[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Come ridimensionare le foto & alcuni accorgimenti.

Le foto più belle, più simpatiche, più curiose, più assurde delle nostre avventure su due ruote tassellate.
Rispondi
Avatar utente
rokes
Messaggi: 2509
Iscritto il: dom 31 mag, 2009 7:17 pm
Località: (TV) - Parigi
Contatta:

Come ridimensionare le foto & alcuni accorgimenti.

Messaggio da rokes » gio 07 gen, 2010 8:43 pm

Per rispondere ad un quesito di Cichetelo, che si chiedeva come mai alcune foto postate su ImageShack si vedessero male sul forum,
(sgranate, pixelizzate...), mi sono fatto inviare due file originali delle sue immagini.

Le foto che ponevano problema erano principalmente quelle scattate in condizioni di luce scarsa con il telefonino.

Per queste non c'è gran ché da fare, anche se prendendo alcune precauzioni si possono migliorare, interpretare, ma non rifare! 8)

In conclusione:
ImageShack, non comprime ulteriormente i file del peso di 200/400 Ko, (non ho provato con file più grandi), come prova,
dopo aver inserito il link della foto di ImageShack su "nuovo argomento" e cliccato su "anteprima" ho effettuato il "download"
della stessa e constatato che il file aveva le stesse dimensioni dell'originale. Non c'è stata nessuna perdita di qualità.

Usando il file originale di una delle foto di Cichetelo, mi son reso conto che il problema dell'immagine "sgranata" veniva,
(a mio avviso), da un uso eccessivo del filtro "nitidezza" o "contorni più accentuati".

Ho anche provato qualche correzione cromatica sulla stessa foto e ad "interpretarne" un'altra.

Spero che quanto segue, sia abbastanza chiaro. Se così non fosse, o se avete commenti da aggiungere,
non esitate a dirmelo, in modo che possa apportare i necessari aggiornamenti o modifiche.




Immagine



Prima.
Immagine

Dopo.
Immagine



Prima.
Immagine

Dopo.
Immagine

Avatar utente
cichetelo
Messaggi: 624
Iscritto il: gio 21 giu, 2007 7:02 pm
Località: Sovizzo Vi

Come ridimensionare le foto & alcuni accorgimenti.

Messaggio da cichetelo » gio 07 gen, 2010 11:46 pm

:shock: Non ho parole... sono cambiate parecchio le foto, soprattutto la seconda non sembra neanche la stessa.
Mi sa che devo imparare ad usare meglio sti programmi di fotoritocco.

Grazie per le dritte Paolo

Ciao Raffaele
Raffaele - Alp 200 - Rev3

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Come ridimensionare le foto & alcuni accorgimenti.

Messaggio da max37 » ven 08 gen, 2010 1:44 am

io uso vso image resize programma gratuito e semplicissimo da usare, si possono ridurre molte foto contemporaneamente, mi limito a ridurle ad 800x600 ma non mi sembra che la qualità decada molto dalla foto originale
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Rispondi