[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

sarà il caldo?

Per qualsiasi problema fisico dovuto agli acciacchi dell'età oppure a cadute in moto chiedete alla nostra esperta che cercherà di rispondervi nel miglior modo possibile
marcolys
Messaggi: 35
Iscritto il: dom 29 giu, 2008 10:19 pm

sarà il caldo?

Messaggio da marcolys » dom 29 giu, 2008 11:45 pm

ciao a tutti, sono nuovo del sito, ed inizierò a farmi conoscere tediandovi chiedendo lumi su quello che mi è successo ieri:

ero con amici a fare un giro di motoalpinismo abbastanza duro e dopo circa 3 ore e mezza mi sono reso conto che non riuscivo più a condurre la moto, non riuscivo a vedere il sentiero o meglio non capivo dove dovevo mettere le ruote........non so spiegare meglio ma vi assicuro che è stato un brutto momento, forse ho rischiato un colasso, mi sono dovuto fermare per mezzora a riprendermi

io ho pensato al gran caldo ma ho bevuto tantissimo e pur avendo sudato molto non penso sia stato quello, l'altra alternativa forse un calo di zuccheri, ed in effetti era da 4 ore e passa che avevo fatto colazione boh

me lo menano sempre per l'età ma 45 non mi sembra poi una cosa così esagerata
gas gas 300 12 techno 250 97 tt350 92 xt600 84

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

sarà il caldo?

Messaggio da nolimit » lun 30 giu, 2008 12:07 am

Ma no, io ne ho 50 e non di certo una condizione fisica esemplare, eppure oggi mi sono fatto quasi 6 ore sotto il sole con l'unico disagio della sete.
Probabilmente sarà stato un problema di ventilazione, com'eri abbigliato?
Non credo che qualche ora di motoalpinismo possa far vedere la Madonna in fondo a una pietraia :lol: ma piuttosto che quel che hai passato oggi sia dovuto alla la tua condizione fisica combinata con una (comprensibilissima!) sopravvalutazione delle condizioni e delle tue attuali possibilità.
Credo la cura sia semplicemente di uscire più spesso e più leggero.
So bene che non si fa, ma oggi sono andato solo con una T-shirt sotto al corpetto protettivo, zainetto classico e accortezza per la perdita di liquidi: infatti così abbigliati non si suda granchè ma ci si disidrata comunque! :roll:

Avatar utente
Ernesto
Messaggi: 1060
Iscritto il: ven 18 mag, 2007 11:24 am
Località: Abruzzo (AQ)
Contatta:

sarà il caldo?

Messaggio da Ernesto » lun 30 giu, 2008 1:06 pm

Il caldo, unito ad un calo degli zuccheri e presumibilmente un calo della pressione arteriosa possono facilmente spiegare quello che ti e' successo.
Bere molto, specialmente se causa con la sudorazione l'ulteriore perdita di sali, non e' di per se la soluzione.

Sicuramente Anna, la preziosa infermiera del forum, potra' darti indicazioni piu' pertinenti, ma direi che sicuramente devi curare un pochino dieta e preparazione.

A quelli che te la menano con l'eta' non perdere tempo a rispondere, ma sorridi sornione scuotendo leggermente la testa come dire: "ne riparliamo tra 20 anni..." 8)

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

sarà il caldo?

Messaggio da carlo » lun 30 giu, 2008 2:55 pm

Ernesto ha scritto:Bere molto, specialmente se causa con la sudorazione l'ulteriore perdita di sali, non e' di per se la soluzione
Un amico, compagno di escursioni e medico, suggeriva di bere acqua con integratori salini. Li ho provati qualche volta e, non so se per effetto placebo o perche' fossero realmente efficaci, ne sono rimasto molto soddisfatto. Calmano la sete piu' dell'acqua, e ti fanno sentire meglio.

Ciao
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

sarà il caldo?

Messaggio da nolimit » mar 01 lug, 2008 12:27 pm

Vero, i beveroni integratori ristabiliscono velocemente l'equilibrio dei sali minerali espulsi con la sudorazione. Ma per la mia ipertensione, per quanto blanda (mannagia agli acciacchi dell'età... :roll: ) mi sono stati sconsigliati :cry:

Con cosa potrebbero essere rimpiazzati? Succhi di frutta? :?:

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

sarà il caldo?

Messaggio da max37 » mar 01 lug, 2008 7:36 pm

mia moglie ancora prima di arrivare al punto ha sentenziato: calo di zuccheri.
puoi fidarti
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

marcolys
Messaggi: 35
Iscritto il: dom 29 giu, 2008 10:19 pm

sarà il caldo?

Messaggio da marcolys » mar 01 lug, 2008 11:23 pm

grazie, grazie a tutti davvero, alla fine sarà una concausa ma la principale penso anch'io sia il calo di zuccheri, anche perchè si viaggiava da oltre un'ora nel sottobosco, sotto al sole avevamo girato prima........ comunque non mi era mai capitato, ed è stata una sensazione davvero sgradevole, combinazione nessuno aveva più niente da bere

comunque dopo 20/30 minuti abbiamo ripreso e siamo arrivati al pranzo, ma stavo già molto meglio, perlomeno non avevo le traveggole (ora posso dire di sapere cosa significa 8) )
gas gas 300 12 techno 250 97 tt350 92 xt600 84

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

sarà il caldo?

Messaggio da nolimit » mer 02 lug, 2008 5:50 pm

Beh, più che possibile, si. A me successe addirittura a piedi, stavamo andando su a Croda 3 Scarperi in Val Pusteria, mi piantai di brutto a tre quarti di ghiaione. Ma proprio le gambe non mi tiravano su
Un pezzo di pane e rinacqui in cinque minuti, incredible! :shock:

mchanic
Messaggi: 7
Iscritto il: sab 14 giu, 2008 11:20 am

sarà il caldo?

Messaggio da mchanic » gio 03 lug, 2008 12:04 am

:D BEh, magari visto il precedente una bella visita medico-sportiva con ElettroCardioGramma sotto sforzo me la farei , solo x stare tranquillo :wink:

marcolys
Messaggi: 35
Iscritto il: dom 29 giu, 2008 10:19 pm

sarà il caldo?

Messaggio da marcolys » gio 03 lug, 2008 2:29 pm

si si vado a donare ed intanto in cambio mi faccio un ecg sotto sforzo (sai che sudata con sto caldo)
gas gas 300 12 techno 250 97 tt350 92 xt600 84

Rispondi