Pagina 1 di 1
Assicurazione moto: fine delle polizze sospendibili?
Inviato: lun 24 set, 2018 5:32 pm
da rokes
Re: Assicurazione moto: fine delle polizze sospendibili?
Inviato: lun 24 set, 2018 8:10 pm
da Misso
Re: Assicurazione moto: fine delle polizze sospendibili?
Inviato: mar 25 set, 2018 12:15 pm
da carlo
Re: Assicurazione moto: fine delle polizze sospendibili?
Inviato: mar 25 set, 2018 7:20 pm
da rokes
riporto qui una parte dell'articolo di moto.it:
"Tutto parte da un incidente in Portogallo. Qui una signora aveva abbandonato l'auto in un cortile, perché aveva deciso di non usarla più. Il figlio invece la prese, causando un incidente mortale (morirono lui e altre due persone). Il Fondo portoghese di garanzia automobilistica ha indennizzato gli aventi diritto e ha chiesto il risarcimento alla proprietaria del mezzo, che si è opposta. La Corte Europea ha respinto l'opposizione, dichiarando che i veicoli immatricolati in uno Stato membro e idonei alla circolazione devono sempre essere assicurati."
Scusate, ma a mio modesto parere, quando una persona s'impossessa di una cosa che non gli appartiene, questo si chiama furto.
Io lo chiesi al mio assicuratore in Francia per un Mercedes del 76, proprio perché volevo (non staccare l'assicurazione che in Francia non si può fare), ma semplicemente disdirla.
La risposta fu questa:
- Se disdici l'assicurazione l'auto non si deve muovere neanche di un centimetro
se non nella tua proprietà. In caso di problemi all'interno della tua proprietà interviene
l'assicurazione civile (obbligatoria in Francia) che poi può far rivalsa contro di te, se responsabile.
- Se qualcuno si prende la tua auto (alla tua insaputa), è un furto! Ed in questo caso sei sempre
coperto dalla tua assicurazione privata/civile. Ovvio che se è tuo figlio che fa la stupidaggine ne pagherà le conseguenze e se è minorenne le paghi tu al posto suo... Meditate, meditate...
Una soluzione potrebbe consistere nelle polizze assicurative per più veicoli con la clausola che non possano essere guidati contemporaneamente. Mi sembra (ma non ne son sicuro), che ciò accada in Svizzera.
Comunque sia una soluzione dovranno pur trovarla... Altrimenti tante moto d'epoca finiranno allo sfascio!
Ma possibile che si debba sempre essere succubi dei burocrati di Bruxelles?
E senza voler entrare in politica, come non capire tutta la gente che vota qualsiasi cosa gli capiti sotto tiro pur di dire che ne ha le bielle piene...
Re: Assicurazione moto: fine delle polizze sospendibili?
Inviato: sab 29 set, 2018 9:34 am
da Hunter
Di sistemi ce ne sarebbero a bizzeffe, ad esempio perché non mettere una sorta di chiavetta con codice univoco che identifichi l'assicurato e permetta l'accensione del mezzo? Se metti la chiave sul mezzo A non puoi attivarla su un altro mezzo.
Il problema è, forse, quando hai mezzi con valori estremamente diversi, tipo la Rolls è un 500 vecchio e scassato, ma è solo una questione di studiare le soluzioni. Per il resto concordo, i burocrati di Bruxelles hanno rotto i cabbasisi con le loro pensate! Imponiamo un ufficio riflessioni di buon senso là in Belgio, con potere di veto ai diktat burocratici.