Pagina 1 di 3
Per fortuna hanno inventato il 4tempi...
Inviato: dom 20 giu, 2010 9:35 am
da fredrix
....come da titolo,proprio per fortuna visto che ogni volta che sono in giro per i colli in bicicletta e incrocio o mi sorpassa qualche moto 2t....beh, ti fanno proprio morire dal puzzo di olio che resta per km, mentre il 4t non te ne accorgi neanche!
Non me ne vogliano gli aficionados del 2t ma proprio ultimamente non li sopporto piu...e dire che se non ci fossero le soluzioni...ma a volte si entra poi nell'egoistico...come qualcuno potrebbe pensare!
Per fortuna hanno inventato il 4tempi...
Inviato: dom 20 giu, 2010 12:39 pm
da VALCHISUN
Piu' che il due tempi, sarebbero da mettere alla "gogna" i loro proprietari!Con gli oli sintetici moderni, la miscela si puo' fare tranquillamente all 1,6-1,7% senza nessuna o quasi fumosita' allo scarico, il rumore delle marmitte delle due tempi e' quasi inavvertibile, non vengono manomessi i silenziatori, perche' il rendimento ai bassi regimi e' maggiore con il silenziatore di serie e con la lana di vetro in perfetta efficienza!Reputo enormemente piu' fastidiosi i quattro tempi per le maggiori e piu' fastidiose emissioni sonore, i decibel dei motori a quattro tempi sono avvertibili a parecchi metri di distanza, molti dei loro possessori hanno il brutto "vizio" di "stappare" i silenziatori, bastano due enduro a quattro tempi a "manetta" per farci odiare dagli ecologi della domenica, che notoriamente partono dalle grandi citta' a piedi e quindi "loro" non inquinano assolutamente....
Fosse per me vieterei le moto a quattro tempi!
![[Figo] 8)](./images/smilies/icon_cool.gif)
Per fortuna hanno inventato il 4tempi...
Inviato: dom 20 giu, 2010 2:01 pm
da angelofarina
Che io sappia, la fumosita' di un 2T ed iniezione (che ha un impianto di lubrificazione separata, mica va a miscela!) e' decisamente inferiore a quella di un 4T che mangia un po' d'olio...
Per i fuoribordo la situazione e' ormai questa gia' da un paio d'anni, per le moto la sarebbe se non ci fosse stata la crisi, che ha rallentato l'adozione dell'iniezione sui 2T racing.
Ma basterebbe che KTM, Husqvarna e Gas Gas rilasciassero le nuove versioni 2T ad iniezione, e nel giro di un anno la situazione cambierebbe rapidamente..
Chi non vorrebbe una moto piu' potente, piu' leggera, con meno manutenzione, e che inquina/puzza/assorda meno?
Per fortuna hanno inventato il 4tempi...
Inviato: dom 20 giu, 2010 3:13 pm
da VALCHISUN
Sembra che quando entrera' in vigore la normativa Euro 4 per l'omologazione europea relativa alla circolazione dei motocicli, con delle misure relative agli inquinanti molto piu' restrittive dell'attuale Euro 3, i due tempi saranno praticamente obbligati, per ottenere l'omologazione, ad adottare l'iniezione elettronica, anche se, sabbiamo benissimo che la moto che verra' sottoposta al collaudo e' una cosa, quella adatta a fare fuoristrada, sara' un' altra!
La prima moto a due tempi che dovrebbe entrare in produzione sara' la nuova Ossa 280 da trial, che montera' l'iniezione elettronica indiretta della Kokusan, ma il vero salto di qualita' sara' l'iniezione diretta del carburante nella camera di scoppio, con un iniettore separato per la lubrificazione, che spruzza un "film" d'olio, a percentuali vicine ad un 0,08, come gia' avviene nel mondo dei propulsori fuoribordo dei natanti, il motore della Evinrude a due tempi ha delle emissioni inquinanti e dei consumi molto inferiori ai motori a quattro tempi della concorrenza!
Per fortuna hanno inventato il 4tempi...
Inviato: dom 20 giu, 2010 3:15 pm
da lamberto
KTM ha messo a punto per le proprie enduro l'iniezione sui 2T, sarà probabilmente commercializzato dal 2012.
Lamberto
Per fortuna hanno inventato il 4tempi...
Inviato: dom 20 giu, 2010 4:55 pm
da lazzariello
già, meglio essere avvelenati ma non sentire il puzzo ......
ma per favore!!! i moderni 4t, senza sonda lambda e senza gli opportuni strozzi (che tutti tolgono perchè non vanno una cippa) inquina nè + nè meno di un 2T con la miscela giusta (io la faccio all'1,2%) cioè 3 litri d'olio all'anno, quanto ne consuma una massaia in un solo giorno per farsi un fritto misto in casa e poi smaltirlo giù dal lavandino .....
o vogliamo parlare delle 800.000 mila auto che OGNI GIORNO lavorativo entrano ed escono dalla sola città di Milano?
uffa, sempre la solita minestra .........
Per fortuna hanno inventato il 4tempi...
Inviato: lun 21 giu, 2010 1:00 am
da max37
VALCHISUN ha scritto: il motore della Evinrude a due tempi ha delle emissioni inquinanti e dei consumi molto inferiori ai motori a quattro tempi della concorrenza!
mio padre aveva l'envirude 150 cv 2t del 2004 e posso confermare il bassissimo consumo, meglio anche del 4t.
sapete che fatica ha fatto a vendere il complesso gommone + motore?
è anni che gira voce che a venezia i 2t non potranno più entrare e la continua e martellante pubblicità contro i 2t ha fatto si che la gente comune, che non si informa, sia convinta che inquini di più.
tornando al discorso moto anche a me non fa piacere quando si è in gruppo respirare i fumi delle 2t e puzzare a fine giro da olio bruciato.
tutti quelli che escono con me fanno miscela al 1.5% ma posso garantire che le moto fumano.
per chi non lo sapesse anche la mia è 2t e non vuole essere una polemica ma solo una constatazione
Re: Per fortuna hanno inventato il 4tempi...
Inviato: lun 21 giu, 2010 1:53 am
da anALPhaBETA
fredrix ha scritto:....come da titolo,proprio per fortuna
sono perfettamente d'accordo, se non ci fossero bisognerebbe inventarli, se non ci fossero non potrei guidare una moto ... e se potessi guidare un 2 tempi vorrebbe solo dire che sarei un uomo.
kiss
Per fortuna hanno inventato il 4tempi...
Inviato: lun 21 giu, 2010 4:14 pm
da carlo
lazzariello ha scritto:3 litri d'olio all'anno, quanto ne consuma una massaia in un solo giorno per farsi un fritto misto
[...]
800.000 mila auto che OGNI GIORNO lavorativo entrano ed escono dalla sola città di Milano
la non trascurabile differenza e' che i 3 litri d'olio o gli scarichi delle 800000 auto non devi respirarle
quando sei in bici, magari in piena salita e in debito di ossigeno...
Per fortuna hanno inventato il 4tempi...
Inviato: lun 21 giu, 2010 4:48 pm
da nolimit
Ottimo ulteriore motivo per non andare in bici!
![[Sorrisone] :D](./images/smilies/icon_biggrin.gif)
E poi argomentando "a contrario" che si fa, si spinge a motore spento per salvaguardare gli alveoli di quelli che si trovano sulle salite, con la lingua tra i raggi e zigzaganti dietro a un tornante (a un mio amico lo scherzo è costato la frattura del bacino) ??
![[Occhi al cielo] :roll:](./images/smilies/icon_rolleyes.gif)