[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Segnalazione guida per il Nord-Ovest Italia

Uno sguardo alle pubblicazioni sulla moto e sulla cultura della moto
Rispondi
superzot
Messaggi: 15
Iscritto il: ven 13 feb, 2009 5:00 pm

Segnalazione guida per il Nord-Ovest Italia

Messaggio da superzot » mar 20 mar, 2012 11:42 pm

Buonasera.

Mi permetto di segnalarvi un'interessante volumetto che ho acquistato recentemente, e che potrebbe fornire qualche spunto interessante per chi volesse provare qualche sterrato in Piemonte, Valle d'Aosta e Liguria.

La guida in questione s'intitola "Le strade dei forti", autore Marco Boglione, edito da Blu Edizioni (http://www.bluedizioni.it) al prezzo di 18,50 €. Il pubblico più indicato per questa guida sono sicuramente gli escursionisti (a piedi) e gli appassionati in mountain-bike; tuttavia potrebbe essere interessante anche per i motoalpinisti perché l'autore dichiara se i tracciati sono accessibili legalmente anche ai mezzi motorizzati.

Come potete intuire dal titolo, l'autore riporta diversi tracciati di strade militari, compresa la storia delle strade e delle fortificazioni. Sono riportate alcune cartine disegnate dall'autore e ci sono i riferimenti a carte dell'Istituto Geografico Centrale.

Un saluto.

andrea71
Messaggi: 101
Iscritto il: lun 07 mar, 2011 11:13 pm
Località: Como

Segnalazione guida per il Nord-Ovest Italia

Messaggio da andrea71 » ven 23 mar, 2012 11:54 pm

Sembra interessante.
Provo a cercarla.
V-Strom 650
Klx 250

superzot
Messaggi: 15
Iscritto il: ven 13 feb, 2009 5:00 pm

Segnalazione guida per il Nord-Ovest Italia

Messaggio da superzot » sab 24 mar, 2012 12:20 am

andrea71 ha scritto:Sembra interessante.
Provo a cercarla.
I libri di Marco Boglione sono molto interessanti per chi è interessato anche a scoprire le storie (perloppiù legate a eventi bellici) dei luoghi e delle strade militari descritte. Io ho anche "Le strade dei cannoni", altro testo che giudico valido e degno di nota.

Rispondi