Mulatrial e Motocavalcate....
Inviato: sab 02 gen, 2010 4:48 pm
Ho avuto modo di partecipare ad una moltitudine di Motocavalcate con la moto da enduro e di Mulatrial con, ovviamente, la moto da trial ed ho riscontrato parecchie differenze tra le due tipologie di partecipanti!
Nelle Mulatrial, che consistono, per spiegare a chi non ne ha mai preso parte, in una manifestazione dove si paga una quota di iscrizione dove in genere e' anche compreso il rinfresco a meta' giro e la cena alla fine,si parte scaglionati in modo da non intasare il percorso, e si compie un anello senza nessun intento competitivo, semplicemente una moto-passeggiata, dove quasi sempre ci sono delle varianti facoltative con passaggi un tantino piu' impegnativi per chi vuole mettere alla prova le proprie capacita' trialistiche, mentre in genere il sentiero normale e' accessibile alla media di tutti i partecipanti.In molte mulatrial ho visto anche dei ragazzini con i cinquantini accompagnati dal padre, in genere i ragazzini fanno i tratti piu tecnici!In quelle piu' organizzate c'e' una navetta che ti porta la tanica di benzina/miscela a meta' percorso, cosi' non c'e' neanche il problema di zavorrarsi lo zainetto!Addirittura alla tre Giorni della Valtellina c'e' anche il rifornimento in quota ai rifugi pagato nella quota di iscrizione!
Lo stesso vale per le Motocavalcate, dove pero' molti fraintendono lo spirito di partecipazione ed il povero malcapitato che vuole magari farsi la passeggiata ad andatura tranquilla e godersi il panorama, viene circondato e superato da una marea di scalmanati che "tirano" come Ahola che deve giocarsi il Mondiale all'ultima gara dell'anno!In genere il passaggio di questi "pilotoni" della domenica e' accompagnata da una raffica di pietre sparate dalla ruota posteriore di costoro che magari sono anche imbestialiti da chi non fa' i duecento orari di media...
In genere questi campioni di "intelligenza" te li ritrovi al fondo di qualche vallata nel primo tornante oppure capottati sotto alla moto nel primo tratto un po' piu' impegnativo!
Quindi se volte fare qualche Motocavalcata partite o per primi o per ultimi in modo da evitare di essere mitragliati di sassate da questi mancati campioni del mondo, mentre nelle Mulatrial questo non Vi succedera', anzi ci sara' sempre qualcuno con cui scambiare due chiacchiere o che si offrira' di aiutarVi nei tratti piu' impegnativi!
Nelle Mulatrial, che consistono, per spiegare a chi non ne ha mai preso parte, in una manifestazione dove si paga una quota di iscrizione dove in genere e' anche compreso il rinfresco a meta' giro e la cena alla fine,si parte scaglionati in modo da non intasare il percorso, e si compie un anello senza nessun intento competitivo, semplicemente una moto-passeggiata, dove quasi sempre ci sono delle varianti facoltative con passaggi un tantino piu' impegnativi per chi vuole mettere alla prova le proprie capacita' trialistiche, mentre in genere il sentiero normale e' accessibile alla media di tutti i partecipanti.In molte mulatrial ho visto anche dei ragazzini con i cinquantini accompagnati dal padre, in genere i ragazzini fanno i tratti piu tecnici!In quelle piu' organizzate c'e' una navetta che ti porta la tanica di benzina/miscela a meta' percorso, cosi' non c'e' neanche il problema di zavorrarsi lo zainetto!Addirittura alla tre Giorni della Valtellina c'e' anche il rifornimento in quota ai rifugi pagato nella quota di iscrizione!
Lo stesso vale per le Motocavalcate, dove pero' molti fraintendono lo spirito di partecipazione ed il povero malcapitato che vuole magari farsi la passeggiata ad andatura tranquilla e godersi il panorama, viene circondato e superato da una marea di scalmanati che "tirano" come Ahola che deve giocarsi il Mondiale all'ultima gara dell'anno!In genere il passaggio di questi "pilotoni" della domenica e' accompagnata da una raffica di pietre sparate dalla ruota posteriore di costoro che magari sono anche imbestialiti da chi non fa' i duecento orari di media...
In genere questi campioni di "intelligenza" te li ritrovi al fondo di qualche vallata nel primo tornante oppure capottati sotto alla moto nel primo tratto un po' piu' impegnativo!
Quindi se volte fare qualche Motocavalcata partite o per primi o per ultimi in modo da evitare di essere mitragliati di sassate da questi mancati campioni del mondo, mentre nelle Mulatrial questo non Vi succedera', anzi ci sara' sempre qualcuno con cui scambiare due chiacchiere o che si offrira' di aiutarVi nei tratti piu' impegnativi!