo dell'articolo.
(non sembrano tanto precisi nelle informazioni... http://www.quattrotempi.com/fmi-targhe-originali/12480/)

Grazie delle precisioni e speriamo che si trovi una soluzione per il targhino,
anche se a me non è mai successo di perdere la targa originale (che non mai tolto).

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

FMI: obbligo di targhe originali

Messaggio da Misso » mer 14 set, 2011 6:21 pm

Anch'io, perderla no, ma... "accartocciarla" si! :shock:

Avatar utente
alfista1974
Messaggi: 521
Iscritto il: ven 12 ago, 2011 5:39 pm
Località: Verona

FMI: obbligo di targhe originali

Messaggio da alfista1974 » mer 14 set, 2011 9:38 pm

Per me la targa non costituisce un problema ... ha ha ha ... l' ho raddrizzata anche ieri ... però a questo punto se non vogliono il targhino la facessero almeno di gomma !!!!
Una bella targa come le attuali ... ma flessibile in gomma !
Siamo andati sulla luna 40 anni fa ... non credo sia impossibile per le nostre tecnologie . :twisted:
Vecchio arrampicatore in cerca di amici

Avatar utente
Tucs666
Messaggi: 606
Iscritto il: lun 08 giu, 2009 1:53 pm
Località: Venasca (Cn)

FMI: obbligo di targhe originali

Messaggio da Tucs666 » gio 15 set, 2011 3:02 pm

Misso ha scritto:Anch'io, perderla no, ma... "accartocciarla" si! :shock:
Tra l'altro mi sono sempre chiesto come fanno gli enduristi tedeschi a essere in regola (loro che notoriamente sono sempre a posto..... a casa loro :) ) , visto che le moto hanno delle targhe che sembrano delle vele... :D
Calma e contemplazione...

Moto Alp 4.0 del 2009

Rispondi