[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Caffè lungo o ristretto?

MotortripCAFE' è un accogliente caffè virtuale, dove sederci su comode poltroncine a gustare ciò che si preferisce assieme agli amici, scambiare chiacchiere ed opinioni su argomenti estranei al motoalpinismo, per sentirci più partecipi e conoscerci meglio ...

Caffè lungo o ristretto?

Sondaggio concluso il gio 09 ago, 2018 3:12 pm

Caffè lungo!
11
69%
Caffè ristretto!
5
31%
 
Voti totali: 16

alp
Messaggi: 1368
Iscritto il: dom 11 feb, 2007 10:10 pm
Località: Reggio Calabria

Caffè lungo o ristretto?

Messaggio da alp » sab 17 nov, 2007 11:53 am

Caffè lungo o ristretto?


Immagine


No, non è l’ordinazione del caffé al MOTORTRIPcafé!

Qui voglio aprire una discussione sulla durate dei giri che facciamo: da un paio d’ore ad un massimo di, diciamo, otto. Li chiameremo: il caffé ristretto e quello lungo. Onestamente, parlando il caffè, nel vero senso della parola, lo preferisco ristretto, nel caso della motoescursione, sinceramente amo i lunghi giri di un’intera giornata.


Immagine
Long Ride lungo la dorsale che dall'Aspromonte si inabissa nello Stretto di Messina e risale in Sicilia formando la catena dei monti che porta all'Etna


Il caffè ristretto ha il vantaggio che è facilmente eseguibile (basta qualche ora a disposizione e, visti gli impegni di tutti, meglio di niente…), quello lungo è più difficile da realizzare per la limitata disponibilità a ritrovarsi tutti liberi in una stessa giornata ma è tutta un’altra storia: c’è un ritmo lento, tranquillo, devi dosare le risorse fisiche e puoi proporre alla tua mente una dilatazione temporale che ti permette un livello di piacere qualitativamente incomparabile rispetto agli effetti del caffè ristretto.

Immagine
Paesaggio lungo il letto secco della Fiumara di Catona


Il caffè ristretto è accompagnato dall’ansia dell’orario. Scappa che devi tornare in tempo, non fermarti che devi tornare in tempo…, assomiglia troppo all’enduro e richiama alla nostra mente i circuiti quotidiani con i loro ritmi frenetici.

Immagine
Nel giro lungo, spesso si parte dal mare e si sale vorticosamente su in montagna con variazioni paesaggistiche mozzafiato


Immagine
Gruppo misto a Serro Cropanelli (sopra) e nei pressi di Pietra K (sotto)durante una escursione di un'intera giornata: 150 Km di cui 2/3 su fondo sterrato: indimenticabile!
Immagine

Immagine
Gruppo all'Albara


Possiamo dire, allora, che uno degli altri ingredienti base per la ricetta del motoalpinismo è la lunghezza del percorso e la velocità con la quale lo si affronta?

Immagine
Sopra: Motocavalcata trialistica nella zona di Corigliano Calabro (CS)
Sotto: Motocavalcata enduristica a Morano Calabro (CS)
Immagine
A presto e...
Buon motortrip,

alp

Avatar utente
=burba=
Messaggi: 80
Iscritto il: dom 03 giu, 2007 9:39 am
Località: Vicenza
Contatta:

Caffè lungo o ristretto?

Messaggio da =burba= » sab 17 nov, 2007 8:55 pm

Lungo---> lunghissimoooo!!! :D Adoro arrivare a casa stanco... e soprattutto continuare a cambiare percorsi, terreni ecc. mi fa sentire di più un viaggiatore... :D
--------LUNGA VITA AL 2T--------
Immagine

Avatar utente
sambuca
Messaggi: 292
Iscritto il: lun 04 giu, 2007 9:16 am
Località: Monza e Brianza
Contatta:

Caffè lungo o ristretto?

Messaggio da sambuca » lun 19 nov, 2007 11:15 am

io ho votato lungo, se non si sta' fuori almeno mezza giornata non è divertente
Rock n' Roll

alech
Messaggi: 46
Iscritto il: mer 26 set, 2007 2:31 pm

Caffè lungo o ristretto?

Messaggio da alech » lun 19 nov, 2007 4:37 pm

Tutti e due , ma all'aumentare della lunghezza che diminuisca la difficoltà in favore delle bellezze turistiche .
Giro lungo = maratona .
Giro breve = 3000 siepi !

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Caffè lungo o ristretto?

Messaggio da carlo » lun 19 nov, 2007 5:53 pm

Meglio il caffe' lungo, anzi lunghissimo (per escursioni a piedi, ho provato quelle di piu' giorni e non c'e' storia, mangiare davanti a un fuoco e svegliarsi lontano da tutto e' impagabile). Pero' tutto dipende dal tempo che si ha a disposizione :cry:

Ciao
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

SuperHank
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 04 giu, 2007 12:42 pm
Località: Vicenza

Caffè lungo o ristretto?

Messaggio da SuperHank » lun 19 nov, 2007 6:42 pm

Domanda scontata!
Ad ogni motociclista che si rispetti il tempo passato in moto è sempre insufficiente, se ne vorrebbe sempre dell’altro!
Poi bisogna fare i conti con la realtà, purtroppo.

Dipende anche dai mezzi che si usa.
Se esco col trial mi accorgo che 2 ore bastano per divertirsi, 3 ore sono un bel giro che mi cuoce a puntino.
Con l’XR400 2-3 ore sono poche, per godere appieno di un giro enduro ci vuole monimo mezza giornata, diciamo 4-5 ore.
Se poi esco con il 750, fare un giro da 2 ore mi pare di non aver nemmeno tirato fuori dal garage la moto. Potendo, con l’enduro stradale si dovrebbe star via tutto il giorno e macinare centinaia di km.

Poi ovviamente, mi accontento di uscire 2 ore anche col 750…
Ciao
Alves

Avatar utente
ciccio72
Messaggi: 435
Iscritto il: mer 30 mag, 2007 12:30 am
Località: Rovigo -Veneto-

Caffè lungo o ristretto?

Messaggio da ciccio72 » mar 20 nov, 2007 3:19 am

Finora per me a parte un'uscita in solitario che è durata circa 6 ore ed è stata bellissima (anche se sono uno che ama condividere le proprie emozioni), gli altri sono stati tutti caffè molto ristretti causa mancanza tempo.
Ne aprofitto per chiedere scusa a tutti se come ogni tanto capita divento latitante, ma ormai ci sarete abituati. Purtroppo ho un lavoro che da una parte mi piace tanto, ma d'altra parte in certi periodi (sempre più ultimamente) non mi da tregua.. :cry: :cry:
Inoltre almeno qui per esigenze familiari o lavorative la maggior parte si dedica un'uscita dalle 14.00 alle 16.30 del sabato pomeriggio o la domenica mattina.... nulla più. Arriveranno le giornate più lunghe e allora....
guardati in giro e stai sereno

Avatar utente
Ernesto
Messaggi: 1060
Iscritto il: ven 18 mag, 2007 11:24 am
Località: Abruzzo (AQ)
Contatta:

Caffè lungo o ristretto?

Messaggio da Ernesto » mar 20 nov, 2007 11:15 am

Ho votato anch'io per il lungo. Anche senza bisogno di un superenduro idealmente partirei con viveri e sacco a pelo per star fuori una settimana, se possibile senza toccare asfalto.
Ma nella ralta' quotidiana se non ci fossero i caffe' ristretti staremmo messi male. L'essenziale e' non cadere nel mordi e fuggi, meno tempo non deve significare accelerare.

pinof
Messaggi: 750
Iscritto il: mer 23 mag, 2007 5:06 pm
Località: rep. san marino

Caffè lungo o ristretto?

Messaggio da pinof » mar 11 dic, 2007 9:50 pm

Difficile per me dare una risposta. Ho solo fatto giri brevi e mi ci sono trovato benissimo, non ti stanchi eccessivamente, rimani sempre lucido. Sarei, comunque, curioso di provare un giro lungo, non tanto per mettere a prova la mia capacità fisica ( che ritengo abbastanza limitata) ma per godere a pieno dello stare lontano dalla " civiltà" per una giornata intera!..... ma quando succederà?

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Caffè lungo o ristretto?

Messaggio da max37 » mar 11 dic, 2007 11:41 pm

anch'io ho votato per il giro lungo
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Rispondi