[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Il mezzo non è il fine. Il fine non è il mezzo.

Pensieri, idee, ipotesi e modi di concepire le due ruote in tutte le varie espressioni. Come intendiamo l'andare in moto e perché. Come affrontiamo i miti, i luoghi comuni e i preconcetti che caratterizzano e a volte affliggono il motociclismo
alp
Messaggi: 1368
Iscritto il: dom 11 feb, 2007 10:10 pm
Località: Reggio Calabria

Il mezzo non è il fine. Il fine non è il mezzo.

Messaggio da alp » mar 20 mar, 2007 1:08 am

Il mezzo non è il fine. Il fine non è il mezzo.


Immagine


Non è il mezzo che fa il viaggio.

E’ la particolare filosofia del pilota, la sua maniera di usare il mezzo, il suo modo di concepire l’escursione.

La moto da enduro, la placida bicilindrica, il grosso mono, la motoalpinismo, la moto da trial o il quad non pregiudicano come categorie differenti la possibilità di viaggiare insieme tranquillamente sugli sterrati.

Specialmente se il gruppo è formato da vecchi amici, e il “vecchi” intende “anziani” è facile ri-incontrarsi con mezzi diversi ma a condividere la stessa filosofia dell’escursione in moto, come piacevole giornata da passare insieme a divertirsi… senza correre troppo!
A presto e...
Buon motortrip,

alp

alp
Messaggi: 1368
Iscritto il: dom 11 feb, 2007 10:10 pm
Località: Reggio Calabria

Il mezzo?

Messaggio da alp » ven 18 mag, 2007 11:15 pm

Il mezzo?


Noto che nel forum si comincia a parlare di moto, le si confronta, ci si consiglia. Bene!

Si parla meno delle nostre sensazioni in escursione, sotto la pioggia, nelle salite faticose, davanti ad un bel panorama.

Non dimentichiamo che la moto è un mezzo, non un fine!

O no???

Credo che qualcuno non condivida proprio questo mio pensiero. Ho proprio l'impressione che ci sia tanto accanimento dietro i particolari che possono rendere la moto più prestazionale, dimenticando
...
A presto e...
Buon motortrip,

alp

p51mustang
Messaggi: 301
Iscritto il: sab 24 mar, 2007 11:13 pm
Località: Pistoia

Il mezzo non è il fine. Il fine non è il mezzo.

Messaggio da p51mustang » ven 18 mag, 2007 11:50 pm

Da parte mia no. La moto m'interessa dal punto di vista puramente meccanico. Con la Alp 200 sapevo cosa andavo incontro e la sorpresa è stata ancora più piacevole. La moto davvero per me è diventata un mezzo e sono ancora più sincero, se avesi la forza ed il tempo farei tutti i sentieri in mountain.bike. Nei boschi non devo dimostrare niente a nessuno, devo solo riscoprire il gusto fanciullesco di una bella passeggiata. Mi sono imposto delle regole. Meno distruzioni possibili e meno rumore possibile. L'ultima uscita mentre ero in una faggeta, mi sono fermato perchè avevo la sensazione di essere osservato. Ho girato la testa e su in altro nel pendio del bosco ho visto due esemplari di cervi enormi che mi osservavano. Un attimo e sono fuggiti dileguandosi nella faggeta. Questi momenti non si vivono andando a 150 all'ora!

alp
Messaggi: 1368
Iscritto il: dom 11 feb, 2007 10:10 pm
Località: Reggio Calabria

Il mezzo non è il fine. Il fine non è il mezzo.

Messaggio da alp » sab 19 mag, 2007 10:01 pm

p51mustang ha scritto: 1. se avesi la forza ed il tempo farei tutti i sentieri in mountain.bike. ...
2. L'ultima uscita mentre ero in una faggeta, mi sono fermato perchè avevo la sensazione di essere osservato. Ho girato la testa e su in altro nel pendio del bosco ho visto due esemplari di cervi enormi che mi osservavano. Un attimo e sono fuggiti dileguandosi nella faggeta. Questi momenti non si vivono andando a 150 all'ora!
!. A chi lo dici! Non c'è niente di meglio per stare a contatto con la natura! Purtroppo non posso più neanch'io!

2. Fantastico!!!!!!!!!!!!

Ricordati di fare qualche foto (anche se non riesci a immortalare un cervo!)
A presto e...
Buon motortrip,

alp

Avatar utente
joflo
Messaggi: 251
Iscritto il: mar 22 mag, 2007 5:33 pm
Località: Sardegna

Re: Il mezzo?

Messaggio da joflo » ven 01 giu, 2007 2:43 am

alp ha scritto:Il mezzo?


Noto che nel forum si comincia a parlare di moto, le si confronta, ci si consiglia. Bene!

Si parla meno delle nostre sensazioni in escursione, sotto la pioggia, nelle salite faticose, davanti ad un bel panorama.

Non dimentichiamo che la moto è un mezzo, non un fine!

O no???

Credo che qualcuno non condivida proprio questo mio pensiero. Ho proprio l'impressione che ci sia tanto accanimento dietro i particolari che possono rendere la moto più prestazionale, dimenticando
...
Eh, si! hai proprio ragione! :D però bisogna pur coccolarlo il nostro "mezzo" altrimenti ti pianta in asso su per la mulattiera e non riesci proprio a raggiungere il tuo "fine"!!! O no??? :roll: :roll:

alanparsons
Messaggi: 37
Iscritto il: lun 28 mag, 2007 10:53 pm
Località: Granducato di Toscana

Il mezzo non è il fine. Il fine non è il mezzo.

Messaggio da alanparsons » sab 02 giu, 2007 11:48 am

p51mustang ha scritto:Da parte mia no. La moto m'interessa dal punto di vista puramente meccanico. Con la Alp 200 sapevo cosa andavo incontro e la sorpresa è stata ancora più piacevole. La moto davvero per me è diventata un mezzo e sono ancora più sincero, se avesi la forza ed il tempo farei tutti i sentieri in mountain.bike. Nei boschi non devo dimostrare niente a nessuno, devo solo riscoprire il gusto fanciullesco di una bella passeggiata. Mi sono imposto delle regole. Meno distruzioni possibili e meno rumore possibile. L'ultima uscita mentre ero in una faggeta, mi sono fermato perchè avevo la sensazione di essere osservato. Ho girato la testa e su in altro nel pendio del bosco ho visto due esemplari di cervi enormi che mi osservavano. Un attimo e sono fuggiti dileguandosi nella faggeta. Questi momenti non si vivono andando a 150 all'ora!

Spettacolo. :)
Dov'eri, più o meno?
Dall'Ara Honda XR 250 SM

Ex: Fifty Top "Mistral" 50, Rizzato Califfone 50, Beta MX 50, Yamaha TDR 125, Cagiva W8 125, Beta M4 350, Yamaha DT 125 RE


"Ciò che ignori è ciò che temi"

alp
Messaggi: 1368
Iscritto il: dom 11 feb, 2007 10:10 pm
Località: Reggio Calabria

Re: Il mezzo?

Messaggio da alp » sab 02 giu, 2007 7:48 pm

joflo ha scritto: Eh, si! hai proprio ragione! :D però bisogna pur coccolarlo il nostro "mezzo" altrimenti ti pianta in asso su per la mulattiera e non riesci proprio a raggiungere il tuo "fine"!!! O no??? :roll: :roll:
Certamente! E' come guidare: lo fai automaticamente, senza pensarci ma latua attenzione è altrove, al paesaggio, agli amici davanti. Così ho considerato la manutenzione della moto come qualcosa di scontato ma di minimale, qualcosa che non deve turbare troppo la nostra concentrazione sull'essenziale: ciò che c'è intorno a noi (e non sotto di noi!). O no?!?!
A presto e...
Buon motortrip,

alp

alp
Messaggi: 1368
Iscritto il: dom 11 feb, 2007 10:10 pm
Località: Reggio Calabria

Mezzo/fine?

Messaggio da alp » sab 02 giu, 2007 8:17 pm

Mezzo/fine?


Vorrei trarre spunto da una discussione che mi sembra interessante, iniziata con la presentazione su chi siamo da parte di ciccio72/Andrea (clicca su http://motoalpinismo.forumup.it/viewtop ... oalpinismo per rileggere il tutto)

Lo stimolo-chiave di partenza è stato ciò che ha scritto alanparsons:
alanparsons ha scritto:Bel mezzo, il Beta RR 450...
Anche se non propriamente una moto "tranquilla" :)

è da qualche mese che giro in montagna con xfilerc (ha una Yamaha WR250). Certo non è l'RR450 ma credo che la "tranquillità" di cui parla alanparsons sia da ricercare dentro di noi, nel modo in cui governiamo il mezzo. Non è lui a portarci passivamente ma noi che scegliamo cosa fare con lui (assieme a lui e per mezzo di lui! :D ).

O no?!?! :wink:
A presto e...
Buon motortrip,

alp

p51mustang
Messaggi: 301
Iscritto il: sab 24 mar, 2007 11:13 pm
Località: Pistoia

Il mezzo non è il fine. Il fine non è il mezzo.

Messaggio da p51mustang » sab 02 giu, 2007 9:09 pm

alanparsons ha scritto:
p51mustang ha scritto:Da parte mia no. La moto m'interessa dal punto di vista puramente meccanico. Con la Alp 200 sapevo cosa andavo incontro e la sorpresa è stata ancora più piacevole. La moto davvero per me è diventata un mezzo e sono ancora più sincero, se avesi la forza ed il tempo farei tutti i sentieri in mountain.bike. Nei boschi non devo dimostrare niente a nessuno, devo solo riscoprire il gusto fanciullesco di una bella passeggiata. Mi sono imposto delle regole. Meno distruzioni possibili e meno rumore possibile. L'ultima uscita mentre ero in una faggeta, mi sono fermato perchè avevo la sensazione di essere osservato. Ho girato la testa e su in altro nel pendio del bosco ho visto due esemplari di cervi enormi che mi osservavano. Un attimo e sono fuggiti dileguandosi nella faggeta. Questi momenti non si vivono andando a 150 all'ora!

Spettacolo. :)
Dov'eri, più o meno?
Ero nelle foreste dell'Acquerino, sei pratico dei luoghi?

Avatar utente
joflo
Messaggi: 251
Iscritto il: mar 22 mag, 2007 5:33 pm
Località: Sardegna

Re: Il mezzo?

Messaggio da joflo » dom 03 giu, 2007 1:15 am

alp ha scritto:
joflo ha scritto: Eh, si! hai proprio ragione! :D però bisogna pur coccolarlo il nostro "mezzo" altrimenti ti pianta in asso su per la mulattiera e non riesci proprio a raggiungere il tuo "fine"!!! O no??? :roll: :roll:
Certamente! E' come guidare: lo fai automaticamente, senza pensarci ma latua attenzione è altrove, al paesaggio, agli amici davanti. Così ho considerato la manutenzione della moto come qualcosa di scontato ma di minimale, qualcosa che non deve turbare troppo la nostra concentrazione sull'essenziale: ciò che c'è intorno a noi (e non sotto di noi!). O no?!?!
... ci sono talmente tante cose intorno a noi che spesso (presi da altro talvolta anche superfluo) benchè le guardiamo non le vediamo proprio e passiamo oltre senza curarcene e senza capire!! :? Jo

Rispondi