[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Motociclismo FuoriStrada di Settembre...

Uno sguardo alle pubblicazioni sulla moto e sulla cultura della moto
VALCHISUN
Messaggi: 1857
Iscritto il: mer 08 ott, 2008 8:49 pm

Motociclismo FuoriStrada di Settembre...

Messaggio da VALCHISUN » ven 20 ago, 2010 2:38 pm

Oggi e' uscito in edicola il numero 9 di Motociclismo FuoriStrada:

http://www.motociclismo.it/motociclismo ... -moto-9474

Sono venuti a fare la prova delle maxi-enduro dalle mie parti, e cioe' nelle cave di pietra di Montoso-Rucas, la cosa che piu' mi ha colpito, a parte che non c'era la Ducati Multistrada, che secondo la pubblicita' la si puo' usare anche per fare "enduro", o almeno cosi' dicono.... :shock: , e' che sono andati a farsi una "estrema", cioe' un sentiero gia' bello impegnativo con una enduro a due tempi da 100 chili,la "direttissima" dell'Infernotto,una mulattiera ripidissima a base di pietre smosse dove non esiste piu' un metro di terra, e dicono che siano saliti con quelle "navi" li'.....Almeno ci e' salito Catanese, oltre ad essere bravo e' alto circa due metri, comunque gli faccio i complimenti, perche' salire su di li' con una moto da 250 chili e' da "fenomeni".... :shock: :shock: :shock:
Invidia anche per i suoi "femori".... :wink:
Immagine
Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

Motociclismo FuoriStrada di Settembre...

Messaggio da nolimit » ven 20 ago, 2010 2:52 pm

La cosa eramente buona è che, a quanto pare, ora la Beta RR ha una forcella degna di questo nome. Secondo me è l'unica cosa che mancava perchè fosse veramente una bella moto...

VALCHISUN
Messaggi: 1857
Iscritto il: mer 08 ott, 2008 8:49 pm

Motociclismo FuoriStrada di Settembre...

Messaggio da VALCHISUN » ven 20 ago, 2010 3:19 pm

La nuova Beta mi era piaciuta fin da subito, ha un'abitabilita' da due tempi, nel senso che le sovrastrutture sono strette da moto a due tempi e la sensazione di leggerezza anche, non ho ancora avuto modo di provarla, chi ce l'ha ne parla molto bene, la Beta ha una gestione del post vendita che poche altre marche possono vantare, cambiano tutto in garanzia e spesso anche dopo se hai un buon concessionario.... :wink:
Immagine
Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...

VALCHISUN
Messaggi: 1857
Iscritto il: mer 08 ott, 2008 8:49 pm

Motociclismo FuoriStrada di Settembre...

Messaggio da VALCHISUN » ven 20 ago, 2010 4:30 pm

Pero' delle prove del giornale quello che piu' mi "attizza" e' stata la comparativa, anche se molto "marchettara", visto che Barbiero con il Ktm ci corre ed il padre e' concessionario Ktm ..... :cry: , fra i due Ktm a due tempi., il 250 ed il 300!
E poi devo ricredermi sulle maxi-enduro, perche' se sono andati fino al lago del Lauson e sulle mulattiere di Montoso, tanto di cappello, ma non alle moto ma ai piloti, quelli non sono tanto "normali"....
Hai visto il salto storto con il Super Tenere' con le valigie.... :shock: :shock: :shock:
Ho letto attentamente la prova dei due Ktm, questa volta non dice: "finalmente quest'anno i telai sono stabili" e :"le forcelle lavorano bene", perche' non ci crede piu' nessuno, sulle doti telaistiche dei modelli 2011 ha glissato.... :mrgreen:
Immagine
Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...

BAR.SP1
Messaggi: 490
Iscritto il: ven 09 mag, 2008 11:29 am
Località: Calabria

Motociclismo FuoriStrada di Settembre...

Messaggio da BAR.SP1 » dom 22 ago, 2010 8:36 pm

Avete letto l'editoriale? Dopo anni che promuovono il 4t sembrerebbe una bella rivincita per gli amanti delle moto a miscela..
Oppure per smuovere il mercato devono convincere a cambiare i 4t per i 2...
Marcketing bastardo..

Avatar utente
rerechan
Messaggi: 1790
Iscritto il: dom 24 ago, 2008 3:08 pm
Località: Cittadella PD

Motociclismo FuoriStrada di Settembre...

Messaggio da rerechan » dom 22 ago, 2010 10:29 pm

nolimit ha scritto:La cosa eramente buona è che, a quanto pare, ora la Beta RR ha una forcella degna di questo nome. Secondo me è l'unica cosa che mancava perchè fosse veramente una bella moto...
Non l'ho ancora provata ma copnosco uno che me la fara' provare, perche' con la sua ci arrivo, ci ha messo una sella talmente morbida...
Comunque ho letto in + di una recensione che la forcella e' troppo morbida.
Da ingorante non capisco il problema, io riporto solo....
chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

VALCHISUN
Messaggi: 1857
Iscritto il: mer 08 ott, 2008 8:49 pm

Motociclismo FuoriStrada di Settembre...

Messaggio da VALCHISUN » lun 23 ago, 2010 12:20 am

Piu' che il marketing, sono gli appassionati che hanno decretato il nuovo successo del due tempi, innanzitutto perche' la tendenza attuale (almeno, dalle mie parti e' cosi!) e di andare a "ficcarsi" nel brutto, nei sentieri adatti alle moto da trial, e l'enduro a due tempi moderno e' innanzitutto piu' leggero di uno a quattro tempi, piu' ancora del peso reale e' il peso "percepito" a rendere meno faticoso un due tempi nel brutto, i moderni motori, parlo di 250 e 300 cc. sia di Gas Gas che di Ktm che sono i piu' diffusi e venduti, sono diventati dei motori quasi da trial ai bassi regimi, pur vantando delle potenze degne dei 450 e 500 a quattro tempi, parliamo di oltre 40 Cv alla ruota,questo grazie al progresso delle centraline, delle mappature e delle valvole allo scarico che danno alle moderne due tempi il temperamento da Dr. Jackill a Mr. Hide soltanto ruotando il gas!E poi non ultimo, l'assenza o quasi di manutenzione, che si riduce a pulire il filtro aria e ed a tirare la catena, fine!Qui non ci sono valvole da registrare, olio motore da cambiare ogni 4 uscite, pistoni da cambiare una volta all'anno, anche il portafoglio e' piu' contento!
E poi vuoi mettere il "sound" di una due tempi contro la "cacofonia" del quattro? :wink:
Immagine
Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...

BAR.SP1
Messaggi: 490
Iscritto il: ven 09 mag, 2008 11:29 am
Località: Calabria

Motociclismo FuoriStrada di Settembre...

Messaggio da BAR.SP1 » lun 23 ago, 2010 11:59 am

Sono daccordo con quanto dici sul 2t. Però il dubbio che possa centrare il marcketing mi resta. Una parte di utenti si è accorta che il 2t aveva dei vantaggi ed ha cambiato, ok, vista la tendenza si punta su questo per far cambiare il maggior numero di persone possibile. Oppure vuol dire che dopo 10 anni o più di 4t le riviste si sono rese conto di colpo che è un motore più costoso da comprare e mantenere, le moto sono più pesanti ecc..
Non so se esistono dati in merito alle percentuali di vendita influenzate dalle riviste di settore, ma ad occhio penso sia alta...

VALCHISUN
Messaggi: 1857
Iscritto il: mer 08 ott, 2008 8:49 pm

Motociclismo FuoriStrada di Settembre...

Messaggio da VALCHISUN » lun 23 ago, 2010 9:19 pm

La Honda e' stata la prima azienda a decretare la fine del due tempi, per affermare il suo "credo" a quattro tempi, pensa che una ventina di anni fa', nei Gran Premi di moto era perfino arrivata a "pagare" dei piloti per farli ritirare, quando la sua "avveniristica" 500 a quattro tempi a pistoni ovali non riusciva a qualificarsi, che era una chiavica terrificante in mezzo a tutte le moto a due tempi, difatti anche la Honda aveva poi dovuto "abbassare la testa", creando una 500 a due tempi, quella poi portata in gara da Freddie Spencer con cui vinse poi il mondiale Gp!Attualmente la Honda riesce a vincere solo nel trial con una quattro tempi dal valore "ipotetico" di 200.000 Euro piu' un pilota che e' un extraterrestre rispetto agli altri"!
La Honda anche nel settore fuoribordo, quad, trattorini da giardino, ha introdotto la filosofia del quattro tempi ad ogni costo e nel settore moto le altre grandi aziende gli sono andate dietro!Ma credi che questa filosofia sia fine a se stessa?Dietro questa imposizione in apparenza solo di marketing si cela la vendita di una miriade di pezzi di ricambio, di tagliandi, di ore di lavoro in officina, di tonnellate di olio motore, insomma una "filosofia" che fa' business.....
Tornando al mondo del fuoristrada, sicuramente c'e' un fattore "moda" dietro al rifiorire delle vendite delle moto a due tempi da enduro, perche' adesso fa "figo" dire che: "Ci ho la moto da "brutto"! E sicuramente alcune case cavalcano la "tendenza", anche se sono rimaste in poche, solo Ktm, Gas Gas, Tm ed Husqvarna (e quest'ultima non ha neanche piu' evoluto la moto che e' pressoche' uguale alle Cagiva Wmx di quindici anni fa'... :( ), anzi adesso e' uscita anche la Husaberg che e' un Ktm "travestito" giallo e blu... :oops: ), ma cio' non toglie che il risparmio sull' acquisto della moto. sull'economia di gestione e sopprattutto, secondo me, il maggiore divertimento ci sia tutto.... :wink:
Immagine
Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...

rxman
Messaggi: 337
Iscritto il: mar 24 apr, 2007 4:32 pm
Località: dueville
Contatta:

Re: Motociclismo FuoriStrada di Settembre...

Messaggio da rxman » lun 23 ago, 2010 10:21 pm

VALCHISUN ha scritto:Oggi e' uscito in edicola il numero 9 di Motociclismo FuoriStrada:

http://www.motociclismo.it/motociclismo ... -moto-9474

Sono venuti a fare la prova delle maxi-enduro dalle mie parti, e cioe' nelle cave di pietra di Montoso-Rucas, la cosa che piu' mi ha colpito, a parte che non c'era la Ducati Multistrada, che secondo la pubblicita' la si puo' usare anche per fare "enduro", o almeno cosi' dicono.... :shock: , e' che sono andati a farsi una "estrema", cioe' un sentiero gia' bello impegnativo con una enduro a due tempi da 100 chili,la "direttissima" dell'Infernotto,una mulattiera ripidissima a base di pietre smosse dove non esiste piu' un metro di terra, e dicono che siano saliti con quelle "navi" li'.....Almeno ci e' salito Catanese, oltre ad essere bravo e' alto circa due metri, comunque gli faccio i complimenti, perche' salire su di li' con una moto da 250 chili e' da "fenomeni".... :shock: :shock: :shock:
Invidia anche per i suoi "femori".... :wink:
il motivo lo hanno spiegato, lo stesso per cui mancava anche la varadero e la v strom, ovvero ha i cerchi da 17, non può definirsi una enduro
"la moto, una cosa così meravigliosa non può non avere un anima"
Valentino Rossi

Immagine
http://sites.google.com/site/mondoemotori/

Rispondi