[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

L’ALLENAMENTO

Per qualsiasi problema fisico dovuto agli acciacchi dell'età oppure a cadute in moto chiedete alla nostra esperta che cercherà di rispondervi nel miglior modo possibile
Rispondi
alp
Messaggi: 1368
Iscritto il: dom 11 feb, 2007 10:10 pm
Località: Reggio Calabria

L’ALLENAMENTO

Messaggio da alp » sab 23 giu, 2007 11:20 pm

L’ALLENAMENTO



Immagine

Alla nostra età è essenziale mantenersi in esercizio. Non ci provate a uscire in moto fuoristrada dopo un fermo di due settimane senza palestra o ginnastica in mezzo. L’allenamento fisico permette di affrontare ore di affaticamento in fuoristrada senza problemi. Viceversa, tentare il fuoristrada senza un adeguato training può significare strappi muscolari, dolori lombari e tutti quegli strani acciacchi che compaiono oltre gli …anta.

Propongo di aprire una discussione sul tipo di allenamento che facciamo.

Da ottobre ad aprile frequento una palestra in media 2-4 volte a settimana. Qui lavoro particolarmente su braccia, gambe e addominali. La cyclette mi serve per il fiato così come la corsa.

Da dicembre a marzo, sabato e domenica sono sempre in movimento (ciaspole, sci e moto), tutto l’anno una volta a settimana cerco di andare in moto anche se in estate mi è difficile (troppo caldo o impegni familiari). Skate-in-line una volta tanto, quando mi ricordo.

Se mi fermo, però, sono convinto di non riuscire a tenere il giusto tono muscolare per stare in moto, in piedi per 6-7 ore per uscita. D’estate, poiché soffro di pressione bassa, se faccio allenamento col caldo tendo a collassarmi, quindi è il periodo dell’anno in cui mi inflaccidisco un po’, per cui sto particolarmente attento alle uscite che faccio dopo intervalli di oltre due settimane.

OK “anziani” (vedi http://motoalpinismo.forumup.it/viewtop ... oalpinismo), fatevi avanti. Sentiamo un po’ come vi tenete voi in allenamento.
A presto e...
Buon motortrip,

alp

p51mustang
Messaggi: 301
Iscritto il: sab 24 mar, 2007 11:13 pm
Località: Pistoia

L’ALLENAMENTO

Messaggio da p51mustang » dom 24 giu, 2007 10:26 pm

Fino ad agosto dell'anno possato correvo tre volte la settimana per circa 10 km ad uscita. Ogni tanto andavo anche in mtb. Mi sentivo in forma. Dopo, vuoi per troppo lavoro e soprattutto per pigrizia ho smesso di fare attività fisica e sono ingrassato più di 10 kg. A settembre riprendo comunque.

rxman
Messaggi: 337
Iscritto il: mar 24 apr, 2007 4:32 pm
Località: dueville
Contatta:

L’ALLENAMENTO

Messaggio da rxman » mer 04 lug, 2007 10:49 pm

io faccio un giorno addominali e flessioni sulle gambe e il giorno dopo trazioni alla sbarra e flessioni.
le trazioni alla sbarra dite che sia meglio farle applicando un peso o con il peso del proprio corpo? perchè io applicando un peso di 5 kg, invece che 14 ne faccio 12, ma per ognuna faccio più fatica quindi teoricamente sarebbe meglio. o no?
"la moto, una cosa così meravigliosa non può non avere un anima"
Valentino Rossi

Immagine
http://sites.google.com/site/mondoemotori/

Fabio F
Messaggi: 402
Iscritto il: lun 02 apr, 2007 10:26 am
Località: Abruzzo - Majella orientale

L’ALLENAMENTO

Messaggio da Fabio F » mer 04 lug, 2007 11:12 pm

Quando nelle trazioni riesci a compiere un numero elevato di ripetizioni (>12 ad esempio), con una tecnica sopraffina, allora puoi aumentare il carico gradualmente.
La regola vale anche per gli altri esercizi.

Per quanto riguarda l'entità del carico, esso dipende da quale obiettivo ti poni nell'allenamento.
Allenamenti per l'ipertrofia muscolare (massa) sono diversi da quelli per la resistenza e da quelli per la forza (esplosiva, massimale, resistente, ...).

Preparare una tabella di allenamento è davvero difficoltoso, vanno analizzati obiettivi e caratteristiche morfometriche dell'individuo.

Io direi, vista l'età non adolescenziale, viste le finalità dell'allenamento che presumibilmente sarà rivolto ad una migliore efficienza fisica e motoria, preferirei allenamenti a corpo libero oppure con poco carico, con un occhio di riguardo alla coordinazione neuromuscolare.

Ecco un link che mi è sembrato piuttosto valido e potrebbe essere di aiuto:

http://www.sportraining.net/

Scusate se mi son dilungato, ma oltre alla moto ci sono gli hobbies del bodibuilding (mi alleno in palestra da anni, anche se da poco ho deciso di non "gonfiarmi" più) e del karatè.

Avatar utente
joflo
Messaggi: 251
Iscritto il: mar 22 mag, 2007 5:33 pm
Località: Sardegna

allenamento motoalpinismo quad

Messaggio da joflo » gio 05 lug, 2007 12:11 am

ALLENAMENTO?? fondamentale innanzitutto perchè così più bruci e più ciccolata puoi mangiare... hi hi hi, scherzi a parte, l'allenamento fisico è importante, aaltrimenti la moto si fa gli affari suoi e rischi di cadere ad ogni minimo ostacolo! Io frequento la palestra per tre volte la settimana impegnandomi in lezioni di fit-boxe a suon di calci pugni e musica e quando posso vado anche a correre. La domenica in linea di massima e soprattutto nei mesi più freschi è dedicata all'uscita in fuoristrada di solito in quad ma talvolta anche con il 4x4, l'estate è dedicata al mare e qualche nuotatina nn guasta, oppure qualche uscitina in pineta con la MTB: L'estate sarda è calda, molto calda e quindi niente sedute intensive di allenamento e quindi niente uscite in moto!! pazienza ... ma settembre arriverà prima o poi...!!!? eh!!
D'inverno mi piacerebbe andare a sciare qualche volta in più che la canonica settimana bianca, ma i monti sardi nn lo permettono, nevica così poche volte che i due impianti esistenti sono stati chiusi.
Dimenticavo l'altro allenamento primaverile è la passeggiata settimanale per la ricerca e la raccolta dei gustosissimi asparagi selvatici! :wink: Jo

Avatar utente
Osvaldo
Messaggi: 1136
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:06 pm
Località: Lucca

L’ALLENAMENTO

Messaggio da Osvaldo » lun 09 lug, 2007 11:40 am

mi fate sentire una schifezza :( , io non faccio assolutamente nulla.
diciamo che io e l'esercizio fisico (che fatica..) non andiamo molto d'accordo!
l'unica cosa che faccio e' qualche addominale la sera (quando non ho bevuto troppo :lol: )
ovviamente il giorno dopo l'uscita in moto sono a pezzi... ma pazienza!

Avatar utente
Ernesto
Messaggi: 1060
Iscritto il: ven 18 mag, 2007 11:24 am
Località: Abruzzo (AQ)
Contatta:

L’ALLENAMENTO

Messaggio da Ernesto » lun 09 lug, 2007 2:18 pm

piruleiro ha scritto:mi fate sentire una schifezza :( , io non faccio assolutamente nulla.
Non sei l'unico, piruleiro, anzi potremmo fondare un Club delle Schifezze. Forse suona meglio se lo chiamiamo il "Lazy Team"... 8)
Diciamo che fino a qualche anno fa me la cavavo pensando di essere della tipologia "gatto", cioe' potevo stare mesi acciambelleto sul divano e poi comunque all'occorrenza acchiappare il topo.
Oggi questa cosa non e' piu' tanto vera, almeno per quanto riguarda la resistenza ed elasticita' dei legamenti, almeno se devo giudicare dai 3 infortuni che mi sono capitati in meno di un anno.
Il fatto e' che oltre alla prigrizia io ODIO macchine e palestre, e comunque il tempo a disposizione per queste cose e' oggettivamente poco.
Qualche contromisura:
  • Una alimentazione corretta (e un buon metabolismo) mi evita il sovrappeso
  • Pratico, per puro svago, la pallavolo (anche se questo ultimamente e' diventato piu' parte del problema che della soluzione... :cry: )
  • Per un anno e mezzo ho praticato Yoga. Ho deciso poi per altri motivi di smettere, ma lo considero, se fatta correttamente, una pratica ottima a tutte le eta'. Di fatto mi sta aiutando a recuperare dopo l'ultima distorsione al ginocchio
  • Su consiglio di un fisioterapista ho acquistato una macchinetta per elettrostimolazione muscolare e TENS (applicazione antidolorifica). Per il momento non ne sono particolarmente impressionato, ma in una fase successiva potrebbe svolgere un ruolo positivo
  • Infine sto cercando di trovare una sintesi tra posture Yoga e ginnastica isometrica. Il vantaggio che mi ripropongo di ottenere e rendere proficue persino le riunioni di lavoro... :wink:

alp
Messaggi: 1368
Iscritto il: dom 11 feb, 2007 10:10 pm
Località: Reggio Calabria

riprendiamo l'allenamento!

Messaggio da alp » sab 20 ott, 2007 6:56 pm

Ottobre: riprendiamo l’allenamento. In estate non ci riesco proprio a stare in palestra. E poi fa troppo caldo per correre. Ci riesco solo la sera, sul tardi, quando sono al mare.
In montagna è un altro discorso. Si corre alla grande in mezzo ai boschi e allora è facile recuperare forma.
A ottobre ricomincio gli allenamenti in palestra. In questi primi 15 giorni ci sono andato 4 volte a settimana per un’ora e mezza alla volta con risultati fin’ora più che soddisfacenti.
A 50 anni riesco a stare in piedi sulla moto senza problemi per 5 ore di fila. Più che soddisfatto!
E voi, cari amici, a che punto siete col vostro physical training?
A presto e...
Buon motortrip,

alp

Avatar utente
Osvaldo
Messaggi: 1136
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:06 pm
Località: Lucca

Re: riprendiamo l'allenamento!

Messaggio da Osvaldo » sab 20 ott, 2007 7:49 pm

alp ha scritto: E voi, cari amici, a che punto siete col vostro physical training?
oioi... io ho comprato anche un tapis roulant per fare un po' di moto
senza uscire di casa (che pigro).
ma per ora e' li, ci ho steso sopra i panni ad asciugare
:D

Rispondi