La casa, tuttavia, era ancora avvolta nella nebbia, il sole era 50m più su.
E vuoi per l'umido, vuoi per la mancanza di miscela in alcune moto, o per sfiga imponderabile, non sono riuscito a metter in moto nè il 200, nè il 300, nè il 307. E si' che sono Fantic, di solito partono al secondo scalcio al massimo...
A quel punto, con le cagne che continuavano ad abbaiare e saltare perchè volevano andare, mi sono rassegnato a farmela a piedi... Tutta salute, ho pensato!
Mi son preso su lo zainetto con la focaccia ed una bottiglia d'acqua e via!
Già a metà del primo pratone è spuntato il sole:

Ed ecco le cagne che mi han raggiunto in sommità al primo pratone:

La nebbia ancora avvolge la mia casa, attraversiamo la strada e saliamo nel secondo pratone, sempre seguendo la lunga fila di pali delle luce che ci farà da guida per tutta la salita (e che han reso inagibile il luogo ai deltaplani, purtroppo):

Sotto è un mare di nebbia... Eccoci in cima anche al secondo pratone:

Si continua a salire, per circa 1km, ma è strada asfaltata in ombra, quindi niente foto.
Ma alla fine della salita si sbuca sui pratoni sommitali, qui siamo esattamente al valico fra la valle del Taro e quella del Ceno:

La cagnoline sono stanche, si riposano "all'ombra":

Ma non appena tiro fuori la focaccia, immediatmente vengo circondato: ne vogliono anche loro!

Trilly protesta abbaiando furiosamente a non si sa chi....

D'altronde si chiama Trilly perchè sin da appena nata non faceva che strillare...
Avuta la focaccia si calmano, e si mettono in posa per un bel primo piano ciascuna:
Trilly:

Lucy:

Ed infine Meggy:

Inesorabile, poco dopo le 14 il sole si imbuca dietro il monte, ed in pochi minuti siamo di nuovo nella nebbia. Anche senza moto è stata comunque una bella giornata, anche se ovviamente in questo modo le cagne si sono stancate molto di più: quando le seguo con la moto, salgono una volta sola.
Quando vado a piedi, vanno avanti ed indietro, perchè vado ovviamente molto più piano di loro, ed alla fine è come se fossero salite e scese tre volte...
Ah, visto che siamo nella sezione foto: mi scuso per la scarsa qualità, ma le ho fatte col cellulare (un Samsung Galaxy S Advance, niente di che), per cui non sono venute come avrei voluto... La luce era davvero splendida!
Oggi ho proprio rimpianto la mia Canon Ixus, gloriosamente defunta durante l'inseguimento di un capriolo, due inverni fa, avendola fatta sbattere contro lo specchietto della T-ride mentre cercavo di scattare la foto "al volo"...