[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

affossamento vertebra L1

Per qualsiasi problema fisico dovuto agli acciacchi dell'età oppure a cadute in moto chiedete alla nostra esperta che cercherà di rispondervi nel miglior modo possibile
Rispondi
tangos32
Messaggi: 6
Iscritto il: dom 08 lug, 2012 5:19 pm
Località: Italia

affossamento vertebra L1

Messaggio da tangos32 » ven 14 set, 2012 12:25 pm

dopo una caduta con moto da trial, ho riportato un affossamento alla vertebra L1 di seguito referto medico,modica riduzione in altezza del soma di L1 con deformazione a cuneo anteriore per cedimento osteostrutturale del piatto somatico superiore,premetto che è circa un mese che porto busto c35 e che non ho dolori (anche senza busto)chiedevo se potevo eventualmente andare in mountain bike almeno su asfalto,questo periodo di inattività fisica , è insopportabile ,grazie ad eventuali risposte

Avatar utente
Michele
Messaggi: 170
Iscritto il: mer 18 gen, 2012 12:38 pm
Località: Fano

affossamento vertebra L1

Messaggio da Michele » ven 14 set, 2012 12:58 pm

non so se nel forum siano presenti medici specializzati nel settore, salvo questa situazione credo che la miglior risposta possa dartela il tuo terapista.
io, da "portatore" di una poco grave discopatia mi regolo in base ai dolori post-attività, ma nel tuo caso, che vedo ben più tosto, mi affiderei prima al consiglio del terapista e poi, nel periodo di ripresa, anche ai segnali che ti manda il tuo corpo..chiaramente ricominciando l'attività molto gradualmente.
in bocca al lupo di pronta ripresa :wink:

ps, lavorando nel settore delle bici posso consigliarti di chiedere al tuo medico quale sia la miglior postura da assumere in relazione al tuo caso, se la colonna deve stare più estesa puoi sostituire l'attacco manubrio con uno più lungo ed arretrare (non troppo, altrimenti sposti troppo l'asse della pedalata) di qualche mm la sella sulla slitta del reggisella.
se invece il medico ritiene che tu debba stare più dritto (anche se non credo) fai il contrario sostituendo l'attacco con uno più corto e magari avvicinando un pò la sella. tieni conto che la posizione più eretta comporta un assorbimento delle sollecitazioni maggiore da parte della schiena (arrivano in maniera più diretta ed "in asse" col terreno, in caso di ernie ad esempio non è sempre consigliabile stare "corti" sulla bici..ma anche qui è da valutare caso per caso).
decisamente meglio la MTB in quanto molto meno rigida di una CTB o di una bici da corsa, non esagerare con le pressioni dei copertoni, troppo gonfi non riuscirebbero ad assorbire le asperità. se hai una forcella bloccabile tienila sbloccata.
infine..se eventualmente hai anche la possibilità di scegliere, meglio l'acciaio o il carbonio (dipende anche dai tipi, ci sarebbe da discuterne per giorni), l'alluminio è il più reattivo(e quindi il meno adatto al tuo caso) del lotto..
e sempre se possibile, ma parliamo di piccolezze, meglio le ruote senza raggi radiali, quest'ultime sono più rigide

tangos32
Messaggi: 6
Iscritto il: dom 08 lug, 2012 5:19 pm
Località: Italia

affossamento vertebra L1

Messaggio da tangos32 » ven 14 set, 2012 1:18 pm

grazie del consiglio, mi orientavo verso l'utilizzo della mtb. proprio perchè la mia è in carbonio con 150 mm di escursione sia davanti che dietro,quindi l'utilizzo su asfalto è molto confortevole , la mia posizione in sella è messa in maniera da non caricare la schiena (piuttosto allungata)ho già esperienze in questo contesto,comunque ,si, è meglio aspettare la visita di controllo fra 10 giorni ed eventualmente chiedere all'ortopedico ,anche se la voglia di andare ,sia moto che mtb è tanta.. grazie comunque

Avatar utente
Michele
Messaggi: 170
Iscritto il: mer 18 gen, 2012 12:38 pm
Località: Fano

affossamento vertebra L1

Messaggio da Michele » ven 14 set, 2012 3:59 pm

di niente, è un piacere. se il medico ti da l'ok una full come la tua è perfetta
in bocca al lupo :wink:

Rispondi