[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Modellismo statico

I motoalpinisti sono gente fantasiosa e creativa… Ecco quindi un posto per raccontare i nostri hobby, sport e altri interessi oltre alla moto, e magari descrivere le nostre piu' belle realizzazioni
Rispondi
Avatar utente
Pisolomax
Messaggi: 1125
Iscritto il: mer 09 dic, 2009 12:12 am
Località: Sanremo (IM) KTM 950 SM

Modellismo statico

Messaggio da Pisolomax » mar 05 gen, 2010 10:59 pm

Prima che nascesse mio figlio Alex, mi dedicavo a questo hobby (scatole di montaggio Esci - scala 1:9) :arrow:

TRIUMPH 3HW

Immagine

particolare del carter secco (non vi dico per trasferire la scritta minimum oil level!)

Immagine

BMW R75 Sidecar

Immagine

vista dall'alto

Immagine

KETTENKRAD

Immagine

vista posteriore (portava sino a 3 persone)

Immagine

particolare di posto guida e vano motore (NSU 4 cilindri)

Immagine

Il bello fu cercar di dare ai modellini un certo "vissuto" :)

Ciao, Max
Ultima modifica di Pisolomax il gio 01 gen, 1970 1:00 am, modificato 1 volta in totale.
Alpi marittime - Massiccio del Mercantour (F) :)
Immagine

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Modellismo statico

Messaggio da max37 » mer 06 gen, 2010 4:06 am

complimenti davvero sei un artista
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
cichetelo
Messaggi: 624
Iscritto il: gio 21 giu, 2007 7:02 pm
Località: Sovizzo Vi

Modellismo statico

Messaggio da cichetelo » mer 06 gen, 2010 1:31 pm

Però complimenti !!!!
Davvero bravo.
Ho fatto anch'io qualche modellino statico soprattutto aerei, ma non con questa tua bravura.

L'altra mia passione era l'aeromodellismo radiocomandato, ma questa è tutta un'altra storia, prima o poi la racconterò.

Ciao Raffaele
Raffaele - Alp 200 - Rev3

Avatar utente
Pisolomax
Messaggi: 1125
Iscritto il: mer 09 dic, 2009 12:12 am
Località: Sanremo (IM) KTM 950 SM

Modellismo statico

Messaggio da Pisolomax » ven 15 gen, 2010 11:47 pm

Ai tempi avevo moooolta più pazienza di ora :lol:

Riguardo all'inarrestabile Kettenkrad (trasporto truppa leggero), un altro particolare :arrow:

la serie ferri sotto la seduta posteriore

Immagine

Che veicoloooooooo :o :!:
Alpi marittime - Massiccio del Mercantour (F) :)
Immagine

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Modellismo statico

Messaggio da max37 » sab 16 gen, 2010 10:52 am

fantastico lavoro.
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

BAR.SP1
Messaggi: 490
Iscritto il: ven 09 mag, 2008 11:29 am
Località: Calabria

Modellismo statico

Messaggio da BAR.SP1 » sab 16 gen, 2010 12:06 pm

Bellissimi.. Soprattutto il kettenkrad.. Spettacolare il video.. Davvero il mezzo totale da estremo..

zapatak66
Messaggi: 98
Iscritto il: sab 16 gen, 2010 6:14 pm

!

Messaggio da zapatak66 » lun 18 gen, 2010 1:36 am

niente male! un consiglio, se permetti. per evitare l'effetto lucido delle decal, una volta poste sul modello, è consigliabile usare colori lucidi (ma con le tinte mimetiche non è sempre facile/possibile reperirle) oppure - cosa più frequentemente effettuata - dopo che hai dipinto interamente il modello passa una mano di trasparente lucido su tutto il modello; attacca le decal sul modello, ovviamente dopo che il trasparente lucido è completamente asciutto; finisci il tutto con un trasparente opaco o satinato, a seconda dell'effetto che vuoi dare.
peraltro, l'uso del trasparente lucido rende più facile alcune tecniche di invecchiamento, ad esempio usando un colore ad olio (generalmente il Bruno Van Dicke) da far colare - debitamente diluito con acqua raggia o simili - nelle fessure; dona un bell'effetto di profondità!
Un'altra bella tecnica è il preshading, veramente interessante per eliminare l'effetto "piatto" da qualsiasi modello: prima di dipingere il modello del colore, dipingi tutto con un colore abbastanza chiaro, tipo un grigio chiaro.
poi ripassa con l'aerografo un colore nero sopra le zone di scuro o sulle pannellature.
una volta fatto questo puoi dare, prferibilmente ad aerografo, la tinta finale, con successive mani leggere che lasceranno trasparire il colore nero sottostante, creando un bell'effetto di chiaro scuro.

http://www.youtube.com/watch?v=S8OWoBYukSs

http://www.amv-lilliput.org/modelli/Docum/DELGREEK.htm

buon divertimento!
PasseriNick

Avatar utente
Pisolomax
Messaggi: 1125
Iscritto il: mer 09 dic, 2009 12:12 am
Località: Sanremo (IM) KTM 950 SM

Modellismo statico

Messaggio da Pisolomax » lun 18 gen, 2010 1:41 am

Il tutto è stato fatto quasi 20 anni fa e verniciato rigorosamente a pennello (utensili di bordo del kettenkrad compresi e dipinti già da incollati)

Di certo le tecniche attuali permettono una miglior resa realistica su semplici plastiche stampate; benchè quindi sia il tempo ciò che più manca, qualora riuscissi a dedicarmici nuovamente, terrò presenti i tuoi consigli :wink:
Alpi marittime - Massiccio del Mercantour (F) :)
Immagine

Avatar utente
pider
Messaggi: 54
Iscritto il: mar 22 nov, 2011 11:41 pm
Località: Trucazzano (Mi)

Modellismo statico

Messaggio da pider » mar 06 dic, 2011 2:02 am

Complimenti.

pure io anni fa avevo fatto il kettenkrad era stupendo.
passioni:motocross,trial
moto: beta alp 250 1999
kawa kxf 250 2009

Rispondi