[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Se questo e' un motociclista

Pensieri, idee, ipotesi e modi di concepire le due ruote in tutte le varie espressioni. Come intendiamo l'andare in moto e perché. Come affrontiamo i miti, i luoghi comuni e i preconcetti che caratterizzano e a volte affliggono il motociclismo
Rispondi
Avatar utente
Ernesto
Messaggi: 1060
Iscritto il: ven 18 mag, 2007 11:24 am
Località: Abruzzo (AQ)
Contatta:

Se questo e' un motociclista

Messaggio da Ernesto » lun 08 giu, 2009 3:47 pm

Sono cosi tanti anni che vado in moto, sia pure non assiduamente, che mi considero un motociclista a tutti gli effetti. E come tale la vista di una moto, quale che sia, attira sempre la mia attenzione.
E cosi ieri, in macchina con la mia famiglia lungo i boschi dei Colli Albani, a sud di Roma, ho subito notato 3 enduro che correvano lontano nell'erba alta, a velocita' piu' elevata della mia su asfalto.
Il loro sentiero finiva sulla strada e i 3 ci arrivano giusto nel momento in cui stavo passando, per cui li vedo da vicino: due rombanti KTM 4T ed un'Hondina 2T che gli arranca dietro.
Neanche l'ombra di una targa.

I 3 si immettono in strada nella fila di macchine proprio dietro di me, e dallo specchietto ho modo di ammirare le acrobazie dei 2 KTM che mi seguono impennando all'unisono, immagino io per dissimulare l'imbarazzo di essere perfettamente illegali. Mio figlio, per quanto creatura in perenne tentativo di imparare a fare le "penne" con bici e quant'altro, intuisce che il comportamento dei motociclisti non e' proprio adeguato e mi suggerisce di rallentare in modo di farli spiaccicare sul retro. Gli dico che non e' una gran bella idea, ma tra me aggiungo "perche' non ho un autoblindo...".

Tempo 2 minuti e arriviamo ad un incrocio. Uno dei due KTM mi supera salendo sul manto erboso di un piccolo spartitraffico, ed un attimo dopo riparte a cannone sparandomene addosso la meta'. Attraversano l'incrocio ed imboccano una strada bianca, aprendo al massimo appena le ruote toccano la breccia, e spariscono alla vista mentre il posteriore ancora derapa.
Una nuvola di polvere circonda l'incrocio e le macchine che lo percorrono, come eredita' del passaggio dei 3 cavalieri ormai lontani.

L'intera scena mi ha fatto imbestialire, ma non mi pare di scorgere nulla di simile nelle facce degli altri automobilisti impolverati: forse sono rimasto l'unico a stupirsi dell'idiozia dei motociclisti?
Certo, mi viene da pensare, e' piu' il danno alla reputazione dei motociclisti che fa un episodio del genere che non il beneficio ad essa derivante da una vita passata a comportarsi correttamente.

Coraggio, che la strada e' lunga...

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Re: Se questo e' un motociclista

Messaggio da carlo » lun 08 giu, 2009 4:25 pm

Ernesto ha scritto:Coraggio, che la strada e' lunga...
...e impolverata, pare :cry:

Comunque capisco perfettamente. Giusto questo martedi' con mia moglie eravamo a piedi su una sterrata (esaminando le pozze del corso d'acqua sottostante a scopo bagno :D) quando incrociamo due motociclisti; il primo e' abbastanza tranquillo, il secondo e' su una cross, quando ci incrocia rallenta un attimo, poi riapre (stile on-off) e parte con tanto rumore e tanta polvere (immagino che il mezzo ci abbia messo del suo). Mia moglie mi guarda scuotendo la testa. Ore e ore di tentativi di convincerla che gli enduristi sono brave persone amanti della natura e non vandali andate in fumo... anzi, in polvere :evil:
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

johax
Messaggi: 756
Iscritto il: ven 19 ott, 2007 8:20 pm

Se questo e' un motociclista

Messaggio da johax » lun 08 giu, 2009 5:10 pm

...il solito problema italiano
anzichè punire i colpevoli si colpevolizzano tutti

è come per andare allo stadio...tutti in fila per ore a dare la carta di identità per farsi identificare manco fossimo con chissà quale precedente penale...
poi quasi tutte le domeniche si menano
senza colpevoli
senza puniti

:roll:

SuperHank
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 04 giu, 2007 12:42 pm
Località: Vicenza

Se questo e' un motociclista

Messaggio da SuperHank » lun 08 giu, 2009 7:17 pm

Accidenti... pare la fotocopia del mio scorso sabato, almeno nelle sensazioni.
Mi sono recato con la mia famiglia nella nostra baita in montagna, a circa 700 m.s.l.m., raggiungibile solo da strade sterrate, posta al centro di una valle particolarmente adatta e battuta da enduristi e trialisti.
Una foto per favi idea del posto:

Immagine


ebbene, tutto il pomeriggio rumore di moto! Sulla mia strada sono passati "solo" 2 gruppi, pochi tutto sommato, ma sentivo il rombo delle 4T salire dall'altro lato della valle, ad oltre 1 km di distanza in linea d'aria. :evil:
Ma possibile che si debba fare tutto sto rumore?
Se fossi stato un forestale, mi sarebbe bastato spostarmi verso il passo, crocevia obbligato, per "beccarli" al volo, e comunque avrei potuto alleratare via radio altre pattuglie.
Ma cosa cazzo serve, scusate, montare un Akrapovic, o qualsiasi altra marca, aperto, per guadagnare qualche cv su moto che già hanno 40-50 cv alla ruota?

E sinceramente non sto neanche più a raccontarmi la storiella delle "mele marce che rovinano la maggioranza silenziosa! Forse non sono la maggioranza, ma tanti, troppi enduristi sono fracassoni e smanettoni; lo erano negli anni '70, lo sono ora, e probabilmente ce la siamo meritata la ostilità che ci circonda.

Quello che voglio dirvi è che non sono un ipocrita che quando va in moto gli piace il "suo" casino, ma quando è in baita a dormire vuole il silenzio e si incazza a sentire passare le moto!
No! a me piace sentirle, quando sento che si avvicinano mi sporgo a vedere chi passa ... ma quando è troppo è troppo, non si può farsi sentire da un lato all'altro della valle!!!!

Ciao
Alves

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Se questo e' un motociclista

Messaggio da max37 » lun 08 giu, 2009 10:27 pm

la mamma dei cretini è sempre incinta
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
ciccio72
Messaggi: 435
Iscritto il: mer 30 mag, 2007 12:30 am
Località: Rovigo -Veneto-

Se questo e' un motociclista

Messaggio da ciccio72 » sab 29 ago, 2009 11:27 pm

Puurtroppo e storia infinita.Magari invece di vietare il transito si fosse più intransigenti con chi gira con lo scarico completamente aperto forse ci sarebbe più disciplina... :? :?
guardati in giro e stai sereno

Rispondi