Pagina 1 di 2

sarà il caldo?

Inviato: dom 29 giu, 2008 11:45 pm
da marcolys
ciao a tutti, sono nuovo del sito, ed inizierò a farmi conoscere tediandovi chiedendo lumi su quello che mi è successo ieri:

ero con amici a fare un giro di motoalpinismo abbastanza duro e dopo circa 3 ore e mezza mi sono reso conto che non riuscivo più a condurre la moto, non riuscivo a vedere il sentiero o meglio non capivo dove dovevo mettere le ruote........non so spiegare meglio ma vi assicuro che è stato un brutto momento, forse ho rischiato un colasso, mi sono dovuto fermare per mezzora a riprendermi

io ho pensato al gran caldo ma ho bevuto tantissimo e pur avendo sudato molto non penso sia stato quello, l'altra alternativa forse un calo di zuccheri, ed in effetti era da 4 ore e passa che avevo fatto colazione boh

me lo menano sempre per l'età ma 45 non mi sembra poi una cosa così esagerata

sarà il caldo?

Inviato: lun 30 giu, 2008 12:07 am
da nolimit
Ma no, io ne ho 50 e non di certo una condizione fisica esemplare, eppure oggi mi sono fatto quasi 6 ore sotto il sole con l'unico disagio della sete.
Probabilmente sarà stato un problema di ventilazione, com'eri abbigliato?
Non credo che qualche ora di motoalpinismo possa far vedere la Madonna in fondo a una pietraia :lol: ma piuttosto che quel che hai passato oggi sia dovuto alla la tua condizione fisica combinata con una (comprensibilissima!) sopravvalutazione delle condizioni e delle tue attuali possibilità.
Credo la cura sia semplicemente di uscire più spesso e più leggero.
So bene che non si fa, ma oggi sono andato solo con una T-shirt sotto al corpetto protettivo, zainetto classico e accortezza per la perdita di liquidi: infatti così abbigliati non si suda granchè ma ci si disidrata comunque! :roll:

sarà il caldo?

Inviato: lun 30 giu, 2008 1:06 pm
da Ernesto
Il caldo, unito ad un calo degli zuccheri e presumibilmente un calo della pressione arteriosa possono facilmente spiegare quello che ti e' successo.
Bere molto, specialmente se causa con la sudorazione l'ulteriore perdita di sali, non e' di per se la soluzione.

Sicuramente Anna, la preziosa infermiera del forum, potra' darti indicazioni piu' pertinenti, ma direi che sicuramente devi curare un pochino dieta e preparazione.

A quelli che te la menano con l'eta' non perdere tempo a rispondere, ma sorridi sornione scuotendo leggermente la testa come dire: "ne riparliamo tra 20 anni..." 8)

sarà il caldo?

Inviato: lun 30 giu, 2008 2:55 pm
da carlo
Ernesto ha scritto:Bere molto, specialmente se causa con la sudorazione l'ulteriore perdita di sali, non e' di per se la soluzione
Un amico, compagno di escursioni e medico, suggeriva di bere acqua con integratori salini. Li ho provati qualche volta e, non so se per effetto placebo o perche' fossero realmente efficaci, ne sono rimasto molto soddisfatto. Calmano la sete piu' dell'acqua, e ti fanno sentire meglio.

Ciao

sarà il caldo?

Inviato: mar 01 lug, 2008 12:27 pm
da nolimit
Vero, i beveroni integratori ristabiliscono velocemente l'equilibrio dei sali minerali espulsi con la sudorazione. Ma per la mia ipertensione, per quanto blanda (mannagia agli acciacchi dell'età... :roll: ) mi sono stati sconsigliati :cry:

Con cosa potrebbero essere rimpiazzati? Succhi di frutta? :?:

sarà il caldo?

Inviato: mar 01 lug, 2008 7:36 pm
da max37
mia moglie ancora prima di arrivare al punto ha sentenziato: calo di zuccheri.
puoi fidarti

sarà il caldo?

Inviato: mar 01 lug, 2008 11:23 pm
da marcolys
grazie, grazie a tutti davvero, alla fine sarà una concausa ma la principale penso anch'io sia il calo di zuccheri, anche perchè si viaggiava da oltre un'ora nel sottobosco, sotto al sole avevamo girato prima........ comunque non mi era mai capitato, ed è stata una sensazione davvero sgradevole, combinazione nessuno aveva più niente da bere

comunque dopo 20/30 minuti abbiamo ripreso e siamo arrivati al pranzo, ma stavo già molto meglio, perlomeno non avevo le traveggole (ora posso dire di sapere cosa significa 8) )

sarà il caldo?

Inviato: mer 02 lug, 2008 5:50 pm
da nolimit
Beh, più che possibile, si. A me successe addirittura a piedi, stavamo andando su a Croda 3 Scarperi in Val Pusteria, mi piantai di brutto a tre quarti di ghiaione. Ma proprio le gambe non mi tiravano su
Un pezzo di pane e rinacqui in cinque minuti, incredible! :shock:

sarà il caldo?

Inviato: gio 03 lug, 2008 12:04 am
da mchanic
:D BEh, magari visto il precedente una bella visita medico-sportiva con ElettroCardioGramma sotto sforzo me la farei , solo x stare tranquillo :wink:

sarà il caldo?

Inviato: gio 03 lug, 2008 2:29 pm
da marcolys
si si vado a donare ed intanto in cambio mi faccio un ecg sotto sforzo (sai che sudata con sto caldo)