[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

SOLO CURIOSITA': Alp 200 su strada?

Pensieri, idee, ipotesi e modi di concepire le due ruote in tutte le varie espressioni. Come intendiamo l'andare in moto e perché. Come affrontiamo i miti, i luoghi comuni e i preconcetti che caratterizzano e a volte affliggono il motociclismo
laros
Messaggi: 123
Iscritto il: sab 01 nov, 2008 6:05 pm

SOLO CURIOSITA': Alp 200 su strada?

Messaggio da laros » mer 17 mar, 2010 11:07 pm

Solo per pura curiosità, vorrei le vostre autorevoli impressioni sull'uso della Alp 200 su strada in quanto io ne ho provata una solo pochi chilometri sterrati e non ho una idea precisa.
Sento spesso dire che l'uso su strada di questa moto è quanto di più scomodo ci sia e che per spostarsi su strada sia abbastanza poco indicata.
Lo chiedo perchè avrei forti dubbi da chiarire; io che sono anche un appassionato vespista e sono arrivato a fare viaggi di oltre 4000 km in 2 persone con bagaglio in sella ad una PX e con velocità di crociera di 70 km/h, credo forse di aver provato quanto di più instabile, mal frenato e scomodo esista sulla terra per viaggiare, eppure alla fine si parte e si arriva comunque, basta essere consapevoli che il mezzo quello può dare e non di più... :roll:
Secondo me con una Alp 200, se ti accontenti di circa 80 km/h e la carichi bene ci puoi arrivare in capo al mondo, certo non comodo come su una granturismo ma con la giusta filosofia si può fare tranquillamente..
Forse sto dicendo delle grandi scemenze :oops: ma è per questo che sarei curioso di sapere l'opinione di chi ce l'ha......

gigius
Messaggi: 245
Iscritto il: gio 06 ago, 2009 6:10 am

SOLO CURIOSITA': Alp 200 su strada?

Messaggio da gigius » gio 18 mar, 2010 12:36 am

.....vatti a leggere "Ferie con l'Alp" nella sezione Centro e S. Marino

5.000 chilometri in 20 giorni per l'Italia e le Isole............ :wink:

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

SOLO CURIOSITA': Alp 200 su strada?

Messaggio da nolimit » gio 18 mar, 2010 2:45 am

Si, ma che la "Preparazione H" quest'anno prevede un dividendo agli azionisti superiore del 250% solo grazie ai tuoi acquisti non lo dici, eh? :lol: :wink:

laros
Messaggi: 123
Iscritto il: sab 01 nov, 2008 6:05 pm

SOLO CURIOSITA': Alp 200 su strada?

Messaggio da laros » gio 18 mar, 2010 10:40 am

gigius ha scritto:.....vatti a leggere "Ferie con l'Alp" nella sezione Centro e S. Marino

5.000 chilometri in 20 giorni per l'Italia e le Isole............ :wink:

L'ho letto, in effetti è stato un bel viaggio e tutto sommato non fa altro che rafforzare le mie convinzioni.

laros
Messaggi: 123
Iscritto il: sab 01 nov, 2008 6:05 pm

SOLO CURIOSITA': Alp 200 su strada?

Messaggio da laros » sab 20 mar, 2010 1:08 pm

Ma come? Qui è pieno di Alpisti e nessuno ha le proprie considerazioni da fare sul comportamento o sui limiti stradali dell'alpetta?

laros
Messaggi: 123
Iscritto il: sab 01 nov, 2008 6:05 pm

SOLO CURIOSITA': Alp 200 su strada?

Messaggio da laros » mer 31 mar, 2010 10:24 pm

Incredibile!! Ci sono decine e decine di Alpisti nel forum e nessuno mi vuol dare qualche impressione utile..................... :(

Avatar utente
Pisolomax
Messaggi: 1125
Iscritto il: mer 09 dic, 2009 12:12 am
Località: Sanremo (IM) KTM 950 SM

SOLO CURIOSITA': Alp 200 su strada?

Messaggio da Pisolomax » mer 31 mar, 2010 10:48 pm

Da convinto XTista da strada (amo troppo la meccanica semplicistica di questa impareggiabile moto :) ), posso solo dirti che puoi scordarti di caricare una Beta Alp 200 come una vespa ...anch'io negli anni del "furore" feci oltre 70.000 km. con una P125X (portandola anche a 177 c.c. con l'allora elaborazione Polini 7 travasi :wink: ), ma il portapacchi anteriore (capiente) e la pedana di carico (purtroppo) le moto da enduro non ce l'hanno :roll:
Ultima modifica di Pisolomax il gio 01 gen, 1970 1:00 am, modificato 1 volta in totale.
Alpi marittime - Massiccio del Mercantour (F) :)
Immagine

Avatar utente
cichetelo
Messaggi: 624
Iscritto il: gio 21 giu, 2007 7:02 pm
Località: Sovizzo Vi

SOLO CURIOSITA': Alp 200 su strada?

Messaggio da cichetelo » mer 31 mar, 2010 10:50 pm

Ciao Laros
Non avevo letto questo report....
con l'alp 200 sicuramente vai meglio che con una vespa (ne ho avute 4) a parte la sella che è piuttosto dura e dopo un po' il fondo.... duole. :oops:

Poi le gomme a bassa pressione e i ferma copertoni innescano una certa vibrazione attorno ai 70 orari che però poi svaniscono attorno i 90.

Per renderti conto di ciò che dico devi solo provarla a quella velocità.
Rimane sempre comunque guidabile e sicura, ma il confort non è il massimo.
Se hai mangiato pesante stai sicuro che va giù :D

Unico consiglio provala bene.

Ciao Raffaele
Raffaele - Alp 200 - Rev3

Avatar utente
Tucs666
Messaggi: 606
Iscritto il: lun 08 giu, 2009 1:53 pm
Località: Venasca (Cn)

SOLO CURIOSITA': Alp 200 su strada?

Messaggio da Tucs666 » mer 31 mar, 2010 10:50 pm

laros ha scritto:Incredibile!! Ci sono decine e decine di Alpisti nel forum e nessuno mi vuol dare qualche impressione utile..................... :(
Io ho un'alpona, e per dirti la mia ti posso solo dire che il suo unico limite sta nella sella (non proprio comodissima), ma per il resto (con i dovuti "paletti") puoi farci di tutto. Avevo visto su un altro forum (di cui non trovo piu' il link) di un ragazzo che con un Alp (4.0) aveva girato mezza Europa, e pur riconoscendo i limiti della comodita' ne era soddisfatto. Era la 4.0 pero' :D

Ciao
Calma e contemplazione...

Moto Alp 4.0 del 2009

alp
Messaggi: 1368
Iscritto il: dom 11 feb, 2007 10:10 pm
Località: Reggio Calabria

SOLO CURIOSITA': Alp 200 su strada?

Messaggio da alp » mer 31 mar, 2010 11:37 pm

Ho un'alp da 7 anni e non ho mai pensato di farci un viaggio: non è fatta per quello. Sarebbe come usare una mountain-bike per viaggiare (attriti inutili e peso in più!).

Se parti dall'idea del viaggio, è quello il fine, usa il mezzo appropriato! Se vuoi andare in montagna per sterrati senza cercare l'estremo, vuoi una moto onesta ed economica che non richieda chissà quale manutenzione, se la vuoi usare ogni giorno in città al posto del motorino, l'alp va bene... ma per viaggiare... beh, direi proprio di no!
A presto e...
Buon motortrip,

alp

Rispondi