[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

ARMI DA TIRO E EX ORDINANZA

I motoalpinisti sono gente fantasiosa e creativa… Ecco quindi un posto per raccontare i nostri hobby, sport e altri interessi oltre alla moto, e magari descrivere le nostre piu' belle realizzazioni
Rispondi
verzo
Messaggi: 24
Iscritto il: mer 02 set, 2009 8:57 pm
Contatta:

ARMI DA TIRO E EX ORDINANZA

Messaggio da verzo » mer 09 set, 2009 8:32 pm

Trovo che la meccanica delle armi, da quelle ad avancarica alle automatiche, sia molto interessante. Studiare i periodi storici, le scoperte, i vari usi del tiro di precisione, purtroppo, le guerre, la balistica e tutto ciò che riguarda il mondo sconfinato delle armi (ma non da caccia!).
Senza considerare il fatto che, per un appassionato come me, usarle al poligono di tiro riesce a darmi un grande senso di gratificazione.
E la domenica d'inverno che in moto fa un po' troppo freddino, al ritorno dal poligono mi sento rilassatissimo e so di aver provato una mistura di concentrazione, euforia e sfida con me stesso (oltre che con gli altri, a volte :D ) anche se mi rendo conto dove ho sbagliato e che cosa devo aggiustare, ma del resto è questo il gioco!

la vecchia dragoon 1845 ordinanza nord america
Immagine

il nostro moschetto M 91 seconda guerra 1940
Immagine
un winchester 1892 il più famoso del west
Immagine
la canna dell'ordinanza italiana sempre nel secondo conflitto pistola Beretta 34
Immagine
In Moto chi vale! In auto chi vile!

Avatar utente
yoshi
Messaggi: 645
Iscritto il: lun 24 set, 2007 8:30 am
Località: grassina FI 15 km dalla BETA

ARMI DA TIRO E EX ORDINANZA

Messaggio da yoshi » mer 09 set, 2009 11:09 pm

mi piace il pistolone del 1845 ma può ancora sparare?

verzo
Messaggi: 24
Iscritto il: mer 02 set, 2009 8:57 pm
Contatta:

ARMI DA TIRO E EX ORDINANZA

Messaggio da verzo » gio 10 set, 2009 12:01 am

yoshi ha scritto:mi piace il pistolone del 1845 ma può ancora sparare?
Certo che può sparare! Con delle fumate pazzesche, ma spara molto bene!
In Moto chi vale! In auto chi vile!

Avatar utente
BR1
Messaggi: 46
Iscritto il: ven 21 nov, 2008 7:37 pm
Località: Provincia Fiorentina

ARMI DA TIRO E EX ORDINANZA

Messaggio da BR1 » gio 10 set, 2009 6:03 pm

verzo ha scritto:Certo che può sparare! Con delle fumate pazzesche, ma spara molto bene!
....praticamente un vecchio due tempi...... :roll:
Se c'è rimedio, perchè ti arrabbi?
Se non c'è rimedio, perchè ti arrabbi?

verzo
Messaggi: 24
Iscritto il: mer 02 set, 2009 8:57 pm
Contatta:

ARMI DA TIRO E EX ORDINANZA

Messaggio da verzo » ven 11 set, 2009 5:20 pm

BR1 ha scritto:
verzo ha scritto:Certo che può sparare! Con delle fumate pazzesche, ma spara molto bene!
....praticamente un vecchio due tempi...... :roll:
praticamente si solo che la polvere nera, la carica di lancio, due agenti dei tre che la compongono, una volta sparato, lasciano un odore acre di zolfo bruciato e il sal nitro ricorda un pò quello del "bottino" insomma olfattivamente una miscela non troppo gradevole . invece quando ero ragazzo mi fermavo ad annusare quando passava un cinquantino per sentire se aveva messo l'olio di ricino o il vecchio Bardal, ve lo ricordate?
qualche volta mi ritrovo ancora a farlo (che vecchio bische...) si dice a Firenze.
In Moto chi vale! In auto chi vile!

Rispondi