[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Qual' e' la moto "tuttofare" per eccellenza?

Pensieri, idee, ipotesi e modi di concepire le due ruote in tutte le varie espressioni. Come intendiamo l'andare in moto e perché. Come affrontiamo i miti, i luoghi comuni e i preconcetti che caratterizzano e a volte affliggono il motociclismo
VALCHISUN
Messaggi: 1857
Iscritto il: mer 08 ott, 2008 8:49 pm

Qual' e' la moto "tuttofare" per eccellenza?

Messaggio da VALCHISUN » mer 23 giu, 2010 9:49 pm

Visto che ci siamo dovuti "arrendere" davanti all'impossibilita' di proseguire sulle numerose sterrate delle Alpi Liguri nel giro di lunedi', mi e' di nuovo balenato nella "capa" l'idea di avere una moto che non si spaventi davanti ad una sterrata, quindi riapriamo il dibattito della migliore moto tuttofare o "tuttoterreno" che dir si voglia, rimanendo sempre pero' legati all' idea della moto che sappia anche dare emozioni piu' o meno "forti", nel senso che abbia sempre un minimo di "sportivita' " e di cavalleria (anche se i cavalli li si lascia quasi sempre nella stalla, e' solo per sapere di averli e di non usarli.... :wink: )!
Dal mio amico concessionario Ktm si e' accennato ad una moto 600 cc. con motorizzazione prodotta dalla indiana Bayjai sul tipo Beta Alp 4.0,ma con scritta Ktm, vedremo se uscira' veramente!
Comunque fermo restando la necessita' di avere le ruote da fuoristrada "vero", con l'anteriore da 21", vedremo se la Ktm sara' sensibile alla richiesta di avere un mezzo da on-off con altezza sella a livelli "umani", ci sono anche voci di un possibile Adventure bicilindrico di soli 750/800 cc., e al Salone si vedra' se l'Aprilia, con il suo bicilindrico a V di 750, che equipaggia attualmente la Shiver e la Dorsoduro (che e'semplicemente il nome di un quartiere di Venezia....),fara' debuttare una bicilindrica da entro-fuoristrada vero!
Di vere eredi di Honda Dominator ce ne sono ben poche sul mercato, non credo che le Xr 400 e 650 con il telaio in alluminio importate da Dallara abbiamo ricevuto l'omologazione Euro 3, non c'e' piu' nessuno che ne parla minimamente e poi avevano dei prezzi completamente fuori mercato, la nuova Xt 600 non e' certo una vera fuoristrada, con le marmitte che strisciano per terra.... :(
Ha gia' dimenticavo, ci sarebbe la Husqvarna 630 dual, ma non e' che mi faccia "palpitare" molto.... :?, del Ktm 690 ne abbiamo gia' parlato, anche della altezza sella spropositata, ma con quel motorone che si ritrova ci si puo' divertire anche su asfalto..... :wink:
Immagine
Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...

Anonymous_14/08/08 08:43
Messaggi: 698
Iscritto il: gio 14 ago, 2008 9:43 am

Qual' e' la moto "tuttofare" per eccellenza?

Messaggio da Anonymous_14/08/08 08:43 » mer 23 giu, 2010 11:50 pm

Al momento non sembra che ci sia molto, e pensare che basterebbe rifacessero una semplice xt 550 modernizzata.

A proposito della Husqvarna 630 dual ti consiglio di pensarci bene perchè è una gran bella moto.

VALCHISUN
Messaggi: 1857
Iscritto il: mer 08 ott, 2008 8:49 pm

Qual' e' la moto "tuttofare" per eccellenza?

Messaggio da VALCHISUN » gio 24 giu, 2010 12:00 am

Intendi questi qua'?

http://www.husqvarna.com/it/homeowner/p ... omeowners/

Non so' perche' li hanno fatti arancioni, pero'.....
Almeno non devo mettere i piedi per terra...... :mrgreen:
Immagine
Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...

Anonymous_29/08/09 13:27
Messaggi: 98
Iscritto il: sab 29 ago, 2009 2:27 pm

Qual' e' la moto "tuttofare" per eccellenza?

Messaggio da Anonymous_29/08/09 13:27 » gio 24 giu, 2010 12:12 am

XR 650, non so se l' han fatta euro 3, ma ne vendon ancora con qualche gabola...
non pesa tantissimo, gran motorone, agile, buon angolo di sterzo e ci puoi far tranquillamente i km. Coppia ai bassi spropositata e con poche modifiche riesce anche ad allungare in modo decente.

ma (c'è sempre un ma...)


Alta di sella soprattutto in versione enduro e a seguito delle piccole modifiche sopra citate fa un baccano infernale (ti sentono da km) e beve come una spugna.

L'ho venduta perchè ho problemi alla gamba dell' accensione, cmq va detto che partiva senza difficoltà (con le gambe buone) una volta imparata la tecnica. Le ultime sono anche A.E.
La mia moto più rimpianta, se potete provatela! La mia era motard e ogni tanto anche enduro :cry:

Ho sentito parlar bene della nuova suzuki 450 rmx...

johax
Messaggi: 756
Iscritto il: ven 19 ott, 2007 8:20 pm

Qual' e' la moto "tuttofare" per eccellenza?

Messaggio da johax » gio 24 giu, 2010 12:18 am

credevo che la 690 enduro potesse avere quelle cartteristiche che dici...ma sono rimasto deluso dall'atteggiamento dei concessionari e da alcuni perticolari della moto che non mi hanno convinto del tutto...e a quel punto ho deciso di tenermi il GS...che malgrado la "mole" non lo renda "invincibile" in off-road...ha tutto il resto in "regola" con le mie esigenze: prestazioni, consumi, sportività, comfort anche in 2 e capacità di carico.
Forse l'Adventure 990 può essere una valida altenativa per la maggiore predisposizione all'off-road rispetto al GS...e con il resto delle caratteristiche in regola...vedremo! :roll:

Gianni :wink:

Anonymous_29/08/09 13:27
Messaggi: 98
Iscritto il: sab 29 ago, 2009 2:27 pm

Qual' e' la moto "tuttofare" per eccellenza?

Messaggio da Anonymous_29/08/09 13:27 » gio 24 giu, 2010 12:22 am

Io attualmente ho la gs800; ne son soddisfatto ma per l' off il peso si fa sentire...

VALCHISUN
Messaggi: 1857
Iscritto il: mer 08 ott, 2008 8:49 pm

Qual' e' la moto "tuttofare" per eccellenza?

Messaggio da VALCHISUN » gio 24 giu, 2010 12:34 am

In una intervista a Pierer, a.d. della Ktm, si accennava ad una tendenza del mercato a richiedere moto di cilindrata piu' piccola, anche per una maggiore economia di gestione, secondo me hanno "annusato" l'aria del successo avuto dalla Bmw con il Gs 800 che ha portato via alla Ktm una bella fetta di mercato nel settore delle on-off bicilindriche, l'Adventure secondo me e' una moto dalle caratteristiche eccezionali, in quanto ti permette un andatura su asfalto da moto sportiva, la possibilita' di andare in due e di riempirsi di bagagli, bauletti, valigie, mantenendo delle doti da fuoristradista anche su sterrati impegnativi, sempre rimanendo nell'ottica di piloti "normali", nelle mani di Jo Sala, con un paio di ruote da enduro gara, ci puoi fare anche le mulattiere della Bergamasca, l'unico punto debole sono i cerchioni di serie, poco propensi ad assorbire le pietre con duecento chili "sopra", per il resto ho letto di gente che e' arrivata a farsi piu' di 100.000 Km con l'Lc8 e senza nessun problema di affidabilita'!Io avevo fatto da cavia, prendendo una delle prime arrivate in Italia!Grande moto, in tutti i sensi.... :?

Immagine
Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

Qual' e' la moto "tuttofare" per eccellenza?

Messaggio da nolimit » gio 24 giu, 2010 4:41 pm

Più che altro sono i nuovi regolamenti della formula rally-raid, a dettare il ritorno a cilindrate più da comunq mortale.
E' vero che la 990 ADV è fortissima già di serie su piste, ma è anche vero che per tenerla a livello elevato per tutto un giorno ci vuole un Ironman lo stesso, sempre che non si tratti di rettilinei sparati per decine di Km tipo una pipeline.....
Johax, che perplessità ti hanno instillato i cincessionari sulla 690? Io dai giretti che ho fatto in perlustrazione pre-acquisto ho trovato quello che fa il furbetto come anche quello impeccabile, però di dubbi sulla gestibilità on-road della Enduro non ne ho sentiti nemmeno dai più sinceri.
E devo dire che se non avessi inciampato nella RXV ora starei girando seduto su una moto color SAME. :roll:
I difetti riconosciuti (dalla clientela e meno dalla Casa) sono la fine precoce delle plastiche delle fiancatine vicine al terminale, qualche impuntamento dovuto a cattiva gestione elettronica, le sospensioni da rivedere (come solito KTM) nella versione normale, una decisamente povera qualità dell'assemblaggio e delle viterie in genere e qualche soluzione nei particolari che fa torcere gli angoli della bocca, ma nel complesso la moto è una fucilata affidabile! Magari più pesante del dovuto, ma dopotutto è una dual anche nella versione R.
Quanto al comportamento su strada, l'estate scorsa venendo giù dal San Pellegrino mi ha passato un pazzo scatenato con una R (non mi ha sverniciato :) ha preso dei rischi che io non avevo intenzione di correre - leggi sorpasso di colonna d'auto prima di una curva cieca - ma poi non l'ho più visto, segno che anche col tassello il vantaggio non glielo si recupera in modo scontato.

johax
Messaggi: 756
Iscritto il: ven 19 ott, 2007 8:20 pm

Qual' e' la moto "tuttofare" per eccellenza?

Messaggio da johax » gio 24 giu, 2010 5:15 pm

nolimit ha scritto:.....
Johax, che perplessità ti hanno instillato i cincessionari sulla 690?...
...mi han riempito di paroloni e di promesse non mantenibili...stavo rischiando di vendere la mia moto per non avere disponibile la moto che mi avevano promesso...e poi non c'è stato verso di provarla...nemmeno alla BMW (tanto criticata x la puzza sotto al naso del suo "ambiente") mi avevano fatto tutte ste difficoltà!
...e comunque la moto non è "concepita" per un uso quotidiano o turismo...la sella non ha nemmeno una chiusura a chiave! :shock:

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

Qual' e' la moto "tuttofare" per eccellenza?

Messaggio da nolimit » gio 24 giu, 2010 5:43 pm

Beh, no... fa parte della categoria delle moto "divertenti". Per quelle tuttofare ci si iallaccia alle perplessità di Val, decisamente legittime, anche se io, al posto suo e con le premesse che ha fatto, mi prenderei un motardone da sparo con doppia omologazione :wink:

Rispondi