Copio incollo quanto appena letto...
La FMI ha stilato il nuovo regolamento per il 2012 per quanto riguarda le categorie Motocross e l’Enduro.
E soprattutto l’obbligo di possedere targhe originali a partire dal 2013.
Nel primo caso è possibile gareggiare sin dall’età di 13 anni compiuti.
Per quanto riguarda le gare che interessano le competizioni nazionali e territoriali, l’obbligo per la cilindrata 125 a Due Tempi è fino ai 15 anni.
Nella cilindrata 85 riservata ai più piccoli sarà riservata fino ai bimbi di 9 anni.
Le grandi novità saranno due: il Campionato Italiano Motocross 125cc con categoria Junior,
che interesserà i giovani tra i 13 ed i 17 anni, e la categoria Senior, per la maggiore età.Invece,
i controlli fonometrici saranno effettuati con il metodo di misurazione FIM “2MeterMax”, che nel pre-gara sarà di 115 dB/a e nel post-gara di 116 dB/A.
Per quanto riguarda invece la categoria Enduro:
la FMI ha deciso di riordinare le classi della specialità, E1, E2 ed E3 eliminando la 125 4T nel Campionato Italiano Under 23 Cadetti,
e la Classe Monomarcia nel Campionato Italiano Minienduro che verranno inserite e catalogate in altre classi.
Mi sembra che qualcosa non quadra:
Sapendo che le moto da cross non sono omologate per uso stradale,
come si fa a targarle?
Una volta munite di targa possono circolare per strada?
[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,
FMI: obbligo di targhe originali
Ultima modifica di rokes il gio 01 gen, 1970 1:00 am, modificato 2 volte in totale.
Re: FMI dal 2013 obbligo di targhe originali anche per Motoc
Sembra che sia uno stimolo per le case per dotare/progettare/costruire le moto da cross/enduro di un portatarga in grado di portare la targarokes ha scritto: Mi sembra che qualcosa non quadra:
Sapendo che le moto da cross non sono omologate per uso stradale,
come si fa a targarle?
Una volta munite di targa possono circolare per strada?
![[Sorriso] :)](./images/smilies/staff_original7cx.gif)
![[Sorrisone] :D](./images/smilies/icon_biggrin.gif)
Calma e contemplazione...
Moto Alp 4.0 del 2009
Moto Alp 4.0 del 2009
- Misso
In primis: correggi il titolo del post cosi' :
"FMI dal 2013 obbligo di targhe originali anche per Motocross???" senno' creiamo confusione.
Il provvedimento, naturalmente riguardera' solo l'Enduro, e scaturisce dal fatto che sempre piu' spesso la Forestale lo impone in loco ai Giudici di Gara per consentire il via alle gare di Campionato. I Giudici sarebbero gia' tenuti a pretendere la targa originale (la moto da enduro deve essere "codice" per poter gareggiare), ma hanno (quasi) sempre chiuso un'occhio, accettando l'illegalissimo targhino.
Ora probabilmente la Federazione vuole tagliare la testa al toro, mettendo la targa legale come regola fissa per correre, magari nella speranza che lo Stato , sotto la pressione dei produttori di moto, ci conceda (e venda...) poi un targhino legale di dimensioni ragionevoli.
"FMI dal 2013 obbligo di targhe originali anche per Motocross???" senno' creiamo confusione.
Il provvedimento, naturalmente riguardera' solo l'Enduro, e scaturisce dal fatto che sempre piu' spesso la Forestale lo impone in loco ai Giudici di Gara per consentire il via alle gare di Campionato. I Giudici sarebbero gia' tenuti a pretendere la targa originale (la moto da enduro deve essere "codice" per poter gareggiare), ma hanno (quasi) sempre chiuso un'occhio, accettando l'illegalissimo targhino.
Ora probabilmente la Federazione vuole tagliare la testa al toro, mettendo la targa legale come regola fissa per correre, magari nella speranza che lo Stato , sotto la pressione dei produttori di moto, ci conceda (e venda...) poi un targhino legale di dimensioni ragionevoli.
Correzione fatta. Avevo fatto un copia incolla anche del titolo dell'articolo.
(non sembrano tanto precisi nelle informazioni... http://www.quattrotempi.com/fmi-targhe-originali/12480/)
Grazie delle precisioni e speriamo che si trovi una soluzione per il targhino,
anche se a me non è mai successo di perdere la targa originale (che non mai tolto).
(non sembrano tanto precisi nelle informazioni... http://www.quattrotempi.com/fmi-targhe-originali/12480/)
Grazie delle precisioni e speriamo che si trovi una soluzione per il targhino,
anche se a me non è mai successo di perdere la targa originale (che non mai tolto).
- Misso
Anch'io, perderla no, ma... "accartocciarla" si! ![[Scioccato] :shock:](./images/smilies/icon_eek.gif)
![[Scioccato] :shock:](./images/smilies/icon_eek.gif)
- alfista1974
Per me la targa non costituisce un problema ... ha ha ha ... l' ho raddrizzata anche ieri ... però a questo punto se non vogliono il targhino la facessero almeno di gomma !!!!
Una bella targa come le attuali ... ma flessibile in gomma !
Siamo andati sulla luna 40 anni fa ... non credo sia impossibile per le nostre tecnologie .![[Cattivo] :twisted:](./images/smilies/icon_twisted.gif)
Una bella targa come le attuali ... ma flessibile in gomma !
Siamo andati sulla luna 40 anni fa ... non credo sia impossibile per le nostre tecnologie .
![[Cattivo] :twisted:](./images/smilies/icon_twisted.gif)
Vecchio arrampicatore in cerca di amici
Tra l'altro mi sono sempre chiesto come fanno gli enduristi tedeschi a essere in regola (loro che notoriamente sono sempre a posto..... a casa loroMisso ha scritto:Anch'io, perderla no, ma... "accartocciarla" si!
![[Sorriso] :)](./images/smilies/staff_original7cx.gif)
![[Sorrisone] :D](./images/smilies/icon_biggrin.gif)
Calma e contemplazione...
Moto Alp 4.0 del 2009
Moto Alp 4.0 del 2009