mi hanno dato la versione full optional turbo diesel 1.9 da 130 cv anche se avrei preferito provare il 1.5 da 110 cv ma questa avevano
mi sono fatto quasi 350 km di montagna e devo dire che ho havuto un'ottima impressione.

il motore non ha allungo e diciamo che a 3000 giri è meglio cambiare ma si può riprendere da poco più di 1000 giri anche in sesta.
non ha un tiro spaventoso anche in rapporto al peso ma comunque può essere pure divertente perchè la velocità aumenta con una certa facilità.
tipico delle trazioni anteriori il fatto di allargare la curva ma l'elettronica ci mette una bella pezza tagliando potenza e frenando le ruote.
bisogna dire che non lo fa in maniera irruenta e quindi è anche abbastanza piacevole anche se non si può escludere.
purtroppo oggi è stata una brutta giornata e le strade erano abbastanza scivolose quindi non mi sono fidato di tirare più di tanto.
mi ha impressionato favorevolmente tutta l'elettronica di bordo, c'è tutto dal computer di bordo al navigatore satellitare integrato, dalla strumentazione misto analogica digitale all'assenza della chiave per come noi tutti la conosciamo.
da un'altro lato, visti tutti i servomeccanismi esistenti, mi fa anche un po paura per l'affidabilità futura.
c'è il regolatore e limitatore di velocità, lo specchietto centrale che si oscura da solo, i fari automatici, i tergi automatici, gli specchietti esterni che si ripiegano automaticamente ogni volta che si spegne la macchina, la connessione bluetooth, la presa aux esterna, lo sbrinamento degli specchi esterni, il clima automatico che per quanto funzioni bene lo odio nella funzione bizona, si è costretti a fare ogni volta la doppia regolazione. non ho mai visto una macchina separata per stanze ne tantomeno con muri che dividono il lato destro da quello sinistro, che serve il bizona ?.
anche i sedili misto pelle ( poca per la verità ) e tessuto sono di buona fattura e contengono bene il corpo, molto meno bene i sedili posteriori che sono alquanto di fortuna, diciamo che potrebbe essere considerata una tre più uno a meno che non guidi mia moglie
![[Sorrisone] :D](./images/smilies/icon_biggrin.gif)
quelli dietro non sono neanche comodissimi anche se fatta l'abitudine i passeggeri non si sono lamentati più di tanto.
una cosa veramente impressionante è la silenziosità di marcia, a parte un piccolo cigolio proveniente dal tetto sul lato sx il motore a velocità costante non sembra nemmeno diesel da quanto è silenzioso ma neanche in accellerazione non se la cava male.
a capote aperta e finestrini su è molto più silenziosa della road e soprattutto quasi non passa aria, a temperature di 8-9 gradi si viaggia tranquillamente con una felpa e riscaldamento acceso e non ci sono quelle fastidiose turbolenze nella nuca che generano molte cabrio, davvero un bel prodotto e ben fatto.
capigliatura al vento

l'estetica naturalmente è soggettiva e a me personalmente non piace il posteriore, troppo massiccio e "lamieroso" preferivo di gran lunga quello della vecchia megane.
vista parcheggiata davanti alla road sembra che il tetto della smart sia alto come il terzo volume della renault,
davvero impressionante il colpo d'occhio.
comunque nel nostro giro abbiamo visto la prima neve di questo inverno