[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Che gomma stradale montare?

MotortripCAFE' è un accogliente caffè virtuale, dove sederci su comode poltroncine a gustare ciò che si preferisce assieme agli amici, scambiare chiacchiere ed opinioni su argomenti estranei al motoalpinismo, per sentirci più partecipi e conoscerci meglio ...

VALCHISUN
Messaggi: 1857
Iscritto il: mer 08 ott, 2008 8:49 pm

Che gomma stradale montare?

Messaggio da VALCHISUN » mer 09 giu, 2010 1:00 am

Apro una "parente" seria (ogni tanto..): il fatto di "girare" la gomma posteriore del trial e' una pratica abbastanza "usuale" ancora oggi, si riesce ad utilizzare ancora lo scalino non smussato dei tasselli centrali, si chiama anche : raschiare il fondo del barile!
La gomma Michelin X11 tubeless da trial lavora ancora abbastanza bene anche verso la fine della sua "carriera", e poi si sa' che il trialista e' di provenienza scozz-genovese.... :mrgreen: da noi si dice : essere "verdi", "rancini", o anche "rampie' sui veder...." :( ( difatti il trialista per vocazione "rampia" sempre da qualche parte...) :mrgreen:
Immagine
Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...

johax
Messaggi: 756
Iscritto il: ven 19 ott, 2007 8:20 pm

Che gomma stradale montare?

Messaggio da johax » mer 09 giu, 2010 1:11 am

evito di riportarti quanti km percorro con le gomme da trial! :mrgreen:

...ma non perchè mi durano un sacco!

ma perchè non durano un c...zo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

johax
Messaggi: 756
Iscritto il: ven 19 ott, 2007 8:20 pm

Che gomma stradale montare?

Messaggio da johax » mer 09 giu, 2010 2:34 pm

[quote = "Pisolomax"]

PS: Ho avuto due BMW (R100GS e K100RS) ... mai riuscito UNO superare i 3.500 chilometri. UNO treno, forse 4.000 GS con Il ... forse [/ i]: roll:
Certo di Posta del Che sul K sentivo La Differenza GIA DOPO 1.200/1.300 km. : O

(Oppure ... Avro mica montato gomme fresche Troppo per 30 Anni: roll ::?:) [/Quote]

... Liberissimo di non credermi
...ma se dubiti che possa essere un bugiardo...allora è inutili fare discussioni su un forum!

comunque la mia moto ad oggi ha percorso 22800 chilometri e le gomme le ho sostiuite 1 sola volta ... per capire quanta strada farò ancora basta guardare l'usura attuale dei pneumatici! :P

senza offesa...ma per chiarezza!
Gianni :wink:

lamberto
Messaggi: 785
Iscritto il: lun 03 mar, 2008 10:33 pm

Che gomma stradale montare?

Messaggio da lamberto » mer 09 giu, 2010 10:54 pm

Conoscendo Johax non ho dubbi a credergli, d'altronde il tipo di guida e percorsi influisce tantissimo sul consumo di gomme e benzina.

Lamberto

Avatar utente
Pisolomax
Messaggi: 1125
Iscritto il: mer 09 dic, 2009 12:12 am
Località: Sanremo (IM) KTM 950 SM

Che gomma stradale montare?

Messaggio da Pisolomax » mer 09 giu, 2010 11:13 pm

johax ha scritto:...ma se dubiti che possa essere un bugiardo...allora è inutili fare discussioni su un forum!
Presumevo si fosse inteso a chiare lettere che scherzavo.

ma quest'ultima risposta lascia intendere che te la sia presa ...e ciò mi rattrista :|
non avevo nemmeno pensato a considerarti bugiardo, al limite cavalcare un pò il discorso dei 14.000 km. in senso amichevole/scanzonatorio, dato che m'era parso un vero record in termini di percorrenza effettiva ...tutto qui ...senza malizia alcuna.

In una discussione da bar, al pari di quelle del calcio, penso che un educato botta & risposta in battute ci possa stare, allorquando condito da faccette, corsivi e quantaltro atti a dimostrarne lo spirito goliardico e non offensivo.

(però ...riconosco per primo i grossi limiti interpretativi del freddo web :? )

senza offesa...ma per chiarezza!
Max :wink:
Alpi marittime - Massiccio del Mercantour (F) :)
Immagine

VALCHISUN
Messaggi: 1857
Iscritto il: mer 08 ott, 2008 8:49 pm

Che gomma stradale montare?

Messaggio da VALCHISUN » mer 09 giu, 2010 11:19 pm

Se mi ricordo bene sul Ktm Lc8 950 Aventure che montava le Pirelli Skorpion da enduro stradale ero arrivato a 7.000 Km. di percorrenza con la gomma posteriore, ma sono altre tipologie di gomme e di mescole, credo che anche le Anakee, le Tourance o le altre coperture da maxi enduro stradale siano dotate di altre mescole ben piu' dure e resistenti rispetto alle gomme da moto sportive stradali, poi sicuramente conta la sensibilita' di chi guida, e' chiaro che chi si diverte a "tirare" le marce basse e fare le partenze da 0 a 100 al semaforo le gomme le "strippa" anche dopo soli 1.000 Km....
Comunque il re dei consumi della ruota posteriore e' la moto da motard stradale, in quanto il monocilindrico ha "badilate" di chilogrammetri di coppia motrice anche a solo 1.000 giri, l'ho potuto constatare sia sulla Husqvarna Sm 610 che sul Ktm 690 Sm, dopo 3.000 chilometri di strade di montagna sei alla frutta.... :( :( :(
Oltrettutto se non sono in temperatura le gomme stradali sportive non danno nessun "grip", d'inverno e' meglio prendere il tram.... :wink:
Immagine
Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...

johax
Messaggi: 756
Iscritto il: ven 19 ott, 2007 8:20 pm

Che gomma stradale montare?

Messaggio da johax » mer 09 giu, 2010 11:47 pm

badate bene che il primo a stupirmi di simili prestazioni in durata sono io! :shock:
si che la moto ha l'ABS e quindi non ho mai bloccato una ruota in frenata...e mettiamoci pure che molti km li ho fatti in autostrada perchè vivo in un luogo "decentrato" ...ma non mi reputo un "polso leggero" quando frequento strade di montagna! dove ho fatto almeno 1/3 dei km!
E comunque per essere gomme "dure" la moto pesicchia...e spesso ho viaggiato in 2 o/e con bauletto e borse laterali piene...senza comunque compromettere o aver precaria la tenuta di strada
anzi l'assetto di marcia è il miglior pregio del GS!
qualità che ne fa un'ottima viaggiatrice!
Peccato che i tecnici tedeschi si ostinino a mettere quegli assurdi comandi al manubrio! E che la moto si totalmente "batteria dipendente" ma non segnali quando questa ha una carica insufficente!
...isomma che vadano a studiare ergonomia in Giappone!
e che imparino la logica di programmazione elettronica dai nipponici! Loro in questi settori sono imbattibili! :evil:
...scusate lo sfogo
anche se so che queste mie rimostranze cadranno nel vuoto...mai su nessuna rivista ho letto che qualcuno si sia mai lamentato!
VERGOGNA a tutta la critica! :twisted:

Gianni :wink:

VALCHISUN
Messaggi: 1857
Iscritto il: mer 08 ott, 2008 8:49 pm

Che gomma stradale montare?

Messaggio da VALCHISUN » gio 10 giu, 2010 12:04 am

Uno dei problemi piu' grandi delle prime serie dei Gs 1.200, e che hanno constatato alcuni miei amici, sulle moto del secondo anno di produzione, sono stati gli innumerevoli inconvenienti relativi al cardano ed al suo parastrappi, molte di queste magnagne sono state "sistemate" dalla Bmw con dei richiami in garanzia, un mio amico adesso si fa' lui la manutenzione, ordinando i pezzi dall'Inghilterra dove ad esempio rifanno dei particolari della pompa benzina in alluminio invece degli originali in plastica, adesso sulle ultime serie prodotte credo che abbiano corretto il tiro, di "leggende" sulla difettosita' non ne ho piu' sentite....Poi su oltre 12.000 moto vendute solo in Italia in un anno, bisogna "arrendersi" alla Wermacht.... :shock:
Immagine
Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...

Rispondi