[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Il senso dell’enduro: riflessioni

Pensieri, idee, ipotesi e modi di concepire le due ruote in tutte le varie espressioni. Come intendiamo l'andare in moto e perché. Come affrontiamo i miti, i luoghi comuni e i preconcetti che caratterizzano e a volte affliggono il motociclismo
Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Re: Questionario Enduro-Attitudinale

Messaggio da angelofarina » mer 30 dic, 2009 9:17 pm

1. Ti piace stare su una moto senza toccare coi piedi per terra su una pietraia in contropendenza e magari dover mettere in moto con la pedivella che è lato monte?
Ovviamente NO: le moto mi piacciono basse, leggere, e col bottoncino...

2. Ti piace essere preso a sassate da chi ti precede?
NO

3. Ti piace sfruttare solo un terzo dei cavalli del motore della tua moto?
SI, se la curva di coppia è comunque ricca anche ai bassi... E' tranquillizzante avere un sacco di coppia di riserva, cui ricorrere non appena il motore accenna a sedersi... Apri un pelo il gas, e ne vieni sempre fuori... Odio invece usare un cinquantino strapreparato, che devi sempre tenere al massimo...

4. Ti piace sudare da matti cercando di arrampicarti su una salita con pendenza al 100%?
SI, ovviamente! E' li' il bello... Magari anche il 120%, se il fondo dà aderenza sufficiente...

5. Ti piace avere una moto simile a quella che corre i campionati del mondo anche se sei un principiante?
SI, se potessi permettermelo... Ma in realtà godo un sacco anche le mie vecchie moto storiche, che han più di 25 anni... Ovviamente se avessi una Montesa Repsol strapreparata ci farei cose diverse di quelle che faccio con i miei vecchi Fantic... Ma di sicuro mi godrei anche quella!

6. Ti piace correre a tal punto da non ricordare la strada che hai fatto?
SI: tanto non me la ricordo anche se vado piano (è l'età che rende il cervello meno performante...). Ed è un bene, cosi' la volta dopo va a finire che faccio sempre un giro diverso...

7. Ti piace sostituire il pistone dopo alcune ore di uso?
SI, strafficare accanto alle moto e' istruttivo e divertente, e cambiare un pistone sui miei vecchi 2T ad aria e' un lavoretto da niente...
Se non ci fosse manutenzione da fare, una parte del divertimento se ne andrebbe...

8. Ti piace rischiare di scontrarti frontalmente con le 4X4 che possono arrivare in senso inverso sul sentiero che percorri a tutta velocità?
NO: si deve essere sempre prudentissimi, sia in macchina che in moto (ed in bici e sugli sci, e per mare, e sott'acqua, e in montagna, etc.).

9. Ti piace vestirti sempre allo stesso modo, in qualsiasi stagione, per sudare d’estate e ghiacciarti d’inverno?
NO: ma chi l'ha detto che su una moto da enduro bisogna vestirsi come marziani? Io di solito quando vado in montagna ho scarponi, pantaloni Patagonia verde militare, camicia Patagonia a quadri, una felpa ed una giacca a vento, e me li metto/tolgo a seconda del clima. Se anzichè andare a piedi sono in moto, aggiungo solo casco (di solito demi-jet), occhialini antinfortunistici, guanti di pelle da lavoro (imbottiti d'inverno) e ginocchiere-parastinchi "esterne" (quelle da Downhill, che si possono mettere sopra i pantaloni). Certo, ho anche pantaloni e casacca da cross, pettorina e gomitiere, casco integrale con mascherina, guanti coi rinforzi, stivali, etc... Ma li metto solo una o due volte all'anno, quando con i miei figli vado a fare un "super-giro"...

10. Ti piace considerare il tuo migliore amico come fosse il tuo peggior avversario quando sei in moto?
SI, ma solo una volta all'anno, quando occorre ristabilire le gerarchie in famiglia. L'anno scorso le ho prese di brutto dai miei figli, ma poi ho comprato la T-ride, quest'estate vedremo come si mette...

RISULTATO: 6 SI su 10... e e io che pensavo di essere un motoalpinista "puro".... Vien fuori invece che sono un endurista? Ma quando mai... Sto test è taroccato!

alp
Messaggi: 1368
Iscritto il: dom 11 feb, 2007 10:10 pm
Località: Reggio Calabria

Il senso dell’enduro: riflessioni

Messaggio da alp » gio 04 feb, 2010 12:48 am

Angelo ha scritto:
"Ma quando mai... Sto test è taroccato!"

Certo che lo è! Semplicemente un modo per scherzare! :D
A presto e...
Buon motortrip,

alp

Anonymous_14/08/08 08:43
Messaggi: 698
Iscritto il: gio 14 ago, 2008 9:43 am

Il senso dell’enduro: riflessioni

Messaggio da Anonymous_14/08/08 08:43 » gio 04 feb, 2010 1:12 am

alp ha scritto:Angelo ha scritto:
"Ma quando mai... Sto test è taroccato!"

Certo che lo è! Semplicemente un modo per scherzare! :D
Certo che è taroccato!

Io ho fatto 3 ma quando mai.... :mrgreen:

Rispondi