[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Come inserire i video di youtube

Le foto più belle, più simpatiche, più curiose, più assurde delle nostre avventure su due ruote tassellate.
Rispondi
angelofarina
Contatta:

Messaggio da angelofarina » ven 08 gen, 2010 1:55 pm

Dovendo inserire per la prima volta un paio di video Youtube, ho "scoperto" come si fa.
Anzitutto si va sulla pagina di Youtube che contiene il vs. video, e si osserva l'indirizzo dela stessa.
Sara' qualcosa tipo:
http://www.youtube.com/watch?v=KtO4sUtB1fw
Si deve prendere nota della stringa di testo che segue il segno =:
KtO4sUtB1fw
in questo caso.

Per incorporare il video nel nostro post su Motortrip, dunque, bastera' inserire nel nostro messaggio tale stringa di testo, racchiusa fra i due "tag" youtube:

Codice: Seleziona tutto

[youtube]KtO4sUtB1fw[/youtube]
Semplicissimo!

Ed ecco cosa si ottiene:

Ma... C'e' un problema....
Da circa 6 mesi, Youtube e' passata dal formato video 4/3 al formato video 16/9. Il tag "youtube" suddetto, invece, viene interpretato dal motore di rendering di forumup per la predisposizione di una finestra di visualizzazione avente misura in pixel pari a 425x250, quindi in formato 4/3...
Risultato, se il video e' formattato a 16/9 (come tutti i moderni video Youtube dovrebbero essere), esso compare in una finetsra 4/3 con due orribili bande nere sopra e sotto, e quindi con risoluzione finale troppo bassa per mostrare correttamente i dettagli...
Ma non ho trovato il modo di inserire nel post direttamente il codice HTML per incroporare una finestra video di dimensioni diverse...

Chi ne sa di piu', per favore, potrebbe fornire ulteriori consigli su come incorporare video nei post? E magari anche da altri siti, tipo Vimeo, che consente di avere video full-HD, come quello linkato di seguito?

http://www.vimeo.com/8584514

Grazie...
Ultima modifica di angelofarina il gio 01 gen, 1970 1:00 am, modificato 1 volta in totale.

rokes
Contatta:

Messaggio da rokes » ven 08 gen, 2010 5:17 pm

Per quanto riguarda Youtube bisognerebbe, se possibile, attivare il tasto "flash".
(Ne avevo già parlato con Ernesto, ma non ha trovato come fare).
Nel qual caso so come si fa, anche ad ottenere una finestra della larghezza desiserata,
che si può far variare in funzione del formato del video caricato su Youtube.

Per Vimeo, non so.
Sono andato al link da te indicato, e non trovo nessun i link per inserire i video su forum, siti web ed altro.

Personalmente eviterei di inserire video in HD nel forum,
onde evitare di escludere tutti gli utenti, e sono tanti,
che hanno una connessione ADSL lenta (come la mia) - non sono
riuscito a vedere neanche un secondo del filmato -,
un computer vecchiotto, o peggio ancora una connessione internet 56k.
Ci sono iscritti che non riescono nemmeno ad aprire i post con solo foto... quando sono tante!

Youtube, invece se la cava bene, per due motivi:
la prima è che ognuno può impostare - via le preferenze youtube - come leggere i video in funzione del tipo di connessione ADSL o no.

per questo, su Youtube, andare in:
- "il mio account"
- poi su "impostazione riproduzione"
e scegliere tra:
connessione automatica
connessione lenta
connessione veloce

http://www.youtube.com/account#playback/quality
P.S. dopo aver cliccato sul link dovrete digitare username e password
se non siete collegati.

il secondo è che è sempre possibile guardare i video in HQ cliccando sul tasto che si trova su ogni filmato.
Ultima modifica di rokes il gio 01 gen, 1970 1:00 am, modificato 2 volte in totale.

VALCHISUN

Messaggio da VALCHISUN » sab 09 gen, 2010 2:38 am

Ringrazio Angelo Farina per le "dritte" che mi ha dato oggi per inserire sul Forum i video di You Tube, perche' quelli che ho inserito oggi sono i primi della mia carriera (rendendo cosi' Lamberto ancora piu' "disoccupato...),
mi chiedevo qual'era il sistema per mettere sul Forum, non solo l'indirizzo del video ma direttamente il video gia', diciamo cosi' pronto per partire, non cambia niente, ma cosi' fa piu' "figo"....Grazzie... :wink:
Immagine
Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...

angelofarina
Contatta:

Messaggio da angelofarina » mar 26 gen, 2010 7:41 pm

VALCHISUN ha scritto:Ringrazio Angelo Farina per le "dritte" che mi ha dato oggi per inserire sul Forum i video di You Tube, perche' quelli che ho inserito oggi sono i primi della mia carriera (rendendo cosi' Lamberto ancora piu' "disoccupato...),
mi chiedevo qual'era il sistema per mettere sul Forum, non solo l'indirizzo del video ma direttamente il video gia', diciamo cosi' pronto per partire, non cambia niente, ma cosi' fa piu' "figo"....Grazzie... :wink:
Le istruzioni che ho dato nel primo post servono proprio a questo. Anziche' usare il tag URL, che mette solo il link, usando il tag YOUTUBE si ottiene appunto un miniplayer Youtube direttamente visibile nel post...
Solo che e' progettato per il "vecchio" youtube, in formato 4:3, mentre attualmente youtube funziona in formato 16:9...
Forumup dovrebbe aggiornare sta cosa...

Rispondi