betaflo ha scritto:vorrei sapere se anch'io farò la stessa fine vostra (
![[Confuso] :?](./images/smilies/icon_confused.gif)
)
Scusa Florence, ma che fine abbiamo fatto, a parer tuo?
Ma forse la domanda più giusta sarebbe 'tu che fine vorresti fare'?
In generale, cosa ci riproponiamo: restare relativamente 'competitivi' il più a lungo possibile nei confronti dei più giovani oppure cercare di godere appieno delle prerogative della fase che si sta vivendo?
La seconda che ho detto sembrerebbe la risposta più saggia, ma la realtà è che non conoscendo ciò che ci aspetta non siamo tanto sicuri che ci sia poi molto da godere nel cammino che ci resta da fare. Andiamo avanti fatalmente costretti a guardare solo all'indietro.
Le ansie generazionali inevitabilmente si affacciano man mano che siamo costretti ad allontanare un libro per riuscire a leggere le letterine, ma personalmente ho deciso di tagliare corto con la tentazione di misurare e controllare il tasso di 'declino'.
Il mio ragionamento è semplice: guardandosi intorno ognuno di noi ha svariati esempi di non-giovani che se la cavano splendidamente, ognuno a modo proprio, e senza bisogno di dimostrare niente a nessuno, tantomeno a se stessi. Forse sono una minoranza, ma sufficiente a chiarire il concetto.
Rassicurato che esiste la via per invecchiare bene, neanche mi affanno per capire quale è, tanto non penso ci sia una formula di valore universale. Piuttosto cerco di capire cosa è giusto momento per momento.
Rimanendo alla dimensione psicofisica cerco di fare le cose che mi danno piacere e che mi fanno bene, a prescindere da risultati e confronti.
Analogamente cerco di mangiare cibo naturale, senza esagerare e seguendo l'istinto, non per fermare l'orologio ma per rispetto verso me stesso.
La voglia di vivere, come dice Max, è fondamentale. Ma io sono sicuro che ce la ritroveremo sempre a gratis, perché è nella nostra natura, a patto di non combinare troppe stupidaggini e di prenderci sempre la giusta cura di noi e degli altri.
Si direbbe che sono andato alquanto per la tangente, ma mi pareva che sotto sotto questo fosse il tema reale di questo post...
Ma se devo contribuire al tema del necessario per l'escursione suggerirei di cacciarsi in tasca un po' di fiadoni al fomaggio.
![[Sorrisone] :D](./images/smilies/icon_biggrin.gif)