[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

CODA AL CASELLO

MotortripCAFE' è un accogliente caffè virtuale, dove sederci su comode poltroncine a gustare ciò che si preferisce assieme agli amici, scambiare chiacchiere ed opinioni su argomenti estranei al motoalpinismo, per sentirci più partecipi e conoscerci meglio ...

Rispondi
ttr
Messaggi: 369
Iscritto il: ven 29 ago, 2008 6:05 pm
Località: roma

CODA AL CASELLO

Messaggio da ttr » ven 08 apr, 2011 10:22 am

Visto che sulla moto ancora non ho il Telepass (che monterò presto) volevo sentire un po' il vostro parere da motociclisti e da automobilisti sulla seguente questione:

E' giusto che le moto non facciano la fila al casello???

Personalmente la faccio sempre (il tt è pure raffreddato ad aria...), ma vedo che la maggior parte dei motociclisti passa in mezzo alle code e si infila all ultimo momento. Sembrerebbe che gli automobilisti non abbiamo granchè da ridire..

Nelle barriere più grandi sarebbe forse opportuno, in caso di code,aprire una sola postazione per le moto, ma non credo che nessuna società autostradale sia disposta a perdere una preziosa macchinetta per dedicarla ai motocilisti..

Ovviamente mi riferisco a situazioni queli possono essere quelle della domenica pomeriggio al rientro in città. Nelle uscite più picocle il problema non esiste.

Saluti

gnacuri
Messaggi: 80
Iscritto il: mer 14 set, 2011 12:39 pm
Località: vaiano

CODA AL CASELLO

Messaggio da gnacuri » gio 22 set, 2011 1:43 pm

anch'io in motocicletta ho sempre fatto così:ho passato le macchine nell'unica coda quando sono sulle rampe per uscire dal casello:poi quando il traffico si smista sulle corsie per pagare mi metto in coda.Credo che fin qui sia corretto:passare anche le auto in questa fila qui per infilarsi di prepotenza a ridosso del casellante non è corretto e non l'ho mai fatto.
Le società autostrade come tutti del resto tendono a minimzzare e risparmiare su tutto,non so se hai notato che le corsie e uscite con pagamento senza operatore sono aumentate a dismisura neglli ultimi anni, per cui è improbabile che visto il numero relativamente basso di moto che circolano in autostrada gli venga dedicata una uscita riservata.
ciao
Marco

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

CODA AL CASELLO

Messaggio da bebeking » gio 22 set, 2011 4:41 pm

gnacuri ha scritto:anch'io in motocicletta ho sempre fatto così:ho passato le macchine nell'unica coda quando sono sulle rampe per uscire dal casello:poi quando il traffico si smista sulle corsie per pagare mi metto in coda.Credo che fin qui sia corretto:passare anche le auto in questa fila qui per infilarsi di prepotenza a ridosso del casellante non è corretto e non l'ho mai fatto.
Le società autostrade come tutti del resto tendono a minimzzare e risparmiare su tutto,non so se hai notato che le corsie e uscite con pagamento senza operatore sono aumentate a dismisura neglli ultimi anni, per cui è improbabile che visto il numero relativamente basso di moto che circolano in autostrada gli venga dedicata una uscita riservata.
ciao
Marco
anch'io faccio così, non per scrupolo, ma per non rischiare il linciaggio... :lol:
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

apprendistalinux
Messaggi: 171
Iscritto il: mar 09 mar, 2010 2:58 pm
Località: Milano

CODA AL CASELLO

Messaggio da apprendistalinux » gio 03 mag, 2012 1:39 pm

E'una questione delicata, anche perchè bisogna tener conto che una moto è MOLTO più lenta di una macchina quando deve pagare il casello: bisogna tirare fuori il portafoglio, quindi togliere anche i guanti, cercare i soldi, rimettere via tutto, ricomporsi e ripartire. Tutte operazione che l'automobilista può eseguire tranquillamente seduto durante la coda e quindi arrivare dal casellante "pronto" (a parte qualche caso eh :roll: :wink: ).

Io faccio così:

- salto la coda fino allo spartitraffico disegnato sull'asfalto vicino al casello
- li mi fermo (sono su un spartitraffico e quindi non infastidisco nessuno) e mi preparo per pagare, metto via i guanti e tengo pronti i soldi
- mi infilo nella coda, credo di dare poco fastidio a questo punto perchè sto "ripartendo" e le eventuali macchine hanno visto che ne ho fatti passare avanti tanti
- dopo aver pagato riparto dal casello e mi fermo qualche centinaio di metri dopo, dove potrò con calma mettere a posto il portafoglio, reinfilare i guanti e ripartire :wink: :D
ANATOMIA:

2 mani, 2 piedi, 2 occhi ... 2 RUOTE!!!

- la moto va sotto al culo
- adesso attenzione a non confondere la testa con il polso destro!

Per partire basta una moto.
Per arrivare bisogna vedere cosa c'è sotto al casco e nel polso destro!

Rispondi