[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

STRIZZA !!

MotortripCAFE' è un accogliente caffè virtuale, dove sederci su comode poltroncine a gustare ciò che si preferisce assieme agli amici, scambiare chiacchiere ed opinioni su argomenti estranei al motoalpinismo, per sentirci più partecipi e conoscerci meglio ...

nolimit
Contatta:

STRIZZA !!

Messaggio da nolimit » ven 26 mar, 2010 4:47 pm

http://www.moto.it/news/che-strizze-metto-in-fila.html
prendo spunto da questo breve racconto di cereghini per domandare a voi: quali sono le strizze più fetenti che avete preso in moto, quelle che non si possono cancellare dalla memoria nemmeno col detersivo temporale, che vi hanno dato i primi capelli bianchi, che vi hanno tragicamente imbrattato, almeno metaforicamente, le mutande? :lol:

Io ne ricordo soprattutto una, con la famigerata AHD 125 di cui ho descritto la breve e tormentata esistenza in queste pagine: tornavo dal campo cross, rigorosamente in sella (e chi se lo sognava il carrello, a quei tempi?) facendo strade laterali per evitare incontri sgradevoli. Seduto dietro (seduto è un eufemismo, era appollaiato sul parafango come il pappagallo di Edward Teach, detto Barbanera) avevo l'immancabile amico che con la scusa di fare da meccanico riempiva i buchi temporali tra una seduta di allenamento e l'altra, condividendo una cocacola o semplicemente spaccandosi le unghie al posto mio con la cartavetro tra gli elettrodi della candela.
Bene, quell'eroe come pensa di alleviare l'affaticamento delle sue gambine, condannate a un penzolamento scomposto per tutto il tragitto? ma naturalmente poggiando i talloni sul forcellone! :roll:
Per cui eccomi sbucare, passaggio obbligato, sulla statale provenendo a palla di cannone dalla laterale di campagna. tocco sicuro sulla leva freno anteriore(praticamente come fare il solletico a un rinoceronte) e poi pestata decisa sul ped... dove ca**o è il pedale del freno di dietroooooooooooooooooooooooooooooooooooo :shock:
Letteralmente scomparsa, inghiottita da un buco nero! Intanto l'incrocio ingigantisce nel mio campo visivo. bello, nitido e fatto a T. Ormai vedo la striscia di mezzeria. Poi eccolo, il camion cisterna della Fina (ti benzina, ricordate?) lento, pesante, fumosamente puzzolente, che arranca attraverso l'incrocio e si frappone tra me e una lunga aspettativa di vita farcita di eventi felici. prima lo vedo tutto, poi inquadro solo ill timone del rimorchio e scarto in tempo reale l'opzione "passo in mezzo".
Disperato sono ormai a 20 metri, 15, 10, a 5 metri gioco il tutto per tutto e butto la moto a sinistra, lieve scodata e sono appena un metro dietro la targa del pachiderma arrancante: c'è mancato proprio il classico pelo di F..... Gelido sudore, guardo nello spazio vuoto che avrebbe dovuto occupare il pedale del freno, nulla. Guardo meglio, e scorgo la leva che penzola mestamente, appesa a una bacchetta divelta dai talloni della mia zavorra, 'stardo... la protuberanza amorfa che mi preme sulla schiena non si lascia scappare nemmeno che so, il soffio di un respiro, un gemito, un peto. Nulla. Sto trasportando una statua di sale, un sacco di cemento, un totem sioux. Il mutismo ci accompagna per tutto il resto del viaggio, poi davanti casa scendiamo dalla moto in religioso raccoglimento, e scatta la molla. Non ho mai avuto manifestazioni di dubbio tanto convinte nei confronti della moralità delle donne della mia famiglia. e soprattutto, mai tanto colorite :lol:

carlo

STRIZZA !!

Messaggio da carlo » lun 29 mar, 2010 6:19 pm

Quando avevo la Diversion, tornando a casa da una cena in una notte di pioggia (in quel momento non pioveva, ma la strada era bella bagnata),
in un rettilineo ho un'auto davanti, piu' lenta. Poco male, mi sposto in corsia di sorpasso e proseguo senza rallentare. Arriva una curva, una
di quelle che fai tranquillamente senza togliere gas se non corri come un dannato (e per fortuna io stavo andando a spasso con la pancia piena), e subito
dietro un'auto della polizia a bordo strada, che invade parzialmente la prima corsia. I pisquani volevano segnalare un incidente cento-duecento metri dopo. Il
tizio che sto sorpassando decide di spostarsi a sinistra (e fin qui lo capisco, la sua corsia non era del tutto libera) e, inspiegabilmente, rallenta fino a fermarsi.
Io mi attacco a tutti i freni a disposizione, ma sono in curva e sul bagnato. Il posteriore scoda come se ballasse la samba, io mi vedo la macchina venire contro
in velocita', miracolosamente la moto resta dritta e si ferma a pochi cm dal paraurti del genio. La moto si spegne, io provo a riaccenderla con il battito cardiaco
a mille mentre l'agente della stradale mi fa segno di andare piano. Vado via, effettivamente piu' piano :mrgreen:, e non ho neanche voglia di controllare
se la stradale fa coriandoli della patente dell'idiota che avevo davanti.

La cosa buffa e' che, mentre mi avvicinavo al posteriore dell'auto con la convinzione di finirci dentro, continuavo a pensare al premio
dell'assicurazione che lievitava vistosamente metro dopo metro :roll:
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

nolimit
Contatta:

STRIZZA !!

Messaggio da nolimit » mar 30 mar, 2010 1:01 pm

Alè! Basta dire "è roba di un quarto d'ora, ci vado in moto" e rischi di cambiarti la vita. Ci dev'essere qualcosa misurabile solo a livello quantistico :lol:

Vado all'iper pochi minuti fa, tranquillo e beato, senza fretta. Mi entra in temperatura l'olio, apro la terza con moderazione. Una vecchina in Ypsilon arriva allo stop -l'avevo subito elaborata come se avessi lo sguardo cibernetico di Terminator- la vedo ferma che mi guarda fisso, e mi rilasso. Sta baldraccona non molla la frizione di colpo e parte a locomotiva? :shock:

Gran pinzata e anteriore che prende sotto. Io all'assicurazione manco ci ho pensato, ho visto svanire l'RXV in una bolla di sapone, ho visto il conto del mecca per ricostuirmi la MTS. E ho immaginato mesi di nuovo con il dolore nelle ossa. A terra ho lasciato la riproduzione grafica di un DNA umano tracciata coi miei copertoni, la più dura era da imbottigliare (chi vuol capir capisca) ma non so come l'ho ripresa. manco Jorge Lorenzo... 8)

Non so se la ricorderò in eterno, ma una volta di più son qui a pensare che basta un attimo. Forse è meglio andare a rischiare da soli in mezzo ai boschi.... almeno sai con chi prendertela.

ario

STRIZZA !!

Messaggio da ario » mar 30 mar, 2010 2:02 pm

Giugno 1988, Yamaha XJ 550, statale che dal monte Penice scende in Val Trebbia, una serie di curve belle, da guidare in serenità a passo allegro ma senza strafare.....

Senza ben rendermi conto, il posteriore scarta sul ghiaino ai margini dell'asfalto, si corica ed io scivolo senza riuscire a fermarmi per una 30 di metri.

Mi fermo sbattendo la testa contro un muretto al lato della strada.... sono perfettamente cosciente ma non riesco più a muovere gambe e braccia... penso "ca@@o sono fottuto... e incomincio a sudare... tanto... sono solo.

Passano forse pochi secondi ( per me un'eternità ).. una fitta terribile e tutto torna a posto.

Moto da strada non ne ho comperate più..........

nolimit
Contatta:

STRIZZA !!

Messaggio da nolimit » mar 30 mar, 2010 2:09 pm

nell'88 con la 550... n'altro ragazzino! :lol:
Mi sento sempre meno solo 8)
Ma non parliamo di ghiaino, ti comprendo benissimo perché lì ho solo ricordi di mer... non belli :lol:

VALCHISUN

STRIZZA !!

Messaggio da VALCHISUN » mar 30 mar, 2010 2:42 pm

Ieri fatto un giro stradale fino al mare (Finale Ligure...), facendo, ovviamente tutti i passi piu' stretti che trovavamo, credo di essere passato anche in qualche cortile "privato"....La cosa tremenda di quei percorsi non battuti dal traffico e' che sono ancora "saturi" di brecciolino e ghiaietta di cui "vado matto", credo che alcuni tornanti li ho percorsi facendo fuoriuscire le unghie dagli stivali, tipo Gatto Silvestro....
Credo che il Diablo SuperCorsa Sc non digerisca molto quella situazione, ci vorrebbe piu' un copertone da trial...
Puo' essere che il posteriore gia' quasi alla "frutta" peggiori la situazione?O e' il mio Sd che, essendo molto corto di interasse e la forcella molto "in piedi" tende a non "dare" sicurezza nei tornanti inghiaiati?
O sono io che appena vedo il "ghiaino" mi c...o addosso? :cry: :cry: :cry:
Immagine
Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...

nolimit
Contatta:

STRIZZA !!

Messaggio da nolimit » mar 30 mar, 2010 2:45 pm

Per quanto riguarda me, buona l'ultima ipotesi :cry:
Appena vedo sporco a terrà divento elastico come un baccalà, a tutto scapito della sicurezza di guida.
Nonono, bene che abbia trovato un giocattolo coi tasselli, almeno ho vinto la resistenza affettiva e dico ciao al bitume, che tanto sono più i tratti sporchi e con buche che quelli decenti. Per non parlare dei soliti incroci a raso, dei guardrail assassini e compagnia bella che si assomma all'assurda densità di traffico e alla percentuale di cazzoni che sfiora l'incredibile.
Via via...

ttr

STRIZZA !!

Messaggio da ttr » mar 30 mar, 2010 3:06 pm

MALTA 2006

In viaggio con la mia dolce metà, prima vacanza insieme. Lei mai salita su una moto o motorino, decido quindi di noleggiare uno scassatissimo 125 made in china, ma di quelli terribili. Andrà bene per muoversi su quel sasso (bellissimo) di circa 20 km x 4 km.

Il quarto giorno percorriamo, in costume maglietta e casco, la "Cost Road", arteria principale dell' isola, in mezzo a camion e macchine. Per fortuna non si riescono a superare mai i 30/40 Km/h. Dietro di noi, un auto e poi un camion "bilico", di quelli grossi insomma, lo vedo dallo specchietto.

Tutto procede fino a quando non comincio a sentire una forte puzza di gasolio, l asfalto è liscio ma di gasolio a terra nessuna traccia. Vado piano ma, evidentemente, non abbastanza. Appena dietro una curva si presenta davanti a noi una bella pozza lucida con una strisciata che prosegue nella ns. stessa direzione. Beh, non sono riuscito ad evitarla, tempo di pensare "e mo 'ndo vado?" che già mi stavo perdendo il motorino.

Il volo lo ricordo bene, mentre cadevo ho visto gli zaini che volavano.. Ci apparecchiamo per terra e cominciamo a scivolare di brutto. Non ero mai caduto su olio/gasolio, il guaio è che non ti fermi più, è come sul ghiaccio o peggio. Perdo di vista la Ermi, comincio a pensare alla macchina dietro e al camion ancora dietro,al traffico che viene dall' altra parte, continuo a scivolare vedendo solo strada e ruote ovunque. Ma la Ermi do c@@o sta??
Istintivamente mi aggrappo con le dita all' asfalto che nel frattempo mi ha ben bene "grattato" il panzone, comincio a cuocermi come una patatina fritta e, finalmente, mi fermo.

Mi rialzo nel panico più totale ma individuo subito la passeggera. Sembra viva e vegeta. In effetti, una volta avicinatomi, noto che si è sbucciata il ginocchio e si è presa un bello spavento, pure io.

Nel frattempo ci ritroviamo con un mucchio di gente intorno che ci soccorre, escono fuori bottiglie d' acqua, cerotti, aspirine, oki, cicatrene, pomate varie, una sedia e un dottore (non sto scherzando).

In pochi minuti arriva l' ambulanza e una pattuglia di polizia (stavano proprio lì dietro??). La signora che guidava l auto dietro di noi dice agli agenti che andavamo piano e portavamo il casco, spiegandogli cosa è successo. Ci fanno segno che è ok, dobbiamo andare in ospedale.

Concludo gli altri 3 giorni di vacanza a letto, fasciato come una mummia. Il lungo scivolone mi ha fregato tutte e due le mani (dita comprese), avambracci, gomiti e panza.

Ho ancora una strizza terribile delle macchie d'olio, le vedo ovunque.

La Ermi viene ancora in moto con me.

Saluti

nolimit
Contatta:

STRIZZA !!

Messaggio da nolimit » mar 30 mar, 2010 3:13 pm

La Ermi allora è una grande, diglielo sempre ogni volta che puoi! :wink:
999 su 1000 ti starebbero ancora tarmando l'anima con "Quella volta che...."

lazzariello

STRIZZA !!

Messaggio da lazzariello » mar 30 mar, 2010 4:19 pm

primavera 2005, sono ad endurare da solo in oltrepò .... dopo un bel pò di off, percorro una provinciale asfaltata, stretta e deserta, e tengo un passo allegrotto ... ad un certo punto, da una sterrata laterale sbuca un trattore che rimorchia quei cosi per fare i covoni o giù di lì , più largo del già largo trattore.... insomma, in un'attimo tutta la carreggiata è occupata, senonchè con lo sguardo mi accorgo di una piccola sterrata laterale che corre di fianco alla strada a circa 1 metro più in basso della mia sede stradale .... mi ci butto di sotto, salto il dislivello ma all'atterraggio mi si chiude lo sterzo e cado con la moto sopra .... piccola frattura ad alcuni ossicini della caviglia sinistra e piano piano ritorno a casa per andare al pronto soccorso a farmi fare una lastra ......

me la sono cavata con poco .......

l'anno dopo , sempre per enduro in zona novarese, in paese una ragazza pensa bene di tagliare un curva occupando la mia sede stradale .... inchiodo la moto e percorro almeno 10 metri con la ruota posteriore alzata e la moto a candela, cose che neanche Valentino Rossi nei suoi giorni migliori riesce a fare ..... mi fermo a 5 cm dal suo paraurti quando già mi vedevo abbracciare il suo cofano e, una volta fermo, la ruota posteriore torna giù e mi ritrovo seduto normalmente in sella ....
la ragazza era carina, ma un bel vaff...... se l'è preso lo stesso .....

Rispondi