Pagina 1 di 2

Motoalpinismo in Svizzera

Inviato: lun 11 mag, 2015 2:59 pm
da Dolcevita
Ciao a tutti,
sto cercando di capire se e' possibile praticare del motoalpinismo in Svizzera, ed eventualmente quali sono le regole da rispettare (es. solo su mulattiere aperte alla circolazione, se ci sono, e non nei campi, etc.)
Le informazioni fin qui raccolte mi portano a ritenere che non e' possibile praticarlo, aree speciali adibite al trial a parte, ma nessuno mi ha saputo dare indicazioni precise ed esaustive.
Qualcuno di voi conosce esattamente come stanno le cose?
Saluti e grazie per i contributi

Motoalpinismo in Svizzera

Inviato: mar 12 mag, 2015 2:46 pm
da carlo
Non so darti una risposta precisa, ma a prima vista sembra che non sia legale:

http://www.enduroitalia.com/smf/index.php?topic=5538.0

http://www.motoclub-tingavert.it/t531893s.html

Hai provato a chiedere ai locali, tipo questi?

https://www.facebook.com/trialticino
http://www.trialticino.ch/

Motoalpinismo in Svizzera

Inviato: mar 12 mag, 2015 11:37 pm
da Dolcevita
Grazie per le dritte!
Questi qui del Ticino proprio non li conoscevo, provero' a contattarli.
Grazie ancora

Re: Motoalpinismo in Svizzera

Inviato: ven 15 mag, 2015 2:24 pm
da tanta robbbba
Dolcevita ha scritto:Ciao a tutti,
sto cercando di capire se e' possibile praticare del motoalpinismo in Svizzera, ed eventualmente quali sono le regole da rispettare (es. solo su mulattiere aperte alla circolazione, se ci sono, e non nei campi, etc.)
Le informazioni fin qui raccolte mi portano a ritenere che non e' possibile praticarlo, aree speciali adibite al trial a parte, ma nessuno mi ha saputo dare indicazioni precise ed esaustive.
Qualcuno di voi conosce esattamente come stanno le cose?
Saluti e grazie per i contributi
Carlo ti ha fornito dei contatti precisi, io mi limito a darti un'esperienza diretta da frequentatore della Confederazione Elvetica per gite di bici alpinismo: se vedono un motociclista in fuoristrada gli danno l'ergastolo e lo obbligano a mangiarsi la moto pezzo a pezzo!!!!!

di fatto questa mancanza di elasticità e assoluta severità porta orde di svizzeri a calare sul verbano e comasco con le loro moto&quad&jeep e dato l'andazzo generale nel nostro paese tendono a comportarsi come dei veri barbari (l'anno scorso o un paio d'anni fa non ricordo con precisione, in zona Verbano un endurista svizzero per non esser fermato ha investito una guardia forestale e questo ha portato ad un inasprimento - dovuto! - dei controlli e quindi reso la nostra vita di placidi motoalpinisti ancora più carbonara di quanto non sia già di suo)

Motoalpinismo in Svizzera

Inviato: mer 24 giu, 2015 1:33 pm
da husqvarna100
Sfizzera?moto?montagna? Sfizzero=Svizzero (noi li chiamiamo cosi).
Non prefisto!!
Puoi andare sulle strade(piano--mooolto piano).
Non azzardarti a mettere una ruota fuori dalla strada non aperta al traffico.
Gli Sfizzeri vivono con il binoccolo in mano (sono tutti cacciatori e controllano le "prede" tutto l'anno).
Tra le "prede" ci sono i motociclisti (l'Italiano e' tra le prede preferite).
Ci sono delle leggi e dei limiti che "devono essere rispettati"se non li
rispetti ti "beccano" cavolo se ti beccano--gli Sfizzeri sono "tutti" armati
per legge--sono militari a vita con l'arma in dotazione e si fanno annualmente un periodo di naia.
Lanciato l'allarme bloccano la valle e ti vengono a beccare(non bisogna
insegnare ai cacciatori di montagna come si deve fare)!
In compenso quando veniamo sorpassati in autostrada in Italia in "zona
confine" da mezzi a 200 km orari e' ,quasi sempre, uno Sfizzero che si
viene a togliere lo sfizio.

Motoalpinismo in Svizzera

Inviato: mer 24 giu, 2015 4:41 pm
da Misso
Sfizzero che si viene a togliere lo sfizio.
Bhe, se è "Sfizzero" allora si toglie lo "svizio"... :rotfl!!: :rotfl!!:

Motoalpinismo in Svizzera

Inviato: lun 13 lug, 2015 12:27 pm
da Lince
Ma la caccia agli animali è ammessa oppure è ammessa quella ai poveri motociclisti

Motoalpinismo in Svizzera

Inviato: sab 27 feb, 2016 7:51 pm
da Rere
Curiosando qua e la sono arrivato qui e cerco, da indigeno, di rispondere alla truce questione :king :

Per quanto riguarda il canton Ticino nel gennaio 2008 è entrato in vigore il
"regolamento sulle slitte a motore, sui veicoli par la preparazione delle piste e sulla circolazione fuori strada" che rende illegale l'accesso veicolare al di fuori delle strade.
Seguendo questo regolamento alla lettera quando posteggio sul mio prato davanti alla mia cascina sono a rischio multa :dunno:
Restano esclusi da questo regolamento cantonale i veicoli non a motore come le biciclette, ma restano inclusi i veicoli elettrici.

Per quanto riguarda le biciclette va sottolineato che l'articolo 48 della legge federale sulla circolazione stradale si applica anche a loro e quindi a livello Svizzero non è ammessa la circolazione delle biciclette su gran parte della rete di sentieri ma in realtà essa è tollerata e in alcuni casi incoraggiata da enti del turismo e autorità locali.

Autorizzazioni speciali sono concesse per attività agricole, alpestri, forestali ecc...

Per concludere e non farla troppo lunga dove esiste il cartello di divieto è vietato, dove dai fastidio è vietato... (dicono che in Svizzera ciò che non è vietato è obbligatorio) comunque dove non ci sono cartelli, dove non c`è gente, dove non è così chiaro se si tratta di una strada o di un sentiero... si può discutere :king :

Motoalpinismo in Svizzera

Inviato: dom 28 feb, 2016 12:39 pm
da angelofarina
Domanda: ma in Svizzera i sentieri sono strade, come qui in Italia, o il concetto legale di "strade" esclude i sentieri?
La circolazione foristrada è vietata anche in moltissime regioni italiane, e personalmente lo trovo giusto.
Ma qui i sentieri sono strade, quindi la loro percorrenza può esere vietata solo se l'ente gestore appone i regolari cartelli a norma del Codice della Strada.
Cosa che peraltro in alcune regioni han fatto sistematicamente (ad esempio in Trentino)...

Motoalpinismo in Svizzera

Inviato: dom 28 feb, 2016 5:00 pm
da Rere
Ciao Angelo,

sono d'accordo sulla limitazione/proibizione della circolazione fuoristrada, se poi pensiamo alle alpi (tu citi il Trentino) è doveroso visto la fragilità di certi ecosistemi (ciò che veramente conta alla fine sono i numeri: un trial passa inosservato, trenta enduro nemmeno Attila lasciava tante tracce...).

Non ho approfondito le leggi in vigore in Svizzera ma credo che anche qui il concetto legale di strada non esclude tutti i sentieri.

Dopo 40 anni di esperienza OR credo che il buonsenso e sopratutto la consapevolezza di dove si appoggiano le ruote siano molto più importanti dei cartelli di divieto (che rispetto quasi sempre), quindi alla fine, oltre che continuare a girare nella natura, ciò che conta è mantenere viva, far crescere, adattare, una conoscenza/cultura di ciò che ci piace fare nel rispetto dei territori e di chi ci abita.