[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Come inserire le foto nei post con ImageShack

Le foto più belle, più simpatiche, più curiose, più assurde delle nostre avventure su due ruote tassellate.
Avatar utente
rokes
Messaggi: 2509
Iscritto il: dom 31 mag, 2009 7:17 pm
Località: (TV) - Parigi
Contatta:

Come inserire le foto nei post con ImageShack

Messaggio da rokes » mer 16 dic, 2009 2:36 pm



Ecco un "passo a passo" su come inserire le nostre foto sui post con ImageShack.


Ci connettiamo a MotorTrip digitando il "log in"
Selezioniamo il forum che c'interesa


Foto 1
Clicchiamo su nuovo argomento

Immagine



Foto 2
Clicchiamo su "Carica immagine sul post ImageShack"

Immagine



Foto 3
Ecco come si presenta la pagina di ImageShack

Immagine



Foto 4
Il tasto "Upload images/video" dev'essere selezionato.
Generalmente è impostato così in automatico.
Clicchiamo ora sul tasto "Browser"

Immagine



Foto 5
Una finestra ci permette di accedere ai file del nostro computer.
Selezioniamo quello che ci interessa
e clicchiamo su "Select".

Immagine



Foto 6
Ora possiamo vedere il nome del nostro file.
Non ci resta che cliccare su "start upload"

Immagine



Foto 7
L'URL che c'interessa è la prima, ovvero il "Direct Link.
Lasciamo stare tutto il resto.
Copiamo la linea con l'URL

Immagine



Sulla pagina "nuovo argomento" di Motortrip clicchiamo una prima volta sul pulsante Img ( Foto 8 )

Incolliamo senza nessun spazio bianco dopo Immagine

Chiudiamo, (sempre senza nessuno spazio bianco dopo l'URL), cliccando nuovamente sul tasto Img, ( Foto 8 )
che diventa [/img] con la barra obliqua "/" di chiusura - chiamata anche "slash"), tra le due parentesi quadre.

Dobbiamo ottenere questo risultato:
Immagine


Ora clicchiamo sul tasto "Anteprima"... ( Foto 8 )


Foto 8

Immagine



Foto 9
...ed ecco l'immagine perfettamente riprodotta sul post!

Immagine


Da tener presente che le schermate sono quelle di un Mac.
Su PC le cose possono andare diversamente, soprattutto a livello grafico.


Iscrivetevi - gratuitamente - a ImageShack !
perché altrimenti, dopo tre mesi, le immagini vengono cancellate.

In questo senso, non pensate aver salvaguardato le vostre preziose foto!
Per principio è bene averne sempre una copia sul computer, anche perché, se cio' dovesse succedere, sparirebbero anche le foto dai post!


Le fotocamere attuali, registrano immagini di 10 megapixel e più, con dimensioni faraoniche di 3000 e più pixel.
Questi formati non sono adatti ne ai forum, ne alle pubbicazioni on line.
Per non sdrenare la grafica del forum, pensiamo ad inserire foto di una dimensione ragionevole.
ImageShack, permette di ridimensionarle.


Per dimensione ragionevole intendo:
800 x 600 pixel larghezza/altezza.


Non dimentichiamo di ridurre le foto a 800x600 pixel.
Lo possiamo fare direttamente su ImageShack cliccando "resize image" e scegliendo il formato desiderato - foto n° 3.



Ci sono siti che, con un abbonamento annuale di una quindicina di euro, propongono archiviazione, salvaguardia, albums fotografici, slideshow anche sotto forma di video, blog, gallerie virtuali, ecc. ecc.

Attualmente il mio preferito è FLICKR,
ma anche Picasa web album (di Google), non è male e gratuito fino a circa 4000 foto.

Da tenere in considerazione anche il fatto che tanti siti, usano la compressione dei file in modo esagerato.
Quando poi guardate le vostre foto, fate fatica a riconoscerle!

Tornero' su quest'argomento tra un po', proponendovi qualche approfondimento, forse prima di fine dicembre.

Uscite, endurate e motocavalvate permettendo :mrgreen: :wink:

Ciao a tutti, Rokes

Avatar utente
nonnomiki
Messaggi: 141
Iscritto il: gio 05 nov, 2009 10:54 pm
Località: Prov.Torino

Come inserire le foto nei post con ImageShack

Messaggio da nonnomiki » sab 09 gen, 2010 12:13 am

Immagine
Grazie Rokes per le dritte passo a passo....indipendentemente dalla foto direi che cisono quasi riuscito....
ancora grazie nonnomiki.

Immagine
AUTA LA PERA STREITA LA VIA VUI Dì LA VOSTRA CHE MI DISU LA MIA!!!! nonnomiki.

alp
Messaggi: 1368
Iscritto il: dom 11 feb, 2007 10:10 pm
Località: Reggio Calabria

Come inserire le foto nei post con ImageShack

Messaggio da alp » lun 01 nov, 2010 12:11 pm

Ehi rokes, a quando un corso on line su come realizzare foto incorniciate come fai tu? Lavori su Mac?
A presto e...
Buon motortrip,

alp

Avatar utente
rokes
Messaggi: 2509
Iscritto il: dom 31 mag, 2009 7:17 pm
Località: (TV) - Parigi
Contatta:

Come inserire le foto nei post con ImageShack

Messaggio da rokes » mar 02 nov, 2010 1:25 am

alp ha scritto:Ehi rokes, a quando un corso on line su come realizzare foto incorniciate come fai tu? Lavori su Mac?
Ciao Alp,
si può fare...
Si, lavoro su Mac, un vecchio PowerBock Titanium, aggiornato a 10.4.11.
L'ultimo che permette di installare OS9 e OSX (su due partizioni diverse) sullo stesso hard disk.
Per cui lavoro ancora con Photoshop 5.5 che gira su OS9.

Per "incorniciare" le foto serve un programma di ritocco - tipo Photoshop che permetta di lavorare con i livelli (Chi ce l'ha?)

Ma prima di tutto bisogna capire cosa sono e come utilizzarli.

Allora apriamo un nuovo post: "Come incorniciare le foto con Photoshop".

Avatar utente
rerechan
Messaggi: 1790
Iscritto il: dom 24 ago, 2008 3:08 pm
Località: Cittadella PD

Come inserire le foto nei post con ImageShack

Messaggio da rerechan » ven 24 dic, 2010 3:18 pm

Mi complimento con Rokes per l'impegno che sicuramente ha impiegato per scrivere tutta 'sta roba...
Volevo aggiungere una cosa a riguardo di Imageshack che io non ho capito, magari torna utile anche ad altri...
Mi riferisco al fatto che quando apro la mia pagina di imageshack con le mie foto... sono talmente tante e se ne vede solo un particolare,... che mi domando come faro' a sceglierle quando saranno ancora di piu'..... Non c'e' un modo per dividerle in cartelle con un titolo per ogni argomento?
Grazie
chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

Avatar utente
rokes
Messaggi: 2509
Iscritto il: dom 31 mag, 2009 7:17 pm
Località: (TV) - Parigi
Contatta:

Come inserire le foto nei post con ImageShack

Messaggio da rokes » ven 24 dic, 2010 4:15 pm

Ciao Rere,

Vai piuttosto qui: (cerca la versione mac e/o pc)
http://picasa.google.com/support/bin/st ... uide=16027

http://picasaweb.google.com/home?hl=it&tab=pq

o qui - più tecnico, ma più completo, (come Picasa gratis e a pagamento 20 € anno circa).

Tra i due consiglio quast'ultimo, anche se non costa niente provare l'uno e l'altro nella vesrione gratis.
La scelta della lingua la trovi a fine pagina...

http://www.flickr.com/


Ciao, Paolo

husqvarna100
Messaggi: 2247
Iscritto il: ven 02 mag, 2008 11:39 pm
Località: varese

Come inserire le foto nei post con ImageShack

Messaggio da husqvarna100 » ven 24 dic, 2010 4:26 pm

Grazie Paolo!
Ora non ho piu' alibi--devo incominciare a postare un po' di foto.
Mi allenero' durante le feste.

Claudio

Avatar utente
rerechan
Messaggi: 1790
Iscritto il: dom 24 ago, 2008 3:08 pm
Località: Cittadella PD

Come inserire le foto nei post con ImageShack

Messaggio da rerechan » sab 25 dic, 2010 4:29 pm

Grazie, provero', ma quindi tutte le foto che ho buttato su imageshack alla rinfusa non posso "organizzarle"?
chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

ridimensionamento immagini

Messaggio da angelofarina » sab 22 gen, 2011 8:57 pm

Vedo che molti nuovi utenti, la prima volta, caricano immagini di dimensioni esagerate.
Ricordo che la dimensione ottimale per il ns. forum e' 800x600, ancora accettabile potrebbe essere 1024x768, ma mai di piu'.
Si e' piu' volte suggerito di utilizzare la funzione di riduzione delle dimensioni delle immagini offerta da Imageshack (o anche da altri siti).
Quello che voglio segnalarvi, e' che cosi' facendo si impiega un tempo esagerato per fare l'upload di un file enorme (con una moderna macchina 14 Mpixel, puo' essere un file di 2 Mbytes, che impiega anche 20 minuti o piu' ad essere caricato), per poi farlo ridurre al server.

Tutto questo non e' efficiente, e' meglio ridurre la dimensione dell'immagine "alla fonte", e fare l'upload della immagine gia' ridotta.
Ovviamente tutti i programmi di fotoritocco (Photoshop, Paintshop Pro, etc.) offrono questa funzione. Ma se non si vuole usare un cannone per sparare ai moscerini, vi segnalo questo semplicissimo tool gratuito, per utenti Windows, che consente di ridimensionare le immagini semplicemente clickandoci "destro" sopra.
Si chiama "right click image resizer", e si scarica qui:
http://download.microsoft.com/download/ ... ySetup.exe

Come dice il nome, e' uno dei "Power Toys" gratuiti sviluppati dalla Microsoft, quindi non c'e rischio di trovarsi sul computer del malware, dei banner pubblicitari, o altre porcate del genere.
Vediamo ora come funziona. Una volta installato, quando si visualizza una directory, e si fa click "destro" su un file contenente una foto (estensione JPG), compare una tendina fra le cui opzioni vi e' anche "Resize Pictures":
Immagine

Clickando su tale opzione, compare questa finestrella di selezione:
Immagine

In questo caso, si e' selezionata la dimensione "ottimale" di 800x600.
Clickando su OK, viene generato il nuovo file con dimensioni ridotte, che ha lo stesso nome di quello originale con aggiunta la scritta (Medium):
Immagine

Come si vede, le sue dimensioni sono circa 1/10 di quelle del file originale (e questa era una foto fatta col cellulare, di soli 5 Mpixels!)
A questo punto e' sufficiente fare l'upload su ImageSchack della immagine ridotta:
Immagine

Giacche' l'immagine ha gia' le dimensioni giuste (800x600), non c'e' piu' bisogno di clickare sulle opzioni di Resizing...
Dopo aver clickato su "Upload Now", la ns. foto ridotta viene caricata su Imageshack.
Ora si clicka destro sulla scritta "View full size", e nella tendina che si apre si clicka su "Copy link address":
Immagine

L'indirizzo che viene copiato e' quello che punta direttamente alla nostra immagiine nel formato originale con cui l'abbiamo caricata su Imageshack. Basta ora, nel nostro post su Motortrip, incollare tale indirizzo fra le due coppie di parentesi quadre che identificano il tag "Image", come di seguito mostrato:

Codice: Seleziona tutto

img]http://img407.imageshack.us/img407/7790/220120111719medium.jpg[/img]
Ed ecco il risultato...
Immagine

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Come inserire le foto nei post con ImageShack

Messaggio da max37 » sab 22 gen, 2011 10:39 pm

per il ridimensionamento uso spesso vso image resizer, è gratuito e di aggiunge al tasto dx del mouse la funzione di ridimensionamento.
si possono mettere le foto in una cartella, cliccare sulla cartella e ridimensionare i file interni in un'attimo.
con l'adsl comunque non ho mai avuto problemi a caricare e a far ridimensionare le foto direttamente
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Rispondi