[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Tutorial | trasformazione KIT BETA su XISPA/SHERCO

I motoalpinisti sono gente fantasiosa e creativa… Ecco quindi un posto per raccontare i nostri hobby, sport e altri interessi oltre alla moto, e magari descrivere le nostre piu' belle realizzazioni
Avatar utente
snowb
Messaggi: 37
Iscritto il: mer 11 gen, 2012 6:14 pm
Località: Pordenone

Tutorial | trasformazione KIT BETA su XISPA/SHERCO

Messaggio da snowb » lun 12 mar, 2012 11:18 am

Se a qualcuno può interessare vi posto le foto e qualche dettaglio per convertire le vostre motorette in versioni da motoalpinismo. In questo caso la mia è una xispa o xpa oppure chiamatela pure la copia cino/spagnola della sherco tanto non mi offendo.

Dunque l'occorente:

1. kit usato della BETA log range della 4T

2. realizzato staffa anteriore in INOX AISI304 spessore 20/10

Immagine

3. realizzato staffa posteriore in INOX AISI304 spessore 20/10

Immagine

Immagine

4. forato telaio e insertato con M6

Immagine

5. modificato impianto audio... benzina con aposito raccordo a T

Immagine

Immagine

risultato finale collaudato:

Immagine

Immagine
Xispa X280R '09
BMW R1200GS '04

husqvarna100
Messaggi: 2247
Iscritto il: ven 02 mag, 2008 11:39 pm
Località: varese

Tutorial | trasformazione KIT BETA su XISPA/SHERCO

Messaggio da husqvarna100 » lun 12 mar, 2012 4:20 pm

Bravo e ben fatto!

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Tutorial | trasformazione KIT BETA su XISPA/SHERCO

Messaggio da max37 » lun 12 mar, 2012 8:43 pm

è venuto un ottimo lavoro ma forare il telaio non è stata un operazione un po' pericolosa?
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
snowb
Messaggi: 37
Iscritto il: mer 11 gen, 2012 6:14 pm
Località: Pordenone

Tutorial | trasformazione KIT BETA su XISPA/SHERCO

Messaggio da snowb » lun 12 mar, 2012 11:27 pm

max37 ha scritto:è venuto un ottimo lavoro ma forare il telaio non è stata un operazione un po' pericolosa?
due fori da 8,5 mm solo su un lato non passanti e poi inserto M6, non dovrebbe compromettere il telaio.

Credimi che in xispa han fatto ben di peggio a partire dalla pedivella di accensione che gratta vistosamente sul telaio e la pedivella del cambio che srtiscia sul coperchio in plastica dell'accensione per non parlare del ingresso del cavo acceleratore sul carburatore che interferisce con il serbatoio, potrei continuare ancora per molto ma quello che mi ha fatto incassare di più è il montaggio della slitta in alluminio i bulloni anteriori per montarli devi essere o archimede o il mago silvam...
Xispa X280R '09
BMW R1200GS '04

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Tutorial | trasformazione KIT BETA su XISPA/SHERCO

Messaggio da max37 » lun 12 mar, 2012 11:46 pm

credo anch'io che non comprometta nulla ma comunque non lo avrei fatto in un punto così vistoso.

sul ktm sto impazzendo per non modificare nulla di quello che è originale, attacchi vari compresi.

chiaro che ognuno fa come crede, era solo un osservazione
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
OTS
Messaggi: 164
Iscritto il: ven 06 gen, 2012 8:38 pm
Località: Provincia di Venezia

Tutorial | trasformazione KIT BETA su XISPA/SHERCO

Messaggio da OTS » mer 21 mar, 2012 11:44 pm

Ho avuto la Xispa e in effetti la fabbricazione è un po' grossolana...
il lavoro fatto da te è molto ben riuscito!

Avatar utente
snowb
Messaggi: 37
Iscritto il: mer 11 gen, 2012 6:14 pm
Località: Pordenone

Tutorial | trasformazione KIT BETA su XISPA/SHERCO

Messaggio da snowb » gio 22 mar, 2012 10:41 am

OTS ha scritto:Ho avuto la Xispa e in effetti la fabbricazione è un po' grossolana...
il lavoro fatto da te è molto ben riuscito!
grazie grazie sì è un po' grossolana ma per iniziare è un buon mezzo ah... aggiungo che sto bestemmiando con il galleggiante del OKO 28 che mi è rimasto incantato già 2 volte pertanto rimane aperto lo scarico e mi svuota il serbatoio... piscia alla grande mi sa che devo montargli un dellorto...
Xispa X280R '09
BMW R1200GS '04

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

Tutorial | trasformazione KIT BETA su XISPA/SHERCO

Messaggio da Misso » ven 23 mar, 2012 11:55 am

Bel lavoro !

Avatar utente
snowb
Messaggi: 37
Iscritto il: mer 11 gen, 2012 6:14 pm
Località: Pordenone

Tutorial | trasformazione KIT BETA su XISPA/SHERCO

Messaggio da snowb » ven 23 mar, 2012 1:29 pm

grazie si può migliorare però a causa degli incastri che hanno realizzato in xispa ad esempio per smontare il carburatore bisogna alzare il serbatoio... dunque con il kit montato devo smontare qualche pezzo in più ma in 1/2 ora sabato ho smontato e rimontato tutto galleggiante compreso che s'era incantato...
Xispa X280R '09
BMW R1200GS '04

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

Tutorial | trasformazione KIT BETA su XISPA/SHERCO

Messaggio da Misso » ven 23 mar, 2012 1:48 pm

Nel vano che e' rimasto tra kit-serbatoio e moto potresti mettere un borsello (tipo quelli da mountain bike) con un po' di attrezzi... (candela e chiave, falsa maglia catena, kit riparazione tubeless, brugole ...) :wink:

Rispondi