[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Questione d'immagine .......

MotortripCAFE' è un accogliente caffè virtuale, dove sederci su comode poltroncine a gustare ciò che si preferisce assieme agli amici, scambiare chiacchiere ed opinioni su argomenti estranei al motoalpinismo, per sentirci più partecipi e conoscerci meglio ...

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

Questione d'immagine .......

Messaggio da nolimit » mar 08 feb, 2011 7:07 pm

Quindi se io vado in quad vestito normale faccio automaticamente parte di quel 10% buono?

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Questione d'immagine .......

Messaggio da carlo » mar 08 feb, 2011 7:29 pm

Allora, vedo che "sono stato frainteso" (cit.).

Riformulo: sull'impressione causata dall'abbigliamento classico da enduro il riferimento era il non motociclista.
Ora, posso sbagliarmi per carita', ma sono convinto che un abbigliamento visivamente aggressivo come questo crea la stessa
impressione del motociclista intutato su ipersport, e cioe' dell'emulo di Valentino Rossi (tanto il grosso pubblico non
conosce nessun pilota da enduro), e quindi di chi vuol comportarsi come un pilota. Ripeto, parlo solo di (quello che
io credo siano le) impressioni suscitate nel pisquano di turno in cui ci si imbatte per caso, mica sostengo che chi
si veste cosi' vorrebbe essere un pilota (ma sono sicuro che in piu' di qualche caso sotto sotto e' davvero cosi' :mrgreen:).

Sui gilet: li ho messi solo come esempio di indumento pensato con un occhio alla visibilita' (gioco di parole
voluto). Non conoscendo esempi di abbigliamento fuoristrada con queste caratteristiche (colore uniforme ad alta
visibilita' e inserti catarifrangenti) ho preso una roba a caso. Che a me non sembrino molto utili per un
fuoristradista l'ho anche specificato ma, visto che era stato affrontato il tema della visibilita' dell'abbigliamento
da enduro, ho voluto rimarcare il fatto che questo aspetto non mi sembrava particolarmente curato dai produttori.

Tutto qui; a me va benissimo che il resto del mondo non sia d'accordo con me, ma detesto che non sia d'accordo su cosa
esattamente non siamo d'accordo :mrgreen:
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Questione d'immagine .......

Messaggio da carlo » mar 08 feb, 2011 7:33 pm

nolimit ha scritto:Quindi se io vado in quad vestito normale faccio automaticamente parte di quel 10% buono?
no, ma il 90% di chi ti vede e' portato a pensarlo (e questo, ahinoi, e' molto spesso piu' importante del fatto che tu sia
effettivamente parte del 10% buono o meno)
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

Questione d'immagine .......

Messaggio da nolimit » mar 08 feb, 2011 8:18 pm

Certo :wink: La mia domanda era palesemente retorica.
E' che io non sto qui a "difendere" chi gira con abbigliamento consono, però lo reputo adeguato. vedendo che ci sono voci che fanno da contraltare a questo mio modo di vedere, mi vien spontaneo cercare di capirne di più. magari ometto qualche considerazione. No?
Finora è emerso che la gente può essere intimorita dall'abbigliamento. vabbé, la cosa mi lascia decisamente scettico, ma non discuto che ci sia chi ha una sensibilità simile, come per il vedere un cacciatore col fucile. A me non me ne frega proprio nulla, ma non è detto che ad altri la cosa non possa far paura.

Però, e ritorno al punto che mi pare non si voglia considerare, c'è il fatto che l'emulo di Valentino Rossi non si prende un vaffa a priori. Lo prende se e quando passa per il paese a 120 in monoruota. E quel vaffa ci sta tutto. O è pericoloso anche andare a prendere un caffé con la tuta da moto? :lol: Per cui fin qui bene, giusto?

Ora prendiamo un endurista vestito come David Knight sulla sua KTM 530 perfettamente a codice. Se ne va tranquillo e sottocoppia, rispetta limiti e divieti, si ferma se vede hikers o ciclisti, cavalli o famigliole. saluta e magari toglie il casco e fa due chiacciere col contadino. ora prendiamo uno in sella a una Rieju tango, vestito in jeans, polo e giubbino, casco come da codice e moto in regola anche lui. Si prende i vaffa solo david Knight? E secondo una teoria precedentemente espressa... se il ragazzo con la tango sale per una sterrata col divieto, o fa due penne in un piazzale, o passa a 70 all'ora sorpassando un cavallo... a lui vaffa non lo dicono? E nemmeno gli fanno la multa?
Spiegatemi perchè non ne vedo il senso.... davvero! :lol:

apprendistalinux
Messaggi: 171
Iscritto il: mar 09 mar, 2010 2:58 pm
Località: Milano

Questione d'immagine .......

Messaggio da apprendistalinux » mar 08 feb, 2011 8:33 pm

nolimit ha scritto:Certo :wink: La mia domanda era palesemente retorica.
E' che io non sto qui a "difendere" chi gira con abbigliamento consono, però lo reputo adeguato. vedendo che ci sono voci che fanno da contraltare a questo mio modo di vedere, mi vien spontaneo cercare di capirne di più. magari ometto qualche considerazione. No?
Finora è emerso che la gente può essere intimorita dall'abbigliamento. vabbé, la cosa mi lascia decisamente scettico, ma non discuto che ci sia chi ha una sensibilità simile, come per il vedere un cacciatore col fucile. A me non me ne frega proprio nulla, ma non è detto che ad altri la cosa non possa far paura.

Però, e ritorno al punto che mi pare non si voglia considerare, c'è il fatto che l'emulo di Valentino Rossi non si prende un vaffa a priori. Lo prende se e quando passa per il paese a 120 in monoruota. E quel vaffa ci sta tutto. O è pericoloso anche andare a prendere un caffé con la tuta da moto? :lol: Per cui fin qui bene, giusto?

Ora prendiamo un endurista vestito come David Knight sulla sua KTM 530 perfettamente a codice. Se ne va tranquillo e sottocoppia, rispetta limiti e divieti, si ferma se vede hikers o ciclisti, cavalli o famigliole. saluta e magari toglie il casco e fa due chiacciere col contadino. ora prendiamo uno in sella a una Rieju tango, vestito in jeans, polo e giubbino, casco come da codice e moto in regola anche lui. Si prende i vaffa solo david Knight? E secondo una teoria precedentemente espressa... se il ragazzo con la tango sale per una sterrata col divieto, o fa due penne in un piazzale, o passa a 70 all'ora sorpassando un cavallo... a lui vaffa non lo dicono? E nemmeno gli fanno la multa?
Spiegatemi perchè non ne vedo il senso.... davvero! :lol:
Sono entrambi da insultare e multare!!! :mrgreen:

Invece, se il motociclista si comporta in maniera corretta merita il rispetto del prossimo come tutti :wink:

Dico solo che un'abbigliamento sobrio trasmette di più la sensazione di tranquillità ai non "addetti ai lavori" :roll:

Purtroppo la moto nell'immaginario collettivo è sinonimo di pericolo, se possiamo fare qualcosa per mostrarci più tranquilli ben venga!
Purtroppo un look molto aggressivo invece incute timore, il passante non è più portato a pensare "guarda, un'altro turista come me che si gode il paesaggio", ma forse pensa "mamma mia come è grande e cattivo, meglio che ci giro alla larga prima che mi mette sotto! :shock: ".

Poi ripeto, sono solo impressioni e non ha nulla a che vedere con la condotta che poi si adotta, ma essendo NOI la minoranza che vorrebbe poter accedere a più sentieri.... bhè, forse siamo noi che dovremmo cominciare a venire incontro agli altri cercando di essere un po'più gradevoli... magari anche alla vista, dopotutto "anche l'occhio vuole la sua parte!" :wink:
ANATOMIA:

2 mani, 2 piedi, 2 occhi ... 2 RUOTE!!!

- la moto va sotto al culo
- adesso attenzione a non confondere la testa con il polso destro!

Per partire basta una moto.
Per arrivare bisogna vedere cosa c'è sotto al casco e nel polso destro!

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

Questione d'immagine .......

Messaggio da nolimit » mar 08 feb, 2011 9:03 pm

apprendistalinux ha scritto:[

Sono entrambi da insultare e multare!!! :mrgreen:

Ecco, non comprendo perchè insultare e multare anche David Knight (o quello che gli somiglia)..... rispetta, non va dove non si può, non rompe le balle a nessuno.... :(

apprendistalinux
Messaggi: 171
Iscritto il: mar 09 mar, 2010 2:58 pm
Località: Milano

Questione d'immagine .......

Messaggio da apprendistalinux » mar 08 feb, 2011 11:33 pm

Guarda che io ho scritto così infatti :wink:
apprendistalinux ha scritto:
Sono entrambi da insultare e multare!!! :mrgreen:

Invece, se il motociclista si comporta in maniera corretta merita il rispetto del prossimo come tutti :wink:
Il primo caso era rivolto a questo:
nolimit ha scritto: Lo prende se e quando passa per il paese a 120 in monoruota. E quel vaffa ci sta tutto.
ANATOMIA:

2 mani, 2 piedi, 2 occhi ... 2 RUOTE!!!

- la moto va sotto al culo
- adesso attenzione a non confondere la testa con il polso destro!

Per partire basta una moto.
Per arrivare bisogna vedere cosa c'è sotto al casco e nel polso destro!

pirata
Messaggi: 76
Iscritto il: ven 25 giu, 2010 12:00 am

Questione d'immagine .......

Messaggio da pirata » mer 09 feb, 2011 1:24 am

Non dico che sia giusto giudicare in base all' apparenza... ma visto che a volte l'apparenza, non conoscendo la gente in prima persona, è l' unico metro che ci permette di giudicare la cosa diventa inconsciamente normale... Così va la vita: pochi vanno oltre le apparenze se non dopo molto tempo.

E ben difficilmente si vedrà uno smanettone sulla Tangoo...

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Questione d'immagine .......

Messaggio da sapphire » mer 09 feb, 2011 11:12 am

Ed aggiungo a quanto scritto dal Pirata che ben difficilmente si vedrà un endurista vestito come David Knight sulla sua KTM 530 che raccoglie le margherite o che fa le foto. Le apparenze purtoppo nel nostro mondo contano molto in tutti i settori, poi magari si può anche cambiare idea.

husqvarna100
Messaggi: 2247
Iscritto il: ven 02 mag, 2008 11:39 pm
Località: varese

Questione d'immagine .......

Messaggio da husqvarna100 » mer 09 feb, 2011 11:34 am

Stiamo continuando a chiacchierare ed abbiamo perso di vista il vero
problema.
Non ci vogliono nei boschi ed in montagna!
Non ci vogliono a prescindere dall'abbigliamento!
L'abbigliamento ed il comportamento possono aiutare ma il nostro futuro,
se non cambieremo e se non cambieranno le direttive,e' segnato.
Invece di essere uniti e farci sentire continuiamo a litigare tra noi.
L'endurista contro il trialista,il trialista contro il motoalpinista,il motoalpinista contro tutti---facciamo ridere i polli e non ci rendiamo conto
che i polli siamo noi.
Siamo molti e muoviamo interessi economici elevati e ,invece di farci sentire in maniera adeguata,ci lasciamo continuamente mettere i piedi in testa.
Soluzione----litigare tra noi per il colore dell'abbigliamento.
Ma per favore!!!!!
Cerchiamo di essere piu' propositivi---meno chiacchiere e piu' fatti.!!!

Grazie.
Claudio.

Rispondi