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Il motoalpinismo secondo me.....

Inviato: ven 01 gen, 2010 9:36 pm
da VALCHISUN
Purtroppo, causa "eccessi" da festivita', stamattina ero "fuori bolla"... e ho dato forfait, mentre i miei amici sono andati ugualmente anche se mi hanno detto che non si stava "dritti" a causa della neve ghiacciata e dove non si riusciva a passare di slancio era dura far attaccare la gomma posteriore, mi ricordo che certi anni con mancanza di neve, il primo dell'anno si riusciva a percorrere degli itinerari anche ad alte quote, purtroppo non quest'anno...

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Inviato: mar 05 gen, 2010 3:26 pm
da pinof
Sono concorde con ciò che Valchisun dice e dalle sue parole si avverte la passione e competenza. Anch'io tempo addietro vedevo le trial come le più indicate per il motoalpinismo, mi pare, tuttavia, che quelle che vengono prodotte oggi siano troppo specialistiche, utilizzabili solo per le competizioni. Inoltre le gomme da trial, ottime sull'asciutto, mi hanno sempre creato grosse difficoltà all'apparire di tratti troppo fangosi. Troppe volte mi sono ritrovato a tirare fuori di peso la moto perchè il fango non le permetteva di avanzare neppure di un metro. La soluzione che ho trovato? L'alpetta, con il parafango alto e le gomme artigliate.

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Inviato: mer 06 gen, 2010 1:40 am
da VALCHISUN
Ciao Pinof!Ti do' ragione sul problema che il copertone da trial non scarica il fango come una gomma da cross/enduro, ma nelle zone dove "trialeggiamo" noi la conformazione del terreno e' prevalentemente di media/alta montagna ed i sentieri sono piu' pietrosi che su terra, mentre se tu ti spostassi verso le zone delle Langhe nel cuneese allora li' la gomma da trial non ti permetterebbe di fare molto fuoristrada in quanto il terreno e' prevalentemente di tufo e sabbia che diventano quasi sabbie mobili quando piove, l'unico sistema per scamparla nel fango con il trial e' "tenere aperto" il piu' possibile e poi qualcosa succedera'..... :wink:

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Inviato: mer 06 gen, 2010 2:10 am
da johax
anche io reputo le moto da trial attuali troppo "estreme".
Come tutte le moto da competizione si sono specializzate in modo eccessivo per l'uso agonistico che effettivamente devono compiere, ma chi vuol solo farsi un giretto nel w.e. che se ne fa di tutta sta "specificità"...se poi non riesce a portarsi tutta la benzina che gli occorre per tornarsene a casa?
Alla stessa stregua le moto da enduro hanno motori in grado di erogare 40 e più CV e poi uno nemmeno riesce a starci sopra al primo ostacolo tosto!
E la cosa ridicola è che gli utenti non agonisti, si ostinano ad osannarne le caratteristiche!
Sarò un endurista della domenica...o un trialista...del sabato...ma alla fine penso solo conti divertirsi...e tornare a casa senza troppi danni :roll:

Gianni :wink:

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Inviato: mer 06 gen, 2010 2:46 am
da VALCHISUN
Il problema e', seconde me, il livello di difficolta' che si vuole o deve affontare!Il bello della moto da trial e' che, se hai un minimo di tecnica o di esperienza, si cerca sempre di percorrere o di esplorare (fa' tanto Indiana Jones...)dei sentieri di un certo livello di difficolta', non perche' uno si senta un Rambo o un kamikaze, ma semplicemente perche'
su determinati percorsi bisogna essere preparati a passaggi impegnativi dove magari ci si deve anche aiutare o farsi sicurezza a vicenda se uno non riesce a salire!In queste situazioni tutto quello che non e' "essenziale" sulla moto, rappresenta un impiccio o un ingombro, compresa la sella, che come ho gia' detto, in certe situazioni non ti permette di appoggiare i piedi a terra, tipo passaggi in contropendenza o tratti con pietroni, in queste situazioni lo zaino con qualche litro di miscela rappresenta il male minore, l'importante e' non avere niente che intralci i movimenti!Poi e' chiaro che non ce lo dice il dottore di andare a ficcarci in certi passaggi, ma in piemontese si direbbe: Ma vate a teni....!!! :wink:

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Inviato: mer 06 gen, 2010 3:11 am
da johax
VALCHISUN ha scritto:Il bello della moto da trial e' che, se hai un minimo di tecnica o di esperienza, si cerca sempre di percorrere o di esplorare (fa' tanto Indiana Jones...)dei sentieri di un certo livello di difficolta', non perche' uno si senta un Rambo o un kamikaze, ma semplicemente perche'
su determinati percorsi bisogna essere preparati a passaggi impegnativi
...questo è forse l'unico motivo che mi spingerebbe a prendere una moto da trial...già con l'Alp200 mi ero trovato a rinunciare a far certe cose...o a percorrere alcuni sentieri. Con la T-Ride mi è concesso qualcosa di più...ma non tutto...al momento una 3°moto è pura follia...vedrò quando mi stancherò dei "limiti" della Scorpa (oltre ai miei...ovviamente) :roll:

Il motoalpinismo secondo me.....

Inviato: gio 07 gen, 2010 12:25 pm
da lazzariello
ma chi l'ha detto che le moto da trial di oggi sono troppo estreme e delicate? a parte la GG che forse è l'unica veramente votata alla zona (ma conosco gente, come ad esempio Val, che la possiede e ci fa motoalpinismo alla grande), con tutte le altre ci si può fare di tutto e non sono certo delicate .....
i miei compagni di merende hanno Beta Evo, Rev, Sherco ed io ho una Scorpa, usciamo tutti i sabati pomeriggio e spesso la domenica mattina (e durante queste festività anche altri giorni) e non ho mai visto una moto con il benchè minimo problema (se nn dovuti a cadute particolarmnete ostiche...)
per fare certe cose e andare in certi posti ci vuole la moto da trial, con tutte le altre fai cose bellissime ma limitate ......

Il motoalpinismo secondo me.....

Inviato: ven 08 gen, 2010 1:33 am
da Anonymous_14/08/08 08:43
Per tornare all'argomento del topic:
Il motoalpinismo secondo me è un modo per riflettere sulle proprie radici.

Il motoalpinismo secondo me.....

Inviato: ven 08 gen, 2010 1:56 am
da VALCHISUN
kappa ha scritto:Per tornare all'argomento del topic:
Il motoalpinismo secondo me è un modo per riflettere sulle proprie radici.
Condivido pienamente (o bisogna dire:"Quoto"...) la tua affermazione, molte volte si da' tutto per scontato, a costo di essere "retorico",ma passeggiando in moto, e sottolineo passeggiando, perche' se si gira con i "pilotoni" non hai tempo neanche a pensare, o rischi di abbracciare una pianta o peggio..., solo attraversando le borgate perse in mezzo alle montagne, in vallate che sembrano ormai dimenticate dalla vita moderna (meno male..),si riesce ad apprezzare il modo di vivere di chi ancora abita la montagna, magari si torna indietro di quarant'anni e forse anche di piu', chi vive in citta' queste cose non le capisce piu'...

Il motoalpinismo secondo me.....

Inviato: ven 08 gen, 2010 2:01 am
da menca
A mio modesto parere, è stata dimenticata una cosa importante che condiziona il modo di fare motoalpinismo e la scelta della moto, è la zona dove uno abita.
Ad esempio dove abito io la moto migliore per fare motoalpinismo è la moto da trial, se abitassi in Toscana avrei scelto un'altra tipologia di moto.