Pagina 1 di 3

SOLO CURIOSITA': Alp 200 su strada?

Inviato: mer 17 mar, 2010 11:07 pm
da laros
Solo per pura curiosità, vorrei le vostre autorevoli impressioni sull'uso della Alp 200 su strada in quanto io ne ho provata una solo pochi chilometri sterrati e non ho una idea precisa.
Sento spesso dire che l'uso su strada di questa moto è quanto di più scomodo ci sia e che per spostarsi su strada sia abbastanza poco indicata.
Lo chiedo perchè avrei forti dubbi da chiarire; io che sono anche un appassionato vespista e sono arrivato a fare viaggi di oltre 4000 km in 2 persone con bagaglio in sella ad una PX e con velocità di crociera di 70 km/h, credo forse di aver provato quanto di più instabile, mal frenato e scomodo esista sulla terra per viaggiare, eppure alla fine si parte e si arriva comunque, basta essere consapevoli che il mezzo quello può dare e non di più... :roll:
Secondo me con una Alp 200, se ti accontenti di circa 80 km/h e la carichi bene ci puoi arrivare in capo al mondo, certo non comodo come su una granturismo ma con la giusta filosofia si può fare tranquillamente..
Forse sto dicendo delle grandi scemenze :oops: ma è per questo che sarei curioso di sapere l'opinione di chi ce l'ha......

SOLO CURIOSITA': Alp 200 su strada?

Inviato: gio 18 mar, 2010 12:36 am
da gigius
.....vatti a leggere "Ferie con l'Alp" nella sezione Centro e S. Marino

5.000 chilometri in 20 giorni per l'Italia e le Isole............ :wink:

SOLO CURIOSITA': Alp 200 su strada?

Inviato: gio 18 mar, 2010 2:45 am
da nolimit
Si, ma che la "Preparazione H" quest'anno prevede un dividendo agli azionisti superiore del 250% solo grazie ai tuoi acquisti non lo dici, eh? :lol: :wink:

SOLO CURIOSITA': Alp 200 su strada?

Inviato: gio 18 mar, 2010 10:40 am
da laros
gigius ha scritto:.....vatti a leggere "Ferie con l'Alp" nella sezione Centro e S. Marino

5.000 chilometri in 20 giorni per l'Italia e le Isole............ :wink:

L'ho letto, in effetti è stato un bel viaggio e tutto sommato non fa altro che rafforzare le mie convinzioni.

SOLO CURIOSITA': Alp 200 su strada?

Inviato: sab 20 mar, 2010 1:08 pm
da laros
Ma come? Qui è pieno di Alpisti e nessuno ha le proprie considerazioni da fare sul comportamento o sui limiti stradali dell'alpetta?

SOLO CURIOSITA': Alp 200 su strada?

Inviato: mer 31 mar, 2010 10:24 pm
da laros
Incredibile!! Ci sono decine e decine di Alpisti nel forum e nessuno mi vuol dare qualche impressione utile..................... :(

SOLO CURIOSITA': Alp 200 su strada?

Inviato: mer 31 mar, 2010 10:48 pm
da Pisolomax
Da convinto XTista da strada (amo troppo la meccanica semplicistica di questa impareggiabile moto :) ), posso solo dirti che puoi scordarti di caricare una Beta Alp 200 come una vespa ...anch'io negli anni del "furore" feci oltre 70.000 km. con una P125X (portandola anche a 177 c.c. con l'allora elaborazione Polini 7 travasi :wink: ), ma il portapacchi anteriore (capiente) e la pedana di carico (purtroppo) le moto da enduro non ce l'hanno :roll:

SOLO CURIOSITA': Alp 200 su strada?

Inviato: mer 31 mar, 2010 10:50 pm
da cichetelo
Ciao Laros
Non avevo letto questo report....
con l'alp 200 sicuramente vai meglio che con una vespa (ne ho avute 4) a parte la sella che è piuttosto dura e dopo un po' il fondo.... duole. :oops:

Poi le gomme a bassa pressione e i ferma copertoni innescano una certa vibrazione attorno ai 70 orari che però poi svaniscono attorno i 90.

Per renderti conto di ciò che dico devi solo provarla a quella velocità.
Rimane sempre comunque guidabile e sicura, ma il confort non è il massimo.
Se hai mangiato pesante stai sicuro che va giù :D

Unico consiglio provala bene.

Ciao Raffaele

SOLO CURIOSITA': Alp 200 su strada?

Inviato: mer 31 mar, 2010 10:50 pm
da Tucs666
laros ha scritto:Incredibile!! Ci sono decine e decine di Alpisti nel forum e nessuno mi vuol dare qualche impressione utile..................... :(
Io ho un'alpona, e per dirti la mia ti posso solo dire che il suo unico limite sta nella sella (non proprio comodissima), ma per il resto (con i dovuti "paletti") puoi farci di tutto. Avevo visto su un altro forum (di cui non trovo piu' il link) di un ragazzo che con un Alp (4.0) aveva girato mezza Europa, e pur riconoscendo i limiti della comodita' ne era soddisfatto. Era la 4.0 pero' :D

Ciao

SOLO CURIOSITA': Alp 200 su strada?

Inviato: mer 31 mar, 2010 11:37 pm
da alp
Ho un'alp da 7 anni e non ho mai pensato di farci un viaggio: non è fatta per quello. Sarebbe come usare una mountain-bike per viaggiare (attriti inutili e peso in più!).

Se parti dall'idea del viaggio, è quello il fine, usa il mezzo appropriato! Se vuoi andare in montagna per sterrati senza cercare l'estremo, vuoi una moto onesta ed economica che non richieda chissà quale manutenzione, se la vuoi usare ogni giorno in città al posto del motorino, l'alp va bene... ma per viaggiare... beh, direi proprio di no!