[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Dalla Skoda allo Scudo

MotortripCAFE' è un accogliente caffè virtuale, dove sederci su comode poltroncine a gustare ciò che si preferisce assieme agli amici, scambiare chiacchiere ed opinioni su argomenti estranei al motoalpinismo, per sentirci più partecipi e conoscerci meglio ...

Rispondi
Avatar utente
Ernesto
Messaggi: 1060
Iscritto il: ven 18 mag, 2007 11:24 am
Località: Abruzzo (AQ)
Contatta:

Dalla Skoda allo Scudo

Messaggio da Ernesto » ven 05 ott, 2007 5:59 pm

Vi prego, datemi un consiglio subito, prima che sia troppo tardi....

Abbandonata l'idea di modificare il mio vecchio camper per poterci trasportare delle moto (anzi, per non pensarci piu' l'ho venduto...), ho pensato di permutare la mia amatissima e gloriosa Skoda Felicia SW in un leggermente meno anzianotto Scudo Fiat.

Sono li li per dare l'OK ad un TD JTD 2.0 94CV, del 2002, 65000 Km, 7300€.
E' un 9 posti, che mi saranno spesso utili, ma conterei di togliere usualmente la terza panchetta e parzializzare la seconda, in modo da farci gia' stare l'Alpetta e/o la famiglia.

E' chiaro che ci sono alcuni aspetti delicati da curare, in primis la sicurezza, ma in generale che ve ne pare come idea???

Avatar utente
cichetelo
Messaggi: 624
Iscritto il: gio 21 giu, 2007 7:02 pm
Località: Sovizzo Vi

scudo

Messaggio da cichetelo » ven 05 ott, 2007 9:24 pm

Ciao Ernesto come va?
Premetto che non conosco meccanicamente lo Scudo. Io ho lavorato un po' come meccanico auto, ma questo è relativamente importante, la cosa più importante è che se passi ad un furgone, be' questo è sempre un autocarro anche se rivestito da autovettura, non ci puoi fare le corse, anche se potenza e motore forse ci sono. La rumorosità in cabina è sicuramente più elevata di una vettura, poi nelle manovre hai sempre un coso grande così.

Però e lo dico a grandi lettere se hai necessità di caricare, hai bisogno di spazio e di vivibilità be' non te ne pentirai.


Io tempo fa avevo una golf ero innamorato di questa macchina e non l'avrei mai cambiata, poi sono incappato in un'occasione di un Nissan Vannette (una baracca secondo me) usato e quando ho visto la capacità di carico, la possibilità di ruotare i sedili o toglierli o reclinarli e magari poter fare un letto ecc.. in pratica una grandissima versatilità e vivibilità, be' ho cambiato idea e l'ho preso.
Ho notato che anche li più che correre mi serviva la comodità e la versatilità del mezzo.
Ora la Viennetta come la chiamo io non la fanno più e la mia ha 17 anni :) ormai è d'epoca, ma... cosa importantissima l'Alpetta ci sta dentro senza nemmeno un problema basta reclinare gli specchietti e appoggiare una tavola ;) Spero nel frattempo non mi abbandoni meccanicamente anche se la curo sempre con molto amore.

Questo è tutto da parte mia, comunque valuta bene l'usato e se non sei sicuro vai con un meccanico di fiducia.

Ciao Raffaele
Raffaele - Alp 200 - Rev3

Avatar utente
Ernesto
Messaggi: 1060
Iscritto il: ven 18 mag, 2007 11:24 am
Località: Abruzzo (AQ)
Contatta:

Dalla Skoda allo Scudo

Messaggio da Ernesto » sab 06 ott, 2007 8:29 am

Grazie, Raffaele.
Il Vanette è uno degli altri mezzi che avevo considerato. Poi ho optato per lo Scudo perché c'è molta più scelta nell'usato e soprattutto perché mi pare il miglior compromesso tra un mezzo spartano e capiente per caricare una moto (o due...) e un veicolo ancora abbastanza contenuto e relativamente "presentabile" quando usato come automobile.

Avatar utente
sambuca
Messaggi: 292
Iscritto il: lun 04 giu, 2007 9:16 am
Località: Monza e Brianza
Contatta:

Dalla Skoda allo Scudo

Messaggio da sambuca » dom 07 ott, 2007 1:02 am

che dilemma , io non ne verro' mai fuori, quale mezzo comperare? lo scudo è ok l'ho guidato in versione furgone due posti ed è come avere una macchina, è vero che è grosso ,ma hai due specchietti da como' Luigi 14 per fare le manovre. Vai tranquillo, che sono mezzi affidabili anche se fiat, il ducato che ho al lavoro ha 150000 km e usandolo in tre non ha mai avuto problemi, quello che avevamo prima ha tirato 220000 km poi è scoppiata la turbina!
Rock n' Roll

Avatar utente
Ernesto
Messaggi: 1060
Iscritto il: ven 18 mag, 2007 11:24 am
Località: Abruzzo (AQ)
Contatta:

Dalla Skoda allo Scudo

Messaggio da Ernesto » dom 07 ott, 2007 1:46 am

Grazie di nuovo per i consigli, ma mi pare che stiate trascurando il punto centrale della questione: se va in porto la faccenda dello Scudo siete tutti a rischio! Nessuno di voi sarà infatti abbastanza lontano per non rischiare di vedermi un giorno o l'altro arrivare sotto casa, ovviamente alpidotato, per motocavalcate a domicilio... :D

Avatar utente
cichetelo
Messaggi: 624
Iscritto il: gio 21 giu, 2007 7:02 pm
Località: Sovizzo Vi

scudo

Messaggio da cichetelo » lun 22 ott, 2007 11:00 am

E allora Ernesto hai preso questo SCUDO?
Raffaele - Alp 200 - Rev3

Avatar utente
Ernesto
Messaggi: 1060
Iscritto il: ven 18 mag, 2007 11:24 am
Località: Abruzzo (AQ)
Contatta:

Dalla Skoda allo Scudo

Messaggio da Ernesto » lun 22 ott, 2007 3:56 pm

No, mannaggia, l'affare e' sfumato... :(

Pero' non tutto il male viene per nuocere: sono ancora a caccia e sto' anzi guardandomi attorno per scoprire altre prede.
Fermo restando che lo Scudo mi pare ancora il migliore mix tra dimensioni interne rispetto all'ingombro, disponibilita' dell'usato, affidabilita' e costi di gestione, ho esaminato qualche altra alternativa.

Sto sempre parlando di mezzi di dimensioni contenute, reperibili sul mercato dell'usato a costi abbordabili (diciamo <8000€), utilizzabili per scarrozzare tutta la famiglia e qualche aggregato quando serve, accettabile per andarci al lavoro, ma all'occorrenza capaci di ingerire un paio di moto in condizione di marcia.

Mi pare il caso di trattare diffusamente l'argomento perche' forse ci sono altre persone nelle stesse condizioni, che vorrebbero poter trasportare agevolmente la moto, ma non possono o non vogliono mantenere un furgone o un carrello dedicato.

Dunque, queste le considerazioni fatte finora, premesso pero' che ho come obiettivo qualcosa che possa ospitare una Alpetta piu' il KX 85 di mio figlio, che e' piu' piccolo dell'Alp ma non di molto.
Giusto per capirci, L'Alp 200 e' lunga 210 cm (girando la ruota si scende a circa 200), e alta agli specchietti (ripiegati) circa 120. Anche l'altezza si potrebbe ridurre di 10-15 cm precaricando la forcella con un tirante.
Chiaramente una grossa enduro ha dimensioni maggiori.

Scarto subito i Pick-Up: per avere due file di sedili e un cassone sufficientemente lungo bisogna arrivare a dimensioni americane.

Prezzo a parte, e' decisamente insufficente l'altezza delle monovolume piu' comuni (Espace, Ulysse,...)

Troppo bassa (100-105cm) anche l'apertura posteriore della Kia Carnival.

Un po' meglio, ma siamo sempre al limite, la Hyundai H-1. Non se ne vedono pero' molte in giro nella versione 7 posti (svx)

C'e' poi la vecchia Nissan Serena. Se ne trovano ancora abbastanza, anche se con ormai diversi annetti sulle spalle. Non sono ancora riuscito a misurarla: ad occhio mi pare abbastanza alta, anche se forse un po' cortina. C'e' qualcuno che sa darmi informazioni precise a riguardo?

Vedete in giro altre possibilita'

Avatar utente
ciccio72
Messaggi: 435
Iscritto il: mer 30 mag, 2007 12:30 am
Località: Rovigo -Veneto-

Dalla Skoda allo Scudo

Messaggio da ciccio72 » lun 22 ott, 2007 11:55 pm

Ciao Ernesto, penso che la tua prima scelta ovvero lo Scudo sia la soluzione più azzeccata.
Dovrebbero essercene parecchi in vendita perchè è un mezzo multiuso e piuttosto utilizzato. Un mio amico ci fa stare la sua cross, ma due diventa praticamente impossibile.
Ha più di 280.000 km ma va ancora che è un piacere, era andato a sentire per cambiarlo ma volevano dargli solo 1300€, e così ha pensato bene di tenerselo....
A presto...
guardati in giro e stai sereno

Avatar utente
cassio
Messaggi: 35
Iscritto il: lun 25 giu, 2007 7:49 am
Contatta:

Dalla Skoda allo Scudo

Messaggio da cassio » mer 24 ott, 2007 12:31 am

non sono un estimatore della fiat , ma lo scudo è veramente un veicolo intelligente!!!
straconsigliato!!!
ci stanno 3 trial e due enduro sicuri!
odio le discese

Avatar utente
Ernesto
Messaggi: 1060
Iscritto il: ven 18 mag, 2007 11:24 am
Località: Abruzzo (AQ)
Contatta:

Dalla Skoda allo Scudo

Messaggio da Ernesto » mar 04 dic, 2007 4:09 pm

Dalla Skoda alla... Viennetta!

Insomma, stufo di cercare l'introvabile, almeno qui in zona, Scudo Combinato, alla fine ho ripiegato senza rimpianti su di una simpatica Nissan Serena blu (molto simile a questa), la sorellina appena un po' piu' mondana della Viennetta di Raffaele.
Ci ho rimesso qualcosa come spazio (dovro' comprimere un po' la forcella per farci entrare l'Alpetta) e prestazioni, ma c'e' qualche comodita' in piu', tipo le due file di sedili posteriori che diventano un perfetto letto matrimoniale (il riposo del motortripper...).

Interessa a qualcuno la Skoda? Nel caso posso pubblicare i dettagli nel mercatino (ma se vi faccio vedere le foto poi la vorrete tutti...! 8) )

Rispondi