Scusa JO , magari hai gia' risposto a domande del genere.
Tutti i quad hanno l'accelleratore a levetta? perche'?
[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,
Curiosita'
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Rock n' Roll
quad comandi di guida
mi trovo spesso a disquisire con altri quaddisti dell'opportunità dell'acceleratore a levetta piutosto che la classica maneta.
Io sostengo che l'acceleratore a levetta sia più sicuro nella guida fuoristradistica con ostacoli e terreno sconnesso, mentre la maneta è perfetta per un utilizzo dei nostri mezzi in pista. Preciso: poniamo di trovarci in terreno accidentato anzi in pietraia: 4 ruote... molte vibrazioni e 4 possibilità di beccare un ostacolo o una buca non vista, subisci il contracolpo e ti "aggrappi" al manubrio per tentare di tenere la traiettoria pertanto stringi le manopole. Se hai la maneta stringi e guidando quasi sempre in piedi rischi di dare delle accelerate non misurate come pure ti può capitare quando sterzi bruscamente a destra hai la fisiologica tendenza a ruotare il polso verso l'alto(con il quad sterzi non puoi solo "piegare" sbilanciando il peso!). Passiamo alla levettae medesima situazione critica: con il pollice stai dando gas e sei in difficoltà perdi aderenza o qualche contraccolpo ti costringe ad aggraparti... fai pure intanto moderi a dovere il gas quando ti serve o chiudi se proprio vedi che stai per finire in un dirupo!!!
Maneta in pista è più istintiva e se poi hai un quad con cambio manuale come l'Honda TRX hai lo sprint giusto per decollare!
Kawa KFX 700 cambio automatico e leveta in fuoristrada è un portento! Jo
Io sostengo che l'acceleratore a levetta sia più sicuro nella guida fuoristradistica con ostacoli e terreno sconnesso, mentre la maneta è perfetta per un utilizzo dei nostri mezzi in pista. Preciso: poniamo di trovarci in terreno accidentato anzi in pietraia: 4 ruote... molte vibrazioni e 4 possibilità di beccare un ostacolo o una buca non vista, subisci il contracolpo e ti "aggrappi" al manubrio per tentare di tenere la traiettoria pertanto stringi le manopole. Se hai la maneta stringi e guidando quasi sempre in piedi rischi di dare delle accelerate non misurate come pure ti può capitare quando sterzi bruscamente a destra hai la fisiologica tendenza a ruotare il polso verso l'alto(con il quad sterzi non puoi solo "piegare" sbilanciando il peso!). Passiamo alla levettae medesima situazione critica: con il pollice stai dando gas e sei in difficoltà perdi aderenza o qualche contraccolpo ti costringe ad aggraparti... fai pure intanto moderi a dovere il gas quando ti serve o chiudi se proprio vedi che stai per finire in un dirupo!!!
Maneta in pista è più istintiva e se poi hai un quad con cambio manuale come l'Honda TRX hai lo sprint giusto per decollare!
![[Sorrisone] :D](./images/smilies/icon_biggrin.gif)
Kawa KFX 700 cambio automatico e leveta in fuoristrada è un portento! Jo