[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Duke R o prenderselo.....

MotortripCAFE' è un accogliente caffè virtuale, dove sederci su comode poltroncine a gustare ciò che si preferisce assieme agli amici, scambiare chiacchiere ed opinioni su argomenti estranei al motoalpinismo, per sentirci più partecipi e conoscerci meglio ...

Anonymous_14/08/08 08:43
Messaggi: 698
Iscritto il: gio 14 ago, 2008 9:43 am

Duke R o prenderselo.....

Messaggio da Anonymous_14/08/08 08:43 » ven 20 ago, 2010 12:38 am

VALCHISUN ha scritto: E poi ci sarebbe il "solito" problema, l'altezza sella oltre le nuvole.... :(
Bella ma alta Immagine

VALCHISUN
Messaggi: 1857
Iscritto il: mer 08 ott, 2008 8:49 pm

Duke R o prenderselo.....

Messaggio da VALCHISUN » ven 20 ago, 2010 1:24 am

Pensa che esiste anche il modello da supermotard del 690, dato che ha le ruote da 17", hanno pensato bene di aumentargli l'escursione delle sospensioni, rendendolo uguale come altezza sella al "cugino" da enduro, mi chiedo a cosa serva ad una moto da strada avere 330 mm. di escursione della forcella?Sono proprio dei sadici alla Ktm.... :( :? :cry:
Immagine
Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

Duke R o prenderselo.....

Messaggio da nolimit » ven 20 ago, 2010 2:47 pm

Se è una supermotard è una moto da misto, e deve saltare :wink:
Il che vien maluccio con 20cm di escursione :?
Ok, recepito il messaggio quanto alla stradalità com un must. Però l'intervento che portavo ad esempio non è costosissimo, la semicarena è fatta in modo da ospitare il faro di serie, qui la vedi meglio:

http://www.albertodottori.net/pagina5.htm

ed il serbatoio è optional come tutto il resto. Secondo me mettendoci su delle gomme da enduro stradale ne vien fuori una moto da sparo cattivissimo, però se il limite sta nelle quote lì ci si può lavorare, sella, sospensioni, ma fino ad un certo punto. Ma poi dico... la Duke la danno altezza sella 86,5 cm... se quella misura va bene, non ci penserei 2 volte, anche perchè il WP posteriore della R probabilmente è ricavato da pieno, e la sella della Enduro potrebbe, poi, addirittura farsi rimpiangere (sempre che la sella della R non sia più imbottita della versione normale).
Sicuramente frena meglio della parente da sterro, però è anche vero che con le chiappe lì sopra non ci si rilassa un attimo, a meno di vivere sotto i 4000 giri, ed a quel punto tanto vale prendersi un SH, che almeno non consuma una cippa e paga meno bollo :lol: Insomma, per dire che o ci tiri sempre a bestia o la Duke non ha poi tutto questo senso.
Considerazioni che, ovviamente, faccio nell'ipotesi che stessi pensando di comprarla io, poi è chiaro che ognuno la pensa meglio a casa sua :wink:

VALCHISUN
Messaggi: 1857
Iscritto il: mer 08 ott, 2008 8:49 pm

Duke R o prenderselo.....

Messaggio da VALCHISUN » ven 20 ago, 2010 3:13 pm

Il Duke, R o non R che dir si voglia, ha solo il grosso limite della marmitta che passa e si ferma anche, sotto al motore, se no la limitata altezza della sella rispetto alla "cuggina" supermotard, ed i soli 150 Kg. di stazza non mi mettono in crisi nelle manovre da fermo, e' gia molto piu' alto di sella il mio SD, pero' con quello mi limito ad "ondeggiare" al semaforo da fermo....Avevo fatto dello sterrato facile (tunnel del Parpaillon) con il mio vecchio Ktm 690 Sm, quello con il "becco" e le marmitte a forma di tubo di stufa, ed avevo fatto un bel bozzo sul collettore di scarico, che ovviamente passava sotto al motore, quindi con il Duke, con la pinza freno radiale monoblocco ed il disco piu' grande della ruota, evitero' di usarlo a fare sterrati....Ti garantisco che se anche tu provassi anche solo per due o tre km. sui tornanti di montagna il Duke.....o la Aprilia Rxv 550 motard.... :D :D :D :wink:
Poi magari l'"innamoramento" al Salone verra' dirottato su altre "belle" a due ruote....anche quelle a due "gambe" del Salone non scherzano pero'.... :wink:
Immagine
Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

Duke R o prenderselo.....

Messaggio da nolimit » ven 20 ago, 2010 3:37 pm

Mai provato il Duke, mi piace da impazzire il SD invece, la mia strana filosofia mi porta sempre ai 2 cilindri (e su strada al doppio disco davanti) :lol:
Per questo, in effetti, non vedo l'ora di provare una SXV, visto che il potenziale esplosivo del motore ce l'ho ben in mente... stamattina ho fatto 5 km di tornanti su asfalto per raggiungere la zona delle malghe, e ogni volta sempre di traverso 8) tanto a settembre devo comunque metter su un copertone nuovo :roll:
Poi mi sono imbattuto in un porcino ed è scattata la scimmia, ma questa, oltre ad essere OT, è un'altra storia... me ne son mangiati 3 sul posto, però! :lol:

VALCHISUN
Messaggi: 1857
Iscritto il: mer 08 ott, 2008 8:49 pm

Duke R o prenderselo.....

Messaggio da VALCHISUN » ven 20 ago, 2010 4:00 pm

Non mangiare solo i funghi rossi con i puntini bianchi, hanno il gusto
"Husqvarna"..... :x :x :x :D
Tornando al discorso, ti garantisco, che pur scendendo dalla cavalleria del SD, e salendo immediatamente sul Duke, non mi sono sentito "degradato", anzi....Il motore del 690 ne ha veramente "tanta" di birra, sopratuttto dove serve e con 50 chili in meno.....Hai presente la biglia del flipper.... :shock: :shock: :shock: :wink:
Immagine
Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

Duke R o prenderselo.....

Messaggio da nolimit » ven 20 ago, 2010 4:07 pm

VALCHISUN ha scritto:.Hai presente la biglia del flipper.... :shock: :shock: :shock: :wink:
si, l'ho già fatta... tra il muro e il guardrail... :cry: forse è per questo che ora vado per qualcosa di più pastoso, pieno di cavalleria ma che eroghi in modo meno scorbutico. Senza contare che con una moto legegrissima, su strada andrei in confusione, non riesco a sentirle sotto... bilanciate alla perfezione va bene, ma almeno datemi 180 chili :lol: altrimenti meglio le cose strane come le supermotardone, oppure una cafèracer qualsiasi.

VALCHISUN
Messaggi: 1857
Iscritto il: mer 08 ott, 2008 8:49 pm

Duke R o prenderselo.....

Messaggio da VALCHISUN » ven 20 ago, 2010 4:25 pm

Io ho comprato il SD dopo aver provato il primo modello, quello che ho io e' molto diverso, nel senso che la prima versione era reattivissimo di sterzo, erogazione "brutale" della potenza, insomma era un "produttore" di adrenalina, era la moto piu' divertente e "cattiva" che avessi mai guidato, mentre la versione che ho preso io, la 2009, e' stata addolcita sia di erogazione che di telaio, modiifcando l'interasse e mettendo la forcella meno "in piedi", praticamente facendola diventare una moto piu' "seria", piu' una moto da strada che non da pista o da tornanti, pur avendo una erogazione "elettrica", con cui puoi pennellare i tornanti in seconda marcia senza rifiuti o scossoni, in pratica una erogazione da trial da "strada"....
Pero le emozioni sono andate a farsi f....friggere! :(
In pratica, uso la moto da strada dieci volte all'anno quando la uso tanto...pero' mi piacerebbe divertirmi in quelle 10 volte, non farmi trasportare... :cry:
Immagine
Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...

VALCHISUN
Messaggi: 1857
Iscritto il: mer 08 ott, 2008 8:49 pm

Duke R o prenderselo.....

Messaggio da VALCHISUN » dom 22 ago, 2010 1:13 pm

Immagine
Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...

VALCHISUN
Messaggi: 1857
Iscritto il: mer 08 ott, 2008 8:49 pm

Duke R o prenderselo.....

Messaggio da VALCHISUN » lun 23 ago, 2010 9:34 pm

Oggi ci siamo "sparati" 400 Km. da Pinerolo, Colle di Tenda, Sospel, Turini, e ritorno da Isola 2000 e Colle della Lombarda!
La salita a Isola 2.000 e' una "specie" di pista da motard, e oggi non c'era nessuno :shock: :shock: :shock: 8) !!!
Ho di nuovo riprovato il Duke del mio amico e il mio entusiasmo si e' parzialmente "rafffreddato", soprattutto per la "sensazione" poco piacevole dell'avantreno che sembra chiudersi nela fase di inserimento in curva!E la cosa e' parecchio avvertibile in discesa, quando si pinza il freno davanti, si avverte la "sensazione" che la forcella si chiuda, anche se poi in realta' la moto entra in curva benissimo, ma c'e' da farsela nei pantaloni( va bene che sono dentro agli stivali e da li' non esce niente.... :roll: )
Mentre in salita sulle strade piene di tornanti, proprio come il Colle del Turini o la salita dalla Val Roja a Sospel, la Ktm Duke invita a "delinquere", perche' sono solo 150 kg. con quasi 70 cavalli, e da 3.000 giri in su' e' una cosa da "pelle d'oca"!!!

Per farla breve, il mio amico si e' divertito sulla mia Super Duke, perche' dice che e' piu' "moto", insomma non si e' mai contenti.... :wink:
Immagine
Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...

Rispondi