Pagina 3 di 4

Il motoalpinismo secondo me.....

Inviato: ven 08 gen, 2010 2:21 am
da VALCHISUN
Effettivamente anche nel deserto la moto da trial servirebbe a poco :wink:! Anche se ci sono delle zone dell'Africa settentrionale, mi sembra in Marocco, nella zona delle montagne dell'Atlante, dove si organizzano gite con la moto da trial, se Vi ricordate il servizio su Motociclismo Fuoristrada dove avevano fatto la prova della Yamaha Tricker qualche anno fa', erano andati proprio in quelle zone!
Anche da noi in Piemonte, nell'astigiano o nella zone delle Langhe, delle moto da trial te ne faresti poco, mentre nelle mie zone,dove in pochi chilometri di strada si sale ad oltre 2.000 metri, si puo' dire che sia nato il trial in Italia, parliamo della fine degli anni cinquanta, con le prime gare con le zone No stop, allora si adattavano le Mv e le Gilera da strada, montando delle corone grandi come padelle, perfino le prime moto inglesi, Triumph e Ajs da trial erano ancora un sogno per i primi trialisti...

Il motoalpinismo secondo me.....

Inviato: ven 08 gen, 2010 3:19 pm
da menca
VALCHISUN ha scritto:Effettivamente anche nel deserto la moto da trial servirebbe a poco :wink:! Anche se ci sono delle zone dell'Africa settentrionale, mi sembra in Marocco, nella zona delle montagne dell'Atlante, dove si organizzano gite con la moto da trial, se Vi ricordate il servizio su Motociclismo Fuoristrada dove avevano fatto la prova della Yamaha Tricker qualche anno fa', erano andati proprio in quelle zone!
Anche da noi in Piemonte, nell'astigiano o nella zone delle Langhe, delle moto da trial te ne faresti poco, mentre nelle mie zone,dove in pochi chilometri di strada si sale ad oltre 2.000 metri, si puo' dire che sia nato il trial in Italia, parliamo della fine degli anni cinquanta, con le prime gare con le zone No stop, allora si adattavano le Mv e le Gilera da strada, montando delle corone grandi come padelle, perfino le prime moto inglesi, Triumph e Ajs da trial erano ancora un sogno per i primi trialisti...
Io quando avevo 16 anni ( sto parlando del giurassico :lol: ) ho trasformato un Benelli Leoncino in motoalpinismo, il Leoncino si prestava bene a queste trasformazioni perchè aveva il motore molto rialzato sul davanti.
Mi dispiace di non avere più le foto di questa moto :evil: Ma il risultato era notevole :roll:
Ciao!

Il motoalpinismo secondo me.....

Inviato: ven 08 gen, 2010 4:11 pm
da VALCHISUN
Me lo ricordo benissimo anch'io il Benelli Leoncino (quindi anche i miei ricordi sono del "giurassico" o giu...di li! :D )aveva il disegno del leone proprio sullo stemma sul serbatoio!Era appena arrivato in Italia l'olio Bardhal da miscela, lo spalmavamo anche sul pane...Miscela rigorosamente al 5% ed oltre, sembravamo i fumogeni da concerto...
e poi montavamo i primi parafanghi in plastica della Preston Petty americani ed i primi portanumero anteriori con il fanale incorporato e le marmitta ad espansione "bassa" della Sito con il silenziatore smontabile., la gioia per i vicini di casa...
Bei tempi, anche guardando la carta d'identita'...Ma la "passionaccia" della moto e' rimasta intatta, anzi e' peggiorata... :wink:

Il motoalpinismo secondo me.....

Inviato: ven 08 gen, 2010 4:36 pm
da menca
VALCHISUN ha scritto:Me lo ricordo benissimo anch'io il Benelli Leoncino (quindi anche i miei ricordi sono del "giurassico" o giu...di li! :D )aveva il disegno del leone proprio sullo stemma sul serbatoio!Era appena arrivato in Italia l'olio Bardhal da miscela, lo spalmavamo anche sul pane...Miscela rigorosamente al 5% ed oltre, sembravamo i fumogeni da concerto...
e poi montavamo i primi parafanghi in plastica della Preston Petty americani ed i primi portanumero anteriori con il fanale incorporato e le marmitta ad espansione "bassa" della Sito con il silenziatore smontabile., la gioia per i vicini di casa...
Bei tempi, anche guardando la carta d'identita'...Ma la "passionaccia" della moto e' rimasta intatta, anzi e' peggiorata... :wink:

E' vero!! Parafanghi in plastica Preston, manubrio Tommaselli, manopole Magura, però l'espansione preferivo Figaroli :lol:

Ps: Per Valchisun..... In fiera a Milano ho conosciuto Augusto (Old Trial) abbiamo parlato dei bei tempi, è uscito anche il tuo nome parlando dei vari forum ha detto di salutarti se ti sentivo online e qualche giorno faremo un giro insieme!!
Ciao!!
Scusate L'OFF TOPIC

Il motoalpinismo secondo me.....

Inviato: ven 08 gen, 2010 4:49 pm
da Anonymous_14/08/08 08:43
Anche ho avuto il Lenconino 125 subito trasformato in fuoristrada (ammazza quanto siete vecchi)
Da noi era molto diffuso nel periodo in cui tutti si comperavano le prime 500, e le moto utilizzate fino ad allora come mezzo di trasporto principale, venivano abbandonate a favore delle auto che diventavano distinzione di un sudato miglioramento del livello di vita.
Ricordo che prima dei 14 anni ho avuto moto di "cannibalizzare" anche una Isomoto :lol:

Immagine

Il motoalpinismo secondo me.....

Inviato: ven 08 gen, 2010 11:43 pm
da menca
kappa ha scritto:Anche ho avuto il Lenconino 125 subito trasformato in fuoristrada (ammazza quanto siete vecchi)
Da noi era molto diffuso nel periodo in cui tutti si comperavano le prime 500, e le moto utilizzate fino ad allora come mezzo di trasporto principale, venivano abbandonate a favore delle auto che diventavano distinzione di un sudato miglioramento del livello di vita.
Ricordo che prima dei 14 anni ho avuto moto di "cannibalizzare" anche una Isomoto :lol:

Immagine

Ma il Leoncino in foto è il tuo?

TROPPO BELLO :lol: :lol:

Il motoalpinismo secondo me.....

Inviato: sab 09 gen, 2010 12:46 am
da Anonymous_14/08/08 08:43
menca ha scritto: Ma il Leoncino in foto è il tuo?

TROPPO BELLO :lol: :lol:
Magari!!! :lol: è solo una foto trovata sul web e postata per capire di cosa parliamo.

Il motoalpinismo secondo me.....

Inviato: mar 12 gen, 2010 4:43 pm
da nolimit
VALCHISUN ha scritto:Era appena arrivato in Italia l'olio Bardhal da miscela, lo spalmavamo anche sul pane...Miscela rigorosamente al 5% ed oltre, sembravamo i fumogeni da concerto...
Sicuro? Il Bardahl ricordo che era il primo a permettere una percentuale del 2% contro il normale 5% del concorrente diretto Castrol SuperTT (che però aveva quell'inebriante aroma di ricino che ancora risveglia ricordi...)
O stiamo parlando di un Bardahl talmente "primo" che io mi ricordo soltanto il secondo? :lol:
Ne qual caso sei più vecchiooooo :P

Il motoalpinismo secondo me.....

Inviato: mar 12 gen, 2010 11:12 pm
da VALCHISUN
Quello che dico io era il primo olio Bardhal da miscela che si trovava in Italia, era un olio completamente "minerale", le basi sintetiche erano ancora la' da venire, io ti sto parlando dei tempi degli elefanti di Annibale, delle prime guerre puniche, cioe' anni 1975/76 (sigh! :cry: ), allora la miscela consigliata dal libretto di manutenzione era proprio di percentuali intorno al 5%, niente di meno!
I primi oli sintetici che io mi ricordo erano quelli che arrivavano dal mondo della nautica fuoribordo, era uscito il Castrol Biolube, consigliato anche sui motori da moto al 2%, ma nessuno si fidava all'inizio, ma qui si parla dei primi anni ottanta...
Pensa che ancora oggi la Tm consiglia per le sue moto da fuoristrada delle percentuali di miscela intorno al 4-3,5%, sara' che loro arrivano dai motori da kart....
Anche sulle moto da trial attuali si potrebbe scendere con i moderni oli sintetici a percentuali intorno all'1%, ma io non scendo mai sotto l'1,5%, non andare pero' oltre perche' altrimenti l'olio che rimane incombusto nella marmitta alla lunga intasa la marmitta "centrale" e bisogna sostituirla!

Il motoalpinismo secondo me.....

Inviato: mer 13 gen, 2010 12:05 am
da nolimit
Ohibò... gli anni corrispondono... :shock: con Annibale e gli Elefant (Cagiva) c'ero anch'io :lol:
Barattolo cilindrico, colori giallo- bianco e olio giallo dorato...carissimo! L'usavano gli "Ancillottari" per il Sachs 125 con percentuale 2 e qualcuno anche 3, io che avevo lo stesso motore (come l'85% di chi aveva un 125) non mi fidavo e preferivo il 5% del castrol come peraltro consigliava Mr. Simonini... vabbè comunque non importa :wink: