[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,
Progetto Alp EVOLUTION By Motortrip & Speedmotive
- max37
- Messaggi: 6633
- Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
- Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200
Progetto Alp EVOLUTION By Motortrip & Speedmotive
bisognerebbe chiedere a chi ha la 200 attuale quante volte ha tolto la sella, credo molto poche e più che altro per curiosità
Max37
http://www.tecnicamotori.it/
La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.
Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.
http://www.tecnicamotori.it/
La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.
Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.
- angelofarina
- Messaggi: 2544
- Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
- Località: Parma
- Contatta:
Progetto Alp EVOLUTION By Motortrip & Speedmotive
La sella toglibile e' una ca...ta... Invece una sella che si alzi facilmente, e sotto cui tenere i ferri ed i documenti, e' una cosa furba...
Tipo la vecchia Vespa, per intenderci...
Secondo me e' ora di abbandonare i vecchi e gloriosi 4T ad aria di derivazione Suzuki, e passare o ad un moderno 4T raffreddato a liquido (e la beta ha un eccellente 4t sui suoi trial, anche se sta vendendo soprattutto trial Evo 2T, quindi ha probabilmente i magazzini pieni di motori 4T da smaltire), o addirittura ad un avveniristico 2T ad iniezione diretta e raffreddamento passivo a tubi di calore...
Ma sempre con avviamento elettrico, si intende...
Tipo la vecchia Vespa, per intenderci...
Secondo me e' ora di abbandonare i vecchi e gloriosi 4T ad aria di derivazione Suzuki, e passare o ad un moderno 4T raffreddato a liquido (e la beta ha un eccellente 4t sui suoi trial, anche se sta vendendo soprattutto trial Evo 2T, quindi ha probabilmente i magazzini pieni di motori 4T da smaltire), o addirittura ad un avveniristico 2T ad iniezione diretta e raffreddamento passivo a tubi di calore...
Ma sempre con avviamento elettrico, si intende...
Angelo Farina
http://www.angelofarina.it
http://www.angelofarina.it
- Tobitaka61
- Messaggi: 166
- Iscritto il: mar 04 gen, 2011 7:59 pm
- Località: Vicenza-Milano-Varese
- Contatta:
Progetto Alp EVOLUTION By Motortrip & Speedmotive
e l'elettrico?angelofarina ha scritto:La sella toglibile e' una ca...ta... Invece una sella che si alzi facilmente, e sotto cui tenere i ferri ed i documenti, e' una cosa furba...
Tipo la vecchia Vespa, per intenderci...
Secondo me e' ora di abbandonare i vecchi e gloriosi 4T ad aria di derivazione Suzuki, e passare o ad un moderno 4T raffreddato a liquido (e la beta ha un eccellente 4t sui suoi trial, anche se sta vendendo soprattutto trial Evo 2T, quindi ha probabilmente i magazzini pieni di motori 4T da smaltire), o addirittura ad un avveniristico 2T ad iniezione diretta e raffreddamento passivo a tubi di calore...
Ma sempre con avviamento elettrico, si intende...
percorrenze limitate = batterie ridotte = peso contenuto al minimo
velocità bassissime
coppia pronta ed elevata
relativa affidabilità alle intemperie, impermeabile e silenzioso
emissioni zero.
magari è la volta buona che ci fanno entrare nei boschi senza rompere il cazzolo.
mi sta venendo una voglia...
se solo fossi miliardario!
giuro che la porto avanti!
speedmotive.blogspot.com
Progetto Alp EVOLUTION By Motortrip & Speedmotive
Ciao Tobitaka
hai gia' visto qui'?
http://motoalpinismo.forumup.it/viewtop ... oalpinismo
Mooolto interessante...
Ciao
hai gia' visto qui'?
http://motoalpinismo.forumup.it/viewtop ... oalpinismo
Mooolto interessante...
Ciao
- Tobitaka61
- Messaggi: 166
- Iscritto il: mar 04 gen, 2011 7:59 pm
- Località: Vicenza-Milano-Varese
- Contatta:
Progetto Alp EVOLUTION By Motortrip & Speedmotive
grazie bictorbictor ha scritto:Ciao Tobitaka
hai gia' visto qui'?
http://motoalpinismo.forumup.it/viewtop ... oalpinismo
Mooolto interessante...
Ciao
sì in effetti l'avevo letto e mi ha affascinato molto...
per diletto ho disegnato (e in parte progettato) uno scooter simile all'Honda Zoomer ma elettrico...l'argomento non mi è indifferente..
purtroppo il tempo, la scarsa propensione alla meccanica "fai da me" e l'eterna mancanza di soldi fanno il modo che tutto naufraghi sempre in modo pietoso...
speedmotive.blogspot.com
Progetto Alp EVOLUTION By Motortrip & Speedmotive
Se potessi dare un contributo al tuo progetto punterei alla massima autonomia del mezzo.
La Alp 200 credo sia molto parca nei consumi quindi con un piccolo investimento in spazio per il serbatoio si potrebbe aumentare di molto
la percorrenza prima del rifornimento.
Ciao, buon lavoro!
La Alp 200 credo sia molto parca nei consumi quindi con un piccolo investimento in spazio per il serbatoio si potrebbe aumentare di molto
la percorrenza prima del rifornimento.
Ciao, buon lavoro!
Progetto Alp EVOLUTION By Motortrip & Speedmotive
Anche se sono un po' in ritardo a vedere questo thread interessante, volevo quotare quello scritto da Max, cioe' che la targa sbatte sulla ruota sicuramente, e la sella da staccare non serve, piuttosto basta metterla piu' bassa.
Poi secondo me rispetto all'alp200 non serve piu' potenza, ma una marcia in piu'... (sempre che il peso sia ovviamente inferiore...).
Ma il telaio non si puo' fare un po' piu' "normale"...?
Poi secondo me rispetto all'alp200 non serve piu' potenza, ma una marcia in piu'... (sempre che il peso sia ovviamente inferiore...).
Ma il telaio non si puo' fare un po' piu' "normale"...?
chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)
-
- Messaggi: 2247
- Iscritto il: ven 02 mag, 2008 11:39 pm
- Località: varese
Progetto Alp EVOLUTION By Motortrip & Speedmotive
Ragazzi non lasciatevi sempre condizionare dai soldi!
Se si hanno idee,volonta' e determinazione i soldi si trovano o si fanno.
Nella vita sono importanti ma non determinanti.
Il mondo e' pieno di ricchi partiti da zero.
Ci dovete chiaramente metterci del vostro e non li trovate per strada.
Claudio.
Se si hanno idee,volonta' e determinazione i soldi si trovano o si fanno.
Nella vita sono importanti ma non determinanti.
Il mondo e' pieno di ricchi partiti da zero.
Ci dovete chiaramente metterci del vostro e non li trovate per strada.
Claudio.
Progetto Alp EVOLUTION By Motortrip & Speedmotive
quoto rerechan sesta marcia e le prime due un pelo + corte, inoltre mi piacerebbe vedere una soluzione per il rafffreddamento dell'olio motore tipo alp 4.0, una soluzione che potrebbe abbassare la temperatura di esercizio e limitare i "difetti" del raffreddamento ad aria, detto x inciso nn toccatemi il suzuki 200!!!!
Progetto Alp EVOLUTION By Motortrip & Speedmotive
Ciao Tobitaka. Lodevolissima la tua iniziativa e bello il progetto di nuova Alp. Spero vivamente che anche in Beta qualcuno si dia da fare in tal senso, perché da tempo sostengo che la casa toscana, se volesse, potrebbe diventare l'assoluta dominatrice del segmento della moto dual, intesa come va intesa. Sostengo questo anche alla luce delle nuove uscite HM, Ossa e soprattutto Ktm (dual ?!). Temo però che in Beta, visto anche il momento di crisi, tendano a restare immobili; tanto le loro Alp le vendono cmq. Secondo me avrebbero già tutto in casa, basterebbe cambiare solo qualche fornitore: per me bisognerebbe partire dall'Alp 4, non dalla 200; lo scopo dovrebbe essere quello di "clonare" questa versatilissima moto in una nuova versione dalla ciclistica migliore (e dunque più leggera e performante) e dal motore aggiornato e alleggerito (mi va bene il Beta 4T purché mantenga le prestazioni tranquille e, soprattutto, gli intervalli di manutenzione del Suzuki). A me basterebbe riuscissero a tirare via una ventina di Kg (convinciamoci del fatto che una moto dual, con cui vado sia in autostrada ai 110 che sulla Via del sale con estrema soddisfazione, non potrà mai pesare come un trial, ma quasi come una Freeride sì). Certo così la moto non potrebbe più costare 5000 euro, ma credo che potrebbe benissimo attestarsi su una cifra inferiore al costo della tanto decantata (e credo venduta) Freeride... Io glieli darei tutti. Ciao.