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Ma la moto da on/off serve veramente?
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Ma la moto da on/off serve veramente?
A essere capaci anche coi bicilindrici si possono fare cose discrete:
http://www.youtube.com/watch?v=bzRWFAip ... re=channel
http://www.youtube.com/watch?v=BwBRWbubTbM
http://www.youtube.com/watch?v=bzRWFAip ... re=channel
http://www.youtube.com/watch?v=BwBRWbubTbM
Ma la moto da on/off serve veramente?
ario ha scritto:Per chi, come noi, ha una passione motociclistica prettamente off, le enduro stradali rappresentano la possibilità di " boscheggiare" lonano da casa, magari con passeggero e bagagli, durante un giro e/o vacanza partita con tutt'altro scopo.... ed in questo caso si colloca l'utilità di questo tipo di moto.
Viceversa se usciamo con lo scopo di "andar per mule" è logico che altre sono le moto che consideriamo......
Per chi invece è stradista, già una trail viene considerata un mezzo valido... ma questo è solo un diverso modo di vivere la propria passione
Considerare una Multistrada o un Kawa Versys delle on\off......mah!!
Allora tutto è possibile
http://www.youtube.com/watch?v=N-DuzXcQ4qM
Concordo su tutto quanto detto!
Tutto dipende da cosa vuoi ottenere dalla tua moto, se un giro di centinaia di km, incluso un 30/ 40% di sterrato magari non troppo impegnativo ma paesaggisticamente sfizioso userai una bella bicilindrica , viceversa se voglio infangarmi a dovere o salire su una "mula" col 50% di pendenza userò un trial.....che ho portato lì col furgone, probabilmente....
Stefano su DL 650 V-Strom
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Ma la moto da on/off serve veramente?
Parlo x quel poco che ne so e che ho sperimentato sulla mia pellaccia... in garage ho un Yamaha Tenerè '09 ossia una delle moto in questione.
La mia è una moto on/off. Non è bicilindrica ok, non è un GS, ma pesa 210kg con il pieno su strada, non è racing però fa tanto, non tutto ma tanto. Anche a me piacerebbe avere una Beta 400RR ma non avrei il manico x sfruttarne neanche una buona parte del potenziale. E allora tanto vale...
Poi come faccio con una racing a farmi i 100km che mi separano da casa alla Valsusa o i 180 in direzione Limone Piemonte? Mi compro un carrello? A parte i costi poi mi dovrei comprare comunque un'altra moto x andarmene in giro su strada. E poi, conoscendomi, metti il carrello - carica la moto - autostrada - scarica la moto - fatti il giro - ripetere le operazioni al contrario... lo faccio 5 volte e poi mi passa la voglia.
Prima avevo un Honda VTR1000SP2... una moto veramente stupenda, perfetta x il mio concetto di guida sportiva. Ma esagerata comunque. Su strada ne sfruttavo forse il 20%. Stesso discorso di cui sopra x la Beta 400RR.
Poi mi ero impallinato x il BMW R1150GS Adventure ma poi ho capito che di Adv ha la scritta sul serbatoio...
Poi avevo perso la testa x il KTM 990 Adventure ma poi mi sono chiesto se avevo il manico x tenere 100cv sulla ghiaia o nel fango. Risposta no...
Così mi "accontento" del mio pachiderma da 48cv x 200 e rotti kg. Mi porta in giro decorosamente su asfalto, mi porta in giro decorosamente sugli sterrati... a dire il vero sugli sterrati è più decoroso lui di me
Quando arriva l'autunno monto le Karoo ed è decoroso anche nel fangetto [...etto xkè se ce n'è 1/2m chiamo il carro attrezzi]. Se è abb. asciutto si arrampica dove io non avrei mai pensato di arrivare con un aggeggio del genere. Questa primavera, visto che la Monfa era vietata alle NON specialistiche siamo andati il giorno prima a farcene qualche pezzo e ce l'abbiamo fatta. Abbiamo incrociato gli organizzatori della Monfa e ci hanno chiesto se eravamo impazziti ad andare con quei "cosi" sui sentieri del Monferrato.
Qualche settimana prima sui sentieri sulle colline della Serra d'Ivrea abbiamo incrociato un gruppo di enduristi [CRE250 e simili] che ci ha chiesto "...ma da dove caxxo arrivate? Dal deserto?" Eppure eravamo li comunque... ad andatura molto tranquilla ma eravamo li comunque.
Ovvio... a volte devo tornare indietro xkè nel tal passaggio tocco il paracoppa oppure xkè sinceramente non me la sento. Però sono più le volte che passo di quelle che non passo. Ovviamente cerco percorsi umani, io di spingere sulle pietraie non c'ho voglia... sono pigro e non sono neanche Ahola
Magari a Voi con la racing questa sembra una salita banale ma noi ci abbiamo sputato l'anima... è stata una grande soddisfazione
Queste erano le condizioni della salita...
Vi ho messo qualche foto, non x far vedere che sono un ganzo [...tuttaltro...], ma xkè comunque le moto on/off un po' di off possono farlo comunque...
CiAoOo
P.S.: quelli di FuoriStrada con un Tenerè ci hanno fatto il rally di Sardegna e hanno centrato il loro obiettivo... arrivare in fondo
La mia è una moto on/off. Non è bicilindrica ok, non è un GS, ma pesa 210kg con il pieno su strada, non è racing però fa tanto, non tutto ma tanto. Anche a me piacerebbe avere una Beta 400RR ma non avrei il manico x sfruttarne neanche una buona parte del potenziale. E allora tanto vale...
Poi come faccio con una racing a farmi i 100km che mi separano da casa alla Valsusa o i 180 in direzione Limone Piemonte? Mi compro un carrello? A parte i costi poi mi dovrei comprare comunque un'altra moto x andarmene in giro su strada. E poi, conoscendomi, metti il carrello - carica la moto - autostrada - scarica la moto - fatti il giro - ripetere le operazioni al contrario... lo faccio 5 volte e poi mi passa la voglia.
Prima avevo un Honda VTR1000SP2... una moto veramente stupenda, perfetta x il mio concetto di guida sportiva. Ma esagerata comunque. Su strada ne sfruttavo forse il 20%. Stesso discorso di cui sopra x la Beta 400RR.
Poi mi ero impallinato x il BMW R1150GS Adventure ma poi ho capito che di Adv ha la scritta sul serbatoio...
Poi avevo perso la testa x il KTM 990 Adventure ma poi mi sono chiesto se avevo il manico x tenere 100cv sulla ghiaia o nel fango. Risposta no...
Così mi "accontento" del mio pachiderma da 48cv x 200 e rotti kg. Mi porta in giro decorosamente su asfalto, mi porta in giro decorosamente sugli sterrati... a dire il vero sugli sterrati è più decoroso lui di me
Quando arriva l'autunno monto le Karoo ed è decoroso anche nel fangetto [...etto xkè se ce n'è 1/2m chiamo il carro attrezzi]. Se è abb. asciutto si arrampica dove io non avrei mai pensato di arrivare con un aggeggio del genere. Questa primavera, visto che la Monfa era vietata alle NON specialistiche siamo andati il giorno prima a farcene qualche pezzo e ce l'abbiamo fatta. Abbiamo incrociato gli organizzatori della Monfa e ci hanno chiesto se eravamo impazziti ad andare con quei "cosi" sui sentieri del Monferrato.
Qualche settimana prima sui sentieri sulle colline della Serra d'Ivrea abbiamo incrociato un gruppo di enduristi [CRE250 e simili] che ci ha chiesto "...ma da dove caxxo arrivate? Dal deserto?" Eppure eravamo li comunque... ad andatura molto tranquilla ma eravamo li comunque.
Ovvio... a volte devo tornare indietro xkè nel tal passaggio tocco il paracoppa oppure xkè sinceramente non me la sento. Però sono più le volte che passo di quelle che non passo. Ovviamente cerco percorsi umani, io di spingere sulle pietraie non c'ho voglia... sono pigro e non sono neanche Ahola
Magari a Voi con la racing questa sembra una salita banale ma noi ci abbiamo sputato l'anima... è stata una grande soddisfazione
Queste erano le condizioni della salita...
Vi ho messo qualche foto, non x far vedere che sono un ganzo [...tuttaltro...], ma xkè comunque le moto on/off un po' di off possono farlo comunque...
CiAoOo
P.S.: quelli di FuoriStrada con un Tenerè ci hanno fatto il rally di Sardegna e hanno centrato il loro obiettivo... arrivare in fondo
La vita umana non è altro che un gioco della follia. Il cuore ha sempre ragione...
Ma la moto da on/off serve veramente?
E' proprio così, sembra strano ma portare certi pachidermi (parlo più per la mia che per la tua) in punti che neanche pensavi esistessero dà davvero una grande soddisfazione....cit. di zioghilli:
Magari a Voi con la racing questa sembra una salita banale ma noi ci abbiamo sputato l'anima... è stata una grande soddisfazione
Probabilmente è un pò la stessa cosa per un trialista che supera un ostacolo alto 2 metri....cambia solo l'intensità dell'ostacolo
Stefano su DL 650 V-Strom
Ma la moto da on/off serve veramente?
Parlate "bene" Voi dall'alto delle Vostre moto, noi "nanetti" dal cavallo corto triboliamo gia' con le Pit bike, ho perfino abbassato la sella alla Barbie-bike Malibu'.....
La moto totale esisterebbe per fare tutta quella "roba" li' si chiama Ktm 690, R o non R questo e' il problema, no il problema sono le selle al quarto piano!
E' rimasta solo Lei:
Non consuma niente e puoi farci i 130 in autostrada, che altro?
La moto totale esisterebbe per fare tutta quella "roba" li' si chiama Ktm 690, R o non R questo e' il problema, no il problema sono le selle al quarto piano!
E' rimasta solo Lei:
Non consuma niente e puoi farci i 130 in autostrada, che altro?
Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...
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Ma la moto da on/off serve veramente?
@ Peco: confermo. Se tanto mi da tanto allora dobbiamo comprare una Triumph Rocket III e andare a farci le mulattiere. Se [...dico se...] arriviamo in cima sai che soddisfazione???
@ Valchisun: bellissima la KTM 690 Enduro... bellissima veramente, quel motore poi deve essere una goduria
Trovo solo il prezzo un pochetto alto xò la componentistica lo giustifica...
CiAoOo
@ Valchisun: bellissima la KTM 690 Enduro... bellissima veramente, quel motore poi deve essere una goduria
Trovo solo il prezzo un pochetto alto xò la componentistica lo giustifica...
CiAoOo
La vita umana non è altro che un gioco della follia. Il cuore ha sempre ragione...
Ma la moto da on/off serve veramente?
Beh, certo che il Ktm 690 è davvero una gran bella moto....chissà su strada come và
Non ho mai guidato un grosso mono, non ho idea di che prestazioni/ vibrazioni/ comodità/ scomodità può offrire.....
Ho provato un 250 mono (da strada, quella di mia moglie un TU250X) e non era male tutto sommato, ma un 600?
Non ho mai guidato un grosso mono, non ho idea di che prestazioni/ vibrazioni/ comodità/ scomodità può offrire.....
Ho provato un 250 mono (da strada, quella di mia moglie un TU250X) e non era male tutto sommato, ma un 600?
Stefano su DL 650 V-Strom
Ma la moto da on/off serve veramente?
Il motore del 690, essendo dotato di contralbero di bilanciamento, vibra molto poco, molto meno del suo predecessore, cioe' il vecchio motore Lc 4 che ti svitava anche le "idee"...
E' chiaro che non ha il bilanciamento di un quattro cilindri, ,ma sulle pedane e sulla sella di vibrazioni ne arrivano pochissime, al massimo ci sono gli specchietti che non sono del tutto "fermi"...Tieni conto pero' che e' un motore da oltre 60 cavalli all'albero, quel motore montato sul modello stradale arriva a superare i 190 km. orari, non ha nessun concorrente che si avvicina a quelle prestazioni, al prezzo di consumi di carburante irrisori, si arriva a fare anche i 23/24 km. litro!C'e' gente che l'ha usato a correre nel regionale di enduro e non e' arrivato di certo ultimo, ed esiste anche una classifica apposita nel Trofeo Monomarca Ktm di Enduro per chi corre con il 690!E comunque sempre una moto che "stazza" circa 150 chili con un'altezza sella per me "preoccupante"... !Su strade tortuose di montagna e' una moto divertentissima, si guida quasi come fosse la "cugina" da supermotard, ovviamente c'e' piu' trasferimento di carico in accelerazione ed in frenata per via delle sospensioni tarate sul morbido e con meno sostegno di una moto stradale, ma ci si diverte anche su asfalto, eccome!
Il problema del 690 Enduro e' la sella che sembra di legno di mogano, e' veramente dura, adatta a fare fuoristrada "vero" dove il c...o va' soltanto appoggiato, ma per fare turismo a medio raggio, conviene guardare nel catalogo Power Parts che ormai e' spesso come un volume della Treccani, dove ci saranno quattro o cinque selle dalle diverse imbottiture ed altezza!
Credo che esista anche c....o di gomma di ricambio, da sostituire al proprio. ovviamente di color "arancione"....
E' chiaro che non ha il bilanciamento di un quattro cilindri, ,ma sulle pedane e sulla sella di vibrazioni ne arrivano pochissime, al massimo ci sono gli specchietti che non sono del tutto "fermi"...Tieni conto pero' che e' un motore da oltre 60 cavalli all'albero, quel motore montato sul modello stradale arriva a superare i 190 km. orari, non ha nessun concorrente che si avvicina a quelle prestazioni, al prezzo di consumi di carburante irrisori, si arriva a fare anche i 23/24 km. litro!C'e' gente che l'ha usato a correre nel regionale di enduro e non e' arrivato di certo ultimo, ed esiste anche una classifica apposita nel Trofeo Monomarca Ktm di Enduro per chi corre con il 690!E comunque sempre una moto che "stazza" circa 150 chili con un'altezza sella per me "preoccupante"... !Su strade tortuose di montagna e' una moto divertentissima, si guida quasi come fosse la "cugina" da supermotard, ovviamente c'e' piu' trasferimento di carico in accelerazione ed in frenata per via delle sospensioni tarate sul morbido e con meno sostegno di una moto stradale, ma ci si diverte anche su asfalto, eccome!
Il problema del 690 Enduro e' la sella che sembra di legno di mogano, e' veramente dura, adatta a fare fuoristrada "vero" dove il c...o va' soltanto appoggiato, ma per fare turismo a medio raggio, conviene guardare nel catalogo Power Parts che ormai e' spesso come un volume della Treccani, dove ci saranno quattro o cinque selle dalle diverse imbottiture ed altezza!
Credo che esista anche c....o di gomma di ricambio, da sostituire al proprio. ovviamente di color "arancione"....
Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...
Ma la moto da on/off serve veramente?
anche io ho un Tenerè 660 e di certo non si può metterne in dubbio l'utilità o la polivalenza, stesso dicorso vale per l'Africa twin.
La usi come uno scooter in città, ci fai le vacanze, le uscite di 500-800 km al giorno. in autostrada tiene medie di 150-160 e fuoristrada ci vai... a seconda delle tue capacità e paura di farti male
Più comode e caricabili di bagagli delle turistiche stradali, facili, sicure...
secondo me è sicuramente più limitante tenere una Alp4oo per fare solo sterratoni tipo Sommelier o Assietta.
Ah... con una Triumph Rocket dare la paga in pista ad un sportiva darebbe soddisfazione
La usi come uno scooter in città, ci fai le vacanze, le uscite di 500-800 km al giorno. in autostrada tiene medie di 150-160 e fuoristrada ci vai... a seconda delle tue capacità e paura di farti male
Più comode e caricabili di bagagli delle turistiche stradali, facili, sicure...
secondo me è sicuramente più limitante tenere una Alp4oo per fare solo sterratoni tipo Sommelier o Assietta.
Ah... con una Triumph Rocket dare la paga in pista ad un sportiva darebbe soddisfazione