Pagina 1 di 2

Specchietti

Inviato: mar 21 feb, 2017 3:30 pm
da marcoriv
Scusate, rivolto a chi se ne intende di codice della strada, io con la Multi giro solo con lo specchietto sinistro, sono in regola? Se mi fermano su strada? :dunno:

Specchietti

Inviato: mar 21 feb, 2017 5:07 pm
da ivan6106
credo di si

Specchietti

Inviato: mar 21 feb, 2017 10:21 pm
da marcoriv
ivan6106 ha scritto:credo di si
Una volta c'era la regola che poteva bastare uno specchietto se la moto non supera i 100 km/h, sarà ancora così?

Specchietti

Inviato: mer 22 feb, 2017 10:52 am
da maurrox
Proprio ieri con un motociclista di Padova si parlava di portatarga, frecce, specchietti, scarichi e altre amenità per le quali si è passibili di multa. Almeno a Padova mi riportava che i vigili multano se si ha un solo specchio o addirittura uno di piegato.

Specchietti

Inviato: mer 22 feb, 2017 9:28 pm
da Osvaldo
maurrox ha scritto:Proprio ieri con un motociclista di Padova si parlava di portatarga, frecce, specchietti, scarichi e altre amenità per le quali si è passibili di multa. Almeno a Padova mi riportava che i vigili multano se si ha un solo specchio o addirittura uno di piegato.
Dipende chi ti ferma. I vigili sono i peggiori (per carità fanno il loro mestiere eh).
In off, la forestale mi ha fermato diverse volte col trial (senza targa frecce, nulla..) controllandomi i documenti e basta.

Specchietti

Inviato: gio 23 feb, 2017 10:31 am
da marcoriv
Osvaldo ha scritto:...In off, la forestale mi ha fermato diverse volte col trial (senza targa frecce, nulla..) controllandomi i documenti e basta.
Grazie a tutti per le risposte. Usando la Multiuso anche su strada ( la carico sul camper e la porto in Vacanza) la mia preoccupazione era più per l'uso stradale. Forse a questo punto, se non vi è certezza, non vale la pena rischiare e mi conviene rimettere su anche il destro, così da essere in assoluta piena regola... (beh...scarico a parte :notme:)

Specchietti

Inviato: gio 23 feb, 2017 2:16 pm
da angelofarina
La regola è ancora quella: basta un solo specchio (il sinistro) su moto che non superano i 100 km/h.
Se la moto è omologata per una velocità di punta superiore ai 100 km/h, allora in sede di omologazione viene previsto il doppio specchio, la moto esce dalla concessionario con esso, e chi lo smonta è passibile di infrazione. Questo anche se si gira su strade statali, ove il limite è 90 km/h per tutti.
Se invece in sede di omologazione la moto non supera i 100 km/h, allora viene omologata con un solo specchio, esce dalla concessionaria in tale configurazione e non si è passibili di multa.
Ad esempio, la mia Scorpa T-ride 250F (motore Yamaha 4T) viene omologata con uno strozzo nel carburatore che ne limita la potenza a 3.5 kW (valore indicato a libretto, codice P.2), col che non supera i 70 km/h, e dunque di serie ha un solo specchio.
Ovviamente poi io l'ho compata usata, e lo strozzo non c'era più. Ma questa è un'altra storia...
Per la Multiuso, non so come sia omologata e che valore di potenza riporti a libretto (la velocità massima, purtroppo, a libretto non c'è, c'è solo sulla scheda di omologazione).
Presumo che se la potenza è bassa, sia comunque omologata con un solo specchio. Bisognerebbe chiedere a Borile o a Gianmaria...

Specchietti

Inviato: gio 23 feb, 2017 4:33 pm
da marcoriv
angelofarina ha scritto:...Presumo che se la potenza è bassa, sia comunque omologata con un solo specchio. Bisognerebbe chiedere a Borile o a Gianmaria...
Grazie Angelo, sempre gentile e disponibile. Mi è stata consegnata dal conce con due specchi. Il mio dilemma nasce dal fatto che al posto dello specchietto dx ho sistemato il supporto per Garmin. A questo punto, come dici tu, potrebbe effettivamente sciogliere ogni dubbio il VATE in persona...

Specchietti

Inviato: gio 23 feb, 2017 4:42 pm
da Hunter
La Multiiuso esce franco concessionario con 2 specchietti, supera, poco o tanto non importa i 100 kmh, magari nelle versioni con corone piccole, ma tant'é. Secondo me è omologata a 2.

Specchietti

Inviato: gio 23 feb, 2017 11:30 pm
da angelofarina
Se dal concessionario esce col doppio specchio, c'è poco da ipotizzare.
Perchè mai lo monterebbero se non fosse necessario?