Pagina 1 di 2

endurista

Inviato: gio 26 nov, 2009 1:53 am
da alp
endurista


  • E' una nuova rivista di enduro al suo numero 1 in edicola. L'ho finita di leggere da poco. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate.

    A parte le inesattezza nel listino prezzi del nuovo (cosa di cui ho già accennato in altro post) ho notato che gli articoli sulle moto e su qualcos'altro risente marcatamente di un taglio pubblicitario: insomma, sa troppo di pubblicità nascosta a pagamente. Che ne dite?

endurista

Inviato: gio 26 nov, 2009 9:22 am
da gigius
:shock: Caro Alp , ma tu conosci una "rivista" che non ha pubblicità indotta o nascosta ? Ti prego dammi qualche nome che se non l'avessi mai comprata , andrei e chiederei anche gli "arretrati" :lol: :lol:
Credo che senza pubblicità (più o meno nascosta) nessuna rivista potrebbe trovarsi in edicola , come credo che al primo numero senz'altro una "spinta" in più di pubblicità può aiutare l'editore a "lanciare" il prodotto .
Credo anche che considerando che hanno messo 2 numeri in uno (questo spiegerebbe il prezzo) cioè Nov e Dic. sia un sintomo di poco materiale da inserire nella rivista e renderla così più appetibile . Và da sé che l'Enduro è la pratica motociclistica più seguita e "praticata" in Italia e non solo , quindi per fare una certa concorrenza ai colossi che già sono in edicola dovevano "forzare" un pò :roll:
I valori in campo si vedranno col "terzo" numero , che poi è agli effetti il "secondo" , e lì potremo dare una valutazione più realistica e serena del futuro di questa pubblicazione........
Al di là di tutto però , a mé è piaciuta e ho riletto alcuni reportage più volte , trovandoci delle peculiarità che ho apprezzato , vedremo a gennaio che ci "diranno" :wink:

PS- la rivista di moto che è al 95% solo pubblicità è secondo mé "RIDERS" , che credo si possa mettere al 1° posto !! :oops:

endurista

Inviato: lun 07 dic, 2009 12:07 pm
da BAR.SP1
Lo presa e letta anche io. E' il primo numero e come tale va considerato.. Diciamo una lettura piacevole. La cosa che ho apprezzato di piu e la linea editoriale che si vuole dare alle rivista e in particolar modo il voler prendere in considerazione anche le moto non racing. Poi alle parole dovranno seguire i fatti.. Certo se vogliono restare sul mercato nei prossimi 2 numeri si dovrà arricchire parecchio come contenuti..

endurista

Inviato: gio 10 dic, 2009 11:29 pm
da SuperHank
gigius ha scritto: Credo anche che considerando che hanno messo 2 numeri in uno (questo spiegerebbe il prezzo) cioè Nov e Dic.

I valori in campo si vedranno col "terzo" numero , che poi è agli effetti il "secondo" , e lì potremo dare una valutazione più realistica e serena del futuro di questa pubblicazione........
Guardate che è una rivista bimensile, credo per sempre, non solo il 1° numero, per cui il prossimo numero sarà "gen-febb."

Ciao
Alves

endurista

Inviato: dom 13 dic, 2009 3:25 am
da SuperHank
ma tu conosci una "rivista" che non ha pubblicità indotta o nascosta ?
E secondo voi perchè ultimamente c'è spesso la Alp 200-400 su MF? Mica sono di Ciaccia & co. Le moto usate alle cavalcate, e nemmeno di proprietà Edisport (che è la società che pubblica Motociclismo, MF, M. d'Epoca ed una infinità di altre riviste): sono della Beta.
(ma di questo dovremmo esserene contenti qui su motortrip!)
E poi quando abbiamo fatto il servizio in Carnia prima di partire mi ha fatto il 3° grado per sapere che abbigliamento tecnico avevo, perchè la tale marca non potevano mostrarla, e poi dovevo essere a posto, mica potevano mettere un “barbone” nelle foto, e mi hanno bocciato una maglia del MC con gli sponsor di paese, tipo la pizzeria in piazza …

Comunque la raccolta pubblicitaria è un introito importantissimo per le riviste; RIDERS, che appartiene ad un grosso gruppo, non ricordo quale, ha il prezzo di copertina più basso, ma con tutta quella pubblicità generalista di lusso chissà quanto raccoglie …

Non so chi sia l'editore di ENDURISTA, ma non credo abbia la forza di questi colossi qui sopra, forse è anche per quello che ha un prezzo (troppo) alto; vero che è un bimensile, ma ha la consistenza in pg di un mensile.
Diciamo una lettura piacevole. La cosa che ho apprezzato di più e la linea editoriale che si vuole dare alle rivista


Ho parlato di persona con il direttore Posaja, al secolo Fabio Imperiali, WM del sito enduristi anonimi, una bellissima realtà del web.
Grande appassionato, bellissima idea, in sintesi rivista vicina all'utente che non gliene frega di gare, campioni e racing in generale: vuole fare una rivista al 70% enduro duro (mono e dintorni), 30 % bicilindriche e dual: speriamo ci riesca!

certo se vogliono restare sul mercato nei prossimi 2 numeri si dovrà arricchire parecchio come contenuti.
.

Appunto!
Il taglio delle prove moto mi è piaciuto, articoli semplici, tipo niente astrusità sulle sospensioni che si leggono a volte su MF. Però: articoli troppo brevi, mancanza assoluta di dati tecnici (se non quelli ufficiali che si sa …).
E poi articoli un po' datati, con prove delle BMW G450X ed F800GS, della Alp e della Yamaha Tenerè 660: MF le ha testate e provate in lungo e in largo mesi fa, mettendole in mano ad amatori e professionisti, difficile dire qualcosa di nuovo.
Stesso discorso per gli eventi, come la Desert Logic già raccontata da MF.
Vabbè, forse col primo numero pagano un ritardo, e poi una rivista neonata probabilmente non riesce a farsi dare l moto dalle case come una più blasonata MF; speriamo che siano più aggiornati andando avanti.
Bello il resoconto delle cavalcate, ben 3, ma anche lì c'è sempre la concorrenza di Ciaccia.
Farlocco l'articolo Epoca: le foto sono tutte della Gilera 125 4T Regolarità Casa, ed uno si aspetta un articolo su tale mezzo, invece ¾ del testo sono una apologia della regolarità di una volta, bello per carità, ma che centra con le foto? Solo nell'ultimo paragrafo si dicono 4 acche della Gilera.
Spassoso il racconto delle nozze “enduristiche” di Posaja!

ENDURISTA dovrà veramente tirar fuori dal cappello qualcosa di nuovo, se vuole ritagliarsi uno spazio sul mercato, perchè non credo che bastino gli amici di enduristi anonimi (che la esaltano incondizionatamente sul loro sito) a mantenerla in vita.

Ciao
Alves

endurista

Inviato: mar 12 gen, 2010 11:16 am
da Anonymous_14/08/08 08:43
SuperHank ha scritto: ENDURISTA dovrà veramente tirar fuori dal cappello qualcosa di nuovo, se vuole ritagliarsi uno spazio sul mercato, perchè non credo che bastino gli amici di enduristi anonimi (che la esaltano incondizionatamente sul loro sito) a mantenerla in vita.

Ciao
Alves

E' uscito il 2° numero. Cosa ne pensate?

endurista

Inviato: gio 14 gen, 2010 2:44 am
da VALCHISUN
L'ho preso ieri, gli articoli e le prove delle moto sono piuttosto approssimativi, non mi piace il tono troppo "servile" con cui stra-lodano le virtu' delle moto provate,sugli altri giornali, almeno se leggi tra le righe, qualche difetto lo evidenziano, qui invece va' tutto bene, benissimo!
Hanno perfino scritto, nelle novita' del Salone, Sherko invece di Sherco,
c'e' troppa "approssimazione"... :cry:

endurista

Inviato: lun 18 gen, 2010 10:33 am
da BAR.SP1
Comprato e letto. A me non è dispiaciuto.. Posso ricalcare il giudizio sul primo numero anche se questo secondo lo trovo legermente meglio sia per i servizi che proprio per le prove. Si potrebbero dilungare di più sulle prove stesse ma non è male.. I difetti delle moto dobbiamo dire che in nessuna rivista li esternano molto volentieri.. Ma qui devo dire che sul primo numero hanno definito l'aprilia rxv una moto dual, non adatta all'estremo..Non solo, continuano col dire che è difficile da impennare, con ovvia difficoltà a superare l'ostacolo. A chiare lettere.. Su MF di un anno fa dicevano che era poco maneggevole, poco reattiva..
In questo mese pure evidenziano taluni difetti delle moto esaminate..
Certo devono migliorare è offrire qualche servizio in più per le 4,8 euro che chiedono ma la strada è buona..

endurista

Inviato: mer 17 mar, 2010 1:02 pm
da andreacrosetti
Comprato
C'è una prova molto lusinghiera sul T-Ride!!!

che dire.
A me sembra finalmente una bella rivista per gli appassionati.
Hanno saputo colmare un vuoto che MF seppur di larghe vedute, non riesce a colmare.
Per le gare, da oltre 30 anni c'è motocross.
mancava qualcosa per l'appassionato non modaiolo, così come invece è incarnato in MF, che negli ultimi periodi secondo me non è molto vario e leggibile come una volta.

Saluti!!!

endurista

Inviato: mer 17 mar, 2010 4:35 pm
da carlo
Mah, io continuo a preferire MF. Ho solo sfogliato l'ultimo numero di Endurista, se non altro e' apparsa qualche critica alle
moto, nel numero precedente erano tutte uno spettacolo, e le cavalcate tutte belle, insomma un mondo paradisiaco. Comunque
continuero' ancora a comprarlo e a vedere come evolve. Certo che la grafica e' veramente ORRIBILE!!!. Capisco
che ci sia un certo lavoro dietro, ma rende la rivista molto "effetti speciali" e ne riduce la leggibilita' (leggibilita' fisica,
il testo appare confuso e disordinato)