Questa è in sostanza la risposta che cercavo e che, ragionandoci, non era difficile da immaginare anche avendo provato solo la full, ma una conferma è sempre meglio. Grazie.lazzaro54 ha scritto:...le ruote FAT ammortizzano tutte le piccole asperità che si trovano e sembra di viaggiare su un cuscino d'aria mentre con una FULL con gomme a 1,5-1,8 BAR senti ogni piccolo sasso .....
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radio nezz ha scritto:Questa è in sostanza la risposta che cercavo e che, ragionandoci, non era difficile da immaginare anche avendo provato solo la full, ma una conferma è sempre meglio. Grazie.lazzaro54 ha scritto:...le ruote FAT ammortizzano tutte le piccole asperità che si trovano e sembra di viaggiare su un cuscino d'aria mentre con una FULL con gomme a 1,5-1,8 BAR senti ogni piccolo sasso .....
Lazzaro mi puoi dare qualche indicazione su un modello di fat da cercare usata, sui 1000 euri? Sul nuovo, sempre su quella cifra si trova qualcosa di decente? Considera che sono 1.73, in forma ma un po'...stagionato e la bici la uso max 2 volte settimana...
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vediamo ....
la miglior bici da nuova in rapporto qualità prezzo e la Silverscoop , esiste sia in versione rigida che front .. prezzo mi pare 1100 euro la rigida. Buone FAT sono la Rose Tusker, la Trek farley 6 e la Felt DD30 (o 70). Però sono tutte intorno ai 1400 euro da nuove. Anche Specialized produce una FAT entry level (la FATBOY di colore grigio) ma ha freni scadenti.
Prova a dare un'occhiata all'usato, con 800-1000 euro si prendono ottime FAT usate poco (una su tutte la Salsa Mukluk).
la miglior bici da nuova in rapporto qualità prezzo e la Silverscoop , esiste sia in versione rigida che front .. prezzo mi pare 1100 euro la rigida. Buone FAT sono la Rose Tusker, la Trek farley 6 e la Felt DD30 (o 70). Però sono tutte intorno ai 1400 euro da nuove. Anche Specialized produce una FAT entry level (la FATBOY di colore grigio) ma ha freni scadenti.
Prova a dare un'occhiata all'usato, con 800-1000 euro si prendono ottime FAT usate poco (una su tutte la Salsa Mukluk).
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lazzaro54 ha scritto:vediamo ....
la miglior bici da nuova in rapporto qualità prezzo e la Silverscoop , esiste sia in versione rigida che front .. prezzo mi pare 1100 euro la rigida. Buone FAT sono la Rose Tusker, la Trek farley 6 e la Felt DD30 (o 70). Però sono tutte intorno ai 1400 euro da nuove. Anche Specialized produce una FAT entry level (la FATBOY di colore grigio) ma ha freni scadenti.
Prova a dare un'occhiata all'usato, con 800-1000 euro si prendono ottime FAT usate poco (una su tutte la Salsa Mukluk).
grazie lazzaro!
trovato la felt rigida in offerta dalle mie parti:
http://www.subito.it/biciclette/felt-mt ... htm?last=1
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Niente male la Felt, anche per il prezzo. Il mio "spacciatore" di bike le tratta e da quello che vedo son ben fatte. Personalmente la forcella rigida mi farebbe un pò senso, anche con le gommone, ma se non si fanno discese troppo impestate e non si hanno problemi fisici....Osvaldo ha scritto:..trovato la felt rigida in offerta dalle mie parti:
http://www.subito.it/biciclette/felt-mt ... htm?last=1
Comunque si potrebbe cambiare il titolo a questo thread (siamo pure in tre a partecipare!) in: "Tutto quello che avreste voluto sapere sulle grassone e non avete mai osato chiedere" .
Sù Osvaldo, facci poi sapere come ti trovi .
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lazzaro54 ha scritto: la mia FAT e-bike la riservo per uscite in solitaria, in modalità explomode dove vado alla ricerca di nuovi sentieri e di escursioni molto lunghe (tra i 50 e gli 80 km) che durano generalmente tutta la giornata .....
Ciao, posso inserirmi nella discussione? Sono interessato anch'io alle grassone...
Nella tua frase che ho citato parli di molti chilometri, immagino che tu li faccia in assistenza minima, con l'assistenza massima quanti pensi se ne possano fare? (Ovvio che dipende dal percorso, ma immaginiamo una gita in montagna, con discreto dislivello).
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io ho un motore Bafang con batteria da 650WH ..... direi che in un giro impegnativo mi dura al massimo 60 km... per giro impegnativo intendo almeno 2500 D+ o salita lunga 37 km (ad esempio cima telegrafo sul lago di Garda) ..... ho fatto anche giri più lunghi e dislivelli più importanti ma con pendenze non elevate (più la strada è ripida più devo usare l'assistenza). Ho anche una seconda batteria di scorta da 400wh che uso per giri + corti (40 km con le caratteristiche dette prima) oppure in accoppiata con quella da 650 wh per giri extra (come quest'estate in Val di Susa 115 km, 3500 D+, 10 ore di giro ...)
ultimamente però ho imparato a conoscere meglio il tutto e ho aumentato autonomia e dislivello ................
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ti garantisco che anche con una FAT rigida si riescono a fare discese impestate (molto impestate) ... l'unico limite è la velocità, cioè per evitare il boing boing si deve andare piano ..... le gomme svolgono la funzione di una forcella con escursione di 40 mm però nn hanno il controllo del ritorno e quindi se prendi degli ostacoli in velocità e in sequenza (ad eesempio 7-8 radici una dietro l'altra) rimbalzi come un canguro ... invece se vai piano la gomma copia tutto e digerisce tutto .....radio nezz ha scritto:. Personalmente la forcella rigida mi farebbe un pò senso, anche con le gommone, ma se non si fanno discese troppo impestate e non si hanno problemi fisici....Osvaldo ha scritto:..trovato la felt rigida in offerta dalle mie parti:
http://www.subito.it/biciclette/felt-mt ... htm?last=1
.
la FAT è nata per neve e sabbia poi l'uso dei bikers su vari terreni ha portato un po' a snaturarle montando forka (moltissime) e ammortizzatore (pochissime)
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Mi inserisco anch'io, per capire come si confrontano i pneumatici fat con quelli
trial.
Qual e' la dimensione delle gomme fat? Le gomme da 4' sono alte e larghe
effettivamente 4 pollici (quindi come un posteriore da trial) o e' piu'
complicato? Come diametro, mi pare di capire che quelle da 26' dovrebbero essere
un paio di pollici piu' grandi, sempre rispetto al posteriore da trial. Forse e'
una domanda stupida, ma leggendo qualcosa sulle misure delle ruote/pneumatici da
bici mi sembra un vero delirio...
E come peso? Non ho trovato dati sul peso dei pneumatici da trial, ma per quelli
da fat bike vedo pesi intorno ai 1200/1400 g, e a naso siamo circa a un terzo.
Per la cronaca, non sto pensando a montare pneumatici da trial su una fat, ma ho
notato che le varie eTricks/Elmoto, che sono sostanzialmente bici elettriche con
motore da 2/2.5 kW omologate come ciclomotore, usano pneumatici da MTB o
similari, e mi sono sempre chiesto fino a che punto sia ragionevole questa
scelta visto il grosso divario tra le potenze in gioco (a quanto ho trovato, un
"motore" umano non va oltre i 400 W). Un pneumatico fat, un po' piu' grande e
pesante un terzo di uno da trial (se le mie stime sono corrette), dovrebbe
essere anche molto meno resistente.
trial.
Qual e' la dimensione delle gomme fat? Le gomme da 4' sono alte e larghe
effettivamente 4 pollici (quindi come un posteriore da trial) o e' piu'
complicato? Come diametro, mi pare di capire che quelle da 26' dovrebbero essere
un paio di pollici piu' grandi, sempre rispetto al posteriore da trial. Forse e'
una domanda stupida, ma leggendo qualcosa sulle misure delle ruote/pneumatici da
bici mi sembra un vero delirio...
E come peso? Non ho trovato dati sul peso dei pneumatici da trial, ma per quelli
da fat bike vedo pesi intorno ai 1200/1400 g, e a naso siamo circa a un terzo.
Per la cronaca, non sto pensando a montare pneumatici da trial su una fat, ma ho
notato che le varie eTricks/Elmoto, che sono sostanzialmente bici elettriche con
motore da 2/2.5 kW omologate come ciclomotore, usano pneumatici da MTB o
similari, e mi sono sempre chiesto fino a che punto sia ragionevole questa
scelta visto il grosso divario tra le potenze in gioco (a quanto ho trovato, un
"motore" umano non va oltre i 400 W). Un pneumatico fat, un po' piu' grande e
pesante un terzo di uno da trial (se le mie stime sono corrette), dovrebbe
essere anche molto meno resistente.
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I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada
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