[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Che gomma stradale montare?

MotortripCAFE' è un accogliente caffè virtuale, dove sederci su comode poltroncine a gustare ciò che si preferisce assieme agli amici, scambiare chiacchiere ed opinioni su argomenti estranei al motoalpinismo, per sentirci più partecipi e conoscerci meglio ...

VALCHISUN
Messaggi: 1857
Iscritto il: mer 08 ott, 2008 8:49 pm

Che gomma stradale montare?

Messaggio da VALCHISUN » lun 07 giu, 2010 10:04 pm

Sono in piena "paranoia" da troppa scelta!Si tratta di cambiare la gomma posteriore della Ktm Superduke 990,che dopo soli 4.500 se n'e' andata.... Il mio gommarolo di fiducia mi dice che adesso gli smanettoni della domenica montano la nuova Michelin Pure Power che pesa molto meno della altre gomme pari categoria (si parla per il treno ant./post. di addirittura un chilo e sulle masse non sospese fa' parecchia differenza... :shock: ), adesso c'e' anche la nuova Pirelli Diablo Rosso Corsa, altri parlano bene delle Dunlop, chi sa' parli.... :(
Immagine
Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

Che gomma stradale montare?

Messaggio da nolimit » lun 07 giu, 2010 10:42 pm

Non le conosco, sono appena uscite. certo che un chilo in meno (per gomma o per treno?) alla fine si traduce in quasi 5 chili di effetto giroscopico in meno, che non è proprio male. Però le sfrutteresti al 100%? Se si, beato te, io pur considerandomi un (ex) smanettone stagionato, non credo sarei stato in grado di buttar giù la moto in maniera più favorevole, magari guadagnando.. 4 secondi sul Passo del Bracco ;) Per beneficiare di simili vantaggi ci vuole un manico ben diverso dal mio, in quanto motaro medio.
Penso che la kappona si meriti invece sicuramente le Pilot Power 2CT o le mie preferite, le Metzeler Racetech K3 o le più brave in assoluto sul bagnato veloce (e sull'asfalto stradale, che a volte è vetro puro): le Sportec M3.
Che vi devo dire... io sono innamorato di Metzeler...

Penso anche che la differenza per una manetta amatoriale la farà, alla fine, anche il rapporto prezzo/durata. Una M3 mi durava 7000 km prima di iniziare a sfasciarsi sulla spalla, ossia una stagione intera. Amici con stessa moto facevano quasi lo stesso con le Pilot Power (ma con assetto di fabbrica). Ed entrambi i treni vengono, oggi, 330 euro montate, euro più euro meno. Quanto te le ha messe, il tuo gommista, le Pure Power, per curiosità? E soprattutto, almeno sulla parola, per quanti km te le garantisce? Secondo me con una bimescola leggera e la cavalleria della carotona, 3000 Km te li sogni...

Avatar utente
Pisolomax
Messaggi: 1125
Iscritto il: mer 09 dic, 2009 12:12 am
Località: Sanremo (IM) KTM 950 SM

Che gomma stradale montare?

Messaggio da Pisolomax » lun 07 giu, 2010 11:10 pm

nolimit ha scritto:le Metzeler Racetech K3 o le più brave in assoluto sul bagnato veloce (e sull'asfalto stradale, che a volte è vetro puro): le Sportec M3.
Che vi devo dire... io sono innamorato di Metzeler...
Idem come sopra :wink:

...anche se per la vecchia non producono la misura posteriore, cioè 120/90-18 :cry:
Alpi marittime - Massiccio del Mercantour (F) :)
Immagine

VALCHISUN
Messaggi: 1857
Iscritto il: mer 08 ott, 2008 8:49 pm

Che gomma stradale montare?

Messaggio da VALCHISUN » mar 08 giu, 2010 2:26 pm

Per adesso mi serve solo la posteriore, sono 160,00 Euro montata!Anche se preferirei montare nuovamente la Diablo III che aveva di serie, per non avere due ruote di marche diverse.... :?
Credo che quella tipologia di gomma sportiva non arrivi a 5.000 km., il bicilindrico, con la sua coppia "generosa" ai bassi ed ai medi regimi, anche senza tirare le marce basse (cosa che odio fare...), peggio ancora il tiro del monocilindrico, sul Kappa 690 Sm arrivavo a malapena a 3.000 Km.,un po' meglio con il Dunlop "Mutant" l'unica gomma stradale sportiva studiata per i motard stradali, ma anche con quella..... :(
Immagine
Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...

johax
Messaggi: 756
Iscritto il: ven 19 ott, 2007 8:20 pm

Che gomma stradale montare?

Messaggio da johax » mar 08 giu, 2010 7:45 pm

domenica ho fatto un giro con i miei vecchi compagni di bitume...
e loro montavano le gomme Michelin leggere di cui parli...oppure le nuove Dunlop!

...col GS non ho di questi problemi! 8)
con un treno di gomme ci faccio 14000km...alla loro stessa andatura! :shock:
...dove sta il problema? :roll:

Gianni :wink:

Avatar utente
Pisolomax
Messaggi: 1125
Iscritto il: mer 09 dic, 2009 12:12 am
Località: Sanremo (IM) KTM 950 SM

Che gomma stradale montare?

Messaggio da Pisolomax » mar 08 giu, 2010 10:03 pm

johax ha scritto:...col GS non ho di questi problemi! 8)
con un treno di gomme ci faccio 14000km...alla loro stessa andatura! :shock:
...dove sta il problema? :roll:

Gianni :wink:
Dai ...stai scherzando vero :roll: :?:

Belin ...nemmeno con la vespa P125X riuscivo a far tanti chilometri con una gomma :o

Non è che, per mantener fede alla nostra liguritudine, ti fai re-incidere gli pneumatici quando sono ormai slick :lol: :?:

(scherzo :P )
Alpi marittime - Massiccio del Mercantour (F) :)
Immagine

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

Che gomma stradale montare?

Messaggio da nolimit » mar 08 giu, 2010 10:39 pm

no, è che col GS le curve si fanno alla telenovela. In 400 puntate :lol:

[scherzo anch'io, vé? ;) ]

johax
Messaggi: 756
Iscritto il: ven 19 ott, 2007 8:20 pm

Che gomma stradale montare?

Messaggio da johax » mar 08 giu, 2010 10:47 pm

Pisolomax ha scritto:
johax ha scritto:...col GS non ho di questi problemi! 8)
con un treno di gomme ci faccio 14000km...alla loro stessa andatura! :shock:
...dove sta il problema? :roll:

Gianni :wink:
Dai ...stai scherzando vero :roll: :?:

Belin ...nemmeno con la vespa P125X riuscivo a far tanti chilometri con una gomma :o

Non è che, per mantener fede alla nostra liguritudine, ti fai re-incidere gli pneumatici quando sono ormai slick :lol: :?:

(scherzo :P )
...non so quanto terranno quelle che ho sotto ora (metzeler tourance) al momento ho fatto 8800km...ma il primo equipaggiamento Continental ContiTrailAttack l'ho cambiati a 14000km ! :shock:

c'ero rimasto stupito pure io!

col TDM900 non son mai arrivato a superare i 9000km...e soprattutto alle prestazioni del GS! (mai avuto la sensazione di non star in strada)
...senza contare che, col TDM, dopo un inverno quando ri-iniziava a far caldo, le gomme non tenevano più!...anche se c'era ancora del battistrada... :roll:

johax
Messaggi: 756
Iscritto il: ven 19 ott, 2007 8:20 pm

Che gomma stradale montare?

Messaggio da johax » mar 08 giu, 2010 10:53 pm

[quote = "NoLimit"] no, e il Che col GS curva le SI Fanno Alla telenovelas. Nel 400 Puntate: lol:

[Scherzo anch'io, ve? ;)] [/ Quote]

AH AH AH AH AH
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

i difetti del GS sono altri...ma chissà perchè nessuna rivista specializzata li evidenzia mai! :shock:

VALCHISUN
Messaggi: 1857
Iscritto il: mer 08 ott, 2008 8:49 pm

Che gomma stradale montare?

Messaggio da VALCHISUN » mar 08 giu, 2010 11:07 pm

Sul Gs (nota moto da "dentisti".... :mrgreen: ), le gomme sono di legno massello, di conseguenza non si consumano, al massimo le si da' una rifinita con il tornio....
E poi e' una moto che non si vede in giro, da voi ce ne sono? 8)
Immagine
Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...

Rispondi