[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

QUAD?

I motoalpinisti sono gente fantasiosa e creativa… Ecco quindi un posto per raccontare i nostri hobby, sport e altri interessi oltre alla moto, e magari descrivere le nostre piu' belle realizzazioni
alp
Messaggi: 1368
Iscritto il: dom 11 feb, 2007 10:10 pm
Località: Reggio Calabria

QUAD?

Messaggio da alp » lun 26 mar, 2007 11:20 pm

QUAD?

QUO VADIS?


Sembra fatto apposta! Mi chiedevo: dove vai col quad? QUOD VADIS?

Credevo fosse un mezzo di ripiego per chi non riesce più a stare su due ruote. Una specie di girello per handicappati, una carrozzina per spastici.

Mi sono dovuto ricredere, specialmente vedendo guidare Carmine in fuoristrada. Guardate un po’ le foto e ditemi se non va dove vanno le enduro vere.


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
A presto e...
Buon motortrip,

alp

Avatar utente
joflo
Messaggi: 251
Iscritto il: mar 22 mag, 2007 5:33 pm
Località: Sardegna

QUAD???

Messaggio da joflo » mar 22 mag, 2007 7:11 pm

holà Alp!!! eccomi qua!!! (che incubo dirai!!) ma allora questi quad???
SONO UNO SPASSO e fanno cose da ENDURISTI VERI!!! non credi!! appena posso ti invio qualche mia foto così vedrai cosa possono fare questi mostricciatolini!!! Ciao Jo :shock: :D

alp
Messaggi: 1368
Iscritto il: dom 11 feb, 2007 10:10 pm
Località: Reggio Calabria

Joflo for President!

Messaggio da alp » mar 22 mag, 2007 9:37 pm

Joflo for President!


Come amministratore del forum approfitto di un quaddista dell'esperienza di Joflo per scaricarmi una bella patata bollente e attribuirgli UFFICIALMENTE la responsabilità e la gestione della sezione QUAD.

Joflo for President!

Io lo voto! vediamo che ne pensate voi (ognuno di noi potrebbe prendersi una sezione e gestirla in modo stimolante e creativo. Che ne pensate?)
A presto e...
Buon motortrip,

alp

Avatar utente
joflo
Messaggi: 251
Iscritto il: mar 22 mag, 2007 5:33 pm
Località: Sardegna

QUAD?

Messaggio da joflo » mar 22 mag, 2007 11:53 pm

Alp!!! cos'è che vorresti "scaricarmi"? calma e sangue freddo!!! ORGANIZZIAMOCI!! Jo :roll: :lol:

alp
Messaggi: 1368
Iscritto il: dom 11 feb, 2007 10:10 pm
Località: Reggio Calabria

QUAD?

Messaggio da alp » mer 23 mag, 2007 1:51 am

Tu che sei nell'ambiente dei quad potresti indirizzare e alimentare le discussioni su argomenti specifici che riguardano i vostri mezzi. O ancora parlare della filosofia del quad, molto vicina, per tanti versi a quella motoalpinistica. O ancora proporre discussioni per farci conoscere meglio questi mezzi nelle loro caretteristiche tecniche (sospensioni, telaio, motorizzazioni, cambio, riduttori, marce, ecc...).

Di roba da discutere credo ce ne sia tanta. A te la scelta.

(PS: scusa ma dal messaggio che ho scritto avrai capito che non sapevo che eri una femminuccia. Sono doppiamente contento della tua partecipazione.

A presto.
A presto e...
Buon motortrip,

alp

alp
Messaggi: 1368
Iscritto il: dom 11 feb, 2007 10:10 pm
Località: Reggio Calabria

automatico o no?

Messaggio da alp » mer 23 mag, 2007 10:42 pm

Cara Jo,

nelle varie uscite che abbiamo fatto con i miei amici quaddisti non sono riuscito a capire bene quanto in effetti incida l'avere il cambio automatico o no.

Sono un sostenitore del cambio manuale e della frizione e pensare alla poca precisione offerta dal cambio automatico mi fa sentire in difficoltà (meno male che ci sono 4 ruote).

Ho provato un'Honda (quello che vedi nelle foto) che monta il motore XR400 e ha la possibilità di avere sia l'automatico che le marce ma non è lo stesso che poter usare la frizione.

Credi che sia una mia tara dovuta a un pregiudizio ancestrale contro i monomarcia (che poi non è vero visto che ho usato per tanti anni un "bravo" della Piaggio)? O dovrei provare qualcosa di più "interessante" dal punto di vista prestazionale?
A presto e...
Buon motortrip,

alp

alp
Messaggi: 1368
Iscritto il: dom 11 feb, 2007 10:10 pm
Località: Reggio Calabria

Proposta di prova Comparativa

Messaggio da alp » sab 26 mag, 2007 11:44 pm

Proposta di prova Comparativa


Cara Jo,

Siccome ancora non ho un'idea precisa sulle varie tipologie di quad (cilindrate, sospensioni, marce, ruote motrici, tipo di patente, accesso all'autostrada) perchè non ci proponi qualche modello e ci illustri le sue caratteristiche, oltre ovviamente il tuo autorevole giudizio sulla base della tua esperienza?
A presto e...
Buon motortrip,

alp

Avatar utente
joflo
Messaggi: 251
Iscritto il: mar 22 mag, 2007 5:33 pm
Località: Sardegna

Re: automatico o no?

Messaggio da joflo » dom 27 mag, 2007 12:32 am

alp ha scritto:Cara Jo,

nelle varie uscite che abbiamo fatto con i miei amici quaddisti non sono riuscito a capire bene quanto in effetti incida l'avere il cambio automatico o no.

Sono un sostenitore del cambio manuale e della frizione e pensare alla poca precisione offerta dal cambio automatico mi fa sentire in difficoltà (meno male che ci sono 4 ruote).

Ho provato un'Honda (quello che vedi nelle foto) che monta il motore XR400 e ha la possibilità di avere sia l'automatico che le marce ma non è lo stesso che poter usare la frizione.

Credi che sia una mia tara dovuta a un pregiudizio ancestrale contro i monomarcia (che poi non è vero visto che ho usato per tanti anni un "bravo" della Piaggio)? O dovrei provare qualcosa di più "interessante" dal punto di vista prestazionale?
CAMBIO AUTOMATICO OPPURE MANUALE?
ma veramente (ovviamente a mio avviso!) dipende un pò da che genere di utilizzo farai dei tuo quad. :?:
Se ti trovi in montagna ed ami percorrere sentieri e mulattiere anche con il fondo sconnesso e pietroso ed in forte pendenza, con con un cambio automatico dovrai "solo" badare a dove passano le tue ruote! considera che ne hai quattro e pertanto quando riesci ad evitare una buca o un sasso con una ruota stai pur certo che con le altre tre ne prenderai un'altra!! :shock: quindi con un cambio automatico non dovrai stare a preoccuparti di leve cambio e frizione. Se poi hai un mezzo performante, come il KAWA kfx700, che ha una buona accelerazione e progressione ti leveresti subito d'impiccio! :D
Con il cambio manuale avrai sicuramente ottime prestazioni in gara, quali quad cross o le nuove gare quad motard, o sugli sterratoni veloci tutti da derapare, ma in escursione o in rilassata passeggiata soprattutto se hai un Honda TRX450, hai un mezzo con grandi prestazioni da tenere a freno e sullo sconnesso hai troppo da gestire!
Comunque con entrambi le derapate sono uno spettacolo!
A Presto Jo.
:wink:

alp
Messaggi: 1368
Iscritto il: dom 11 feb, 2007 10:10 pm
Località: Reggio Calabria

Cambio automatico o manuale?

Messaggio da alp » dom 27 mag, 2007 11:16 pm

Cambio automatico o manuale?

Complimenti Jo, sei stata esaustiva! In effetti per uno scopo turistico, quale è quello che io preferisco (visto il poco manico e, al contrario la grande età), l'automatico, per quanto meno preciso, ti permette di concentrarti di più sulla situazione paesaggistica in cui sei immerso e poi, frizione o no, questi quad (a quanto mi dicono) mi sembrano ormai in grado di districarsi dalle situazioni di impaccio più grosse.

Dalle tue parti, i pochi quaddisti che girano che tipo di approccio hanno col mezzo: smanettoni o turisti?

Approfitto per un'altra domanda: sempre per un uso turistico e a parte il fatto che è meglio averla una cosa e non usarla anzicchè il contrario, le 4X4 le vedi proprio indispensabili? e per iniziare: che modello consiglieresti come cilindrata, sospensioni, cerchi, ecc...?)
A presto e...
Buon motortrip,

alp

Avatar utente
joflo
Messaggi: 251
Iscritto il: mar 22 mag, 2007 5:33 pm
Località: Sardegna

Quaddisti!

Messaggio da joflo » lun 28 mag, 2007 2:24 am

devo dire che i quaddisti delle mie parti sono un pò escusionisti (come il mio gruppetto :D :D ), altri hanno messo su un piccolo campo scuola, quelli di www.fuoristradaweb.it, e con dei quaddini fanno delle escursioni guidate, uno corre nel Baja e qualche altro usa il quad quale mezzo di trasporto, alias SCOOTER!! :lol: :lol: :lol:
Il ns. gruppetto è alquanto eterogeneo spazia dai Suzuki 400 con cambio manuale all'Honda, al mio Kawa, a qualche endurista con la "nave del deserto" il Kappone 950AdvS, ed altre moto che comunque fanno di noi un grupetto molto vario e colorato 8) :wink: ma con una grande passione: ANDARE PER SENTIERI talvolta per fare gli smanettoni per il lisci sterrati ed altre per giocare su per sentieri in montagna da intrapprendere con tutta calma!
a presto Jo :D :D :D :wink:

Rispondi