Correva l'anno di grazia 1989 o '90 ...si, avevo già venduto il Pantah
Si decide di comune accordo d'andare a Monza per la rinomata "Battle of the Twin" ...partenza di prima mattina, direzione autoroute (A10).
Moto: 3 Guzzi (500 Monza, Le mans 1.000 e Le Mans 850), 1 Yamaha FJ 1.200 ed io con la BMW K100RS ...all'andata, tutto ok.
Ritorno: all'altezza della discesa che precedeva l'allora casello di Feglino ...a c.ca 120 km/h la Guzzi 500 che mi precedeva di una ventina di metri sbanda ...la moto scivola via di taglio verso il gard-rail tra un pirotecnico scintillio da pedane striscianti e io (con moglie "a cassetta") mi ritrovo davanti alla ruota anteriore le gambe divaricate del malcapitato conducente, intento nel
collaudo su pancia della tecnica paracadutistica di caduta libera
...CHE FACCIO
(in una frazione di secondo ...)
Pinzo con l'anteriore (allora senza ABS) ...rischio l'inchiodata (dietro poi stavano sopraggiungendo anche gli altri)
Rallento di motore ...con il cardano, speriamo bene
...5°>4°>3° ...mentre il socio mi sta facendo acquaplaning di
addominali rilassati sul k-way
![[Scioccato] :shock:](./images/smilies/icon_eek.gif)
; avevo lo stomaco in gola ...di colpo (parliamo di uno/due secondi) ...la sagoma a "V" delle sue gambe devia verso il gard-rail e ritrovo strada libera ...
Ci fermiamo tutti a bordo strada ...io sono cadaverico ...fatico a respirare ...mia moglie, che s'era mezza abbioccata, mi dice seraficamente nell'interfono
"come mai che la moto è salita così di giri?" (
![[LOL] :lol:](./images/smilies/icon_lol.gif)
).
Si trattava di Giordano (l'ex concessionario Guzzi di Sanremo) ...si rialza subito, apre la visiera e s'aggiusta gli occhiali ...ha il k-way a brandelli sul petto e segni da protratta strisciata anche sulla sottostante giacca e faccia superiore dei pantaloni in pelle ...ma
nemmeno un graffio; la Guzzi Monza picchia di gomma ant.re nel gard-rail e se la cava con la leva freno ant.re (frenata integrale) rotta, manopola - terminale di scarico - pedana e cilindro destro abrasi, manubrio leggermente storto ...rimette in moto e ripartiamo
100 ceri alla Madonna sia per Giordano che per me e mia moglie
(...scoprirò anche l'acqua calda con la frase che segue)
Evidentemente ...
quello non era il nostro
momento
(Il giorno dopo ci si scherza sopra ma, ...fihuuuuu ...che gran cagotto ragazzi
)