[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Progetto Alp EVOLUTION By Motortrip & Speedmotive

I motoalpinisti sono gente fantasiosa e creativa… Ecco quindi un posto per raccontare i nostri hobby, sport e altri interessi oltre alla moto, e magari descrivere le nostre piu' belle realizzazioni
Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Progetto Alp EVOLUTION By Motortrip & Speedmotive

Messaggio da max37 » mar 15 feb, 2011 11:42 pm

bisognerebbe chiedere a chi ha la 200 attuale quante volte ha tolto la sella, credo molto poche e più che altro per curiosità
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Progetto Alp EVOLUTION By Motortrip & Speedmotive

Messaggio da angelofarina » mer 16 feb, 2011 2:08 am

La sella toglibile e' una ca...ta... Invece una sella che si alzi facilmente, e sotto cui tenere i ferri ed i documenti, e' una cosa furba...
Tipo la vecchia Vespa, per intenderci...
Secondo me e' ora di abbandonare i vecchi e gloriosi 4T ad aria di derivazione Suzuki, e passare o ad un moderno 4T raffreddato a liquido (e la beta ha un eccellente 4t sui suoi trial, anche se sta vendendo soprattutto trial Evo 2T, quindi ha probabilmente i magazzini pieni di motori 4T da smaltire), o addirittura ad un avveniristico 2T ad iniezione diretta e raffreddamento passivo a tubi di calore...
Ma sempre con avviamento elettrico, si intende...

Avatar utente
Tobitaka61
Messaggi: 166
Iscritto il: mar 04 gen, 2011 7:59 pm
Località: Vicenza-Milano-Varese
Contatta:

Progetto Alp EVOLUTION By Motortrip & Speedmotive

Messaggio da Tobitaka61 » mer 16 feb, 2011 2:27 am

angelofarina ha scritto:La sella toglibile e' una ca...ta... Invece una sella che si alzi facilmente, e sotto cui tenere i ferri ed i documenti, e' una cosa furba...
Tipo la vecchia Vespa, per intenderci...
Secondo me e' ora di abbandonare i vecchi e gloriosi 4T ad aria di derivazione Suzuki, e passare o ad un moderno 4T raffreddato a liquido (e la beta ha un eccellente 4t sui suoi trial, anche se sta vendendo soprattutto trial Evo 2T, quindi ha probabilmente i magazzini pieni di motori 4T da smaltire), o addirittura ad un avveniristico 2T ad iniezione diretta e raffreddamento passivo a tubi di calore...
Ma sempre con avviamento elettrico, si intende...
e l'elettrico?
percorrenze limitate = batterie ridotte = peso contenuto al minimo
velocità bassissime
coppia pronta ed elevata
relativa affidabilità alle intemperie, impermeabile e silenzioso

emissioni zero.
magari è la volta buona che ci fanno entrare nei boschi senza rompere il cazzolo.

mi sta venendo una voglia...
se solo fossi miliardario!

giuro che la porto avanti!
speedmotive.blogspot.com

Avatar utente
bictor
Messaggi: 50
Iscritto il: dom 20 giu, 2010 6:48 pm
Località: Cernusco sul Naviglio

Progetto Alp EVOLUTION By Motortrip & Speedmotive

Messaggio da bictor » gio 17 feb, 2011 1:19 pm

Ciao Tobitaka
hai gia' visto qui'?
http://motoalpinismo.forumup.it/viewtop ... oalpinismo
Mooolto interessante...

Ciao

Avatar utente
Tobitaka61
Messaggi: 166
Iscritto il: mar 04 gen, 2011 7:59 pm
Località: Vicenza-Milano-Varese
Contatta:

Progetto Alp EVOLUTION By Motortrip & Speedmotive

Messaggio da Tobitaka61 » gio 17 feb, 2011 8:27 pm

bictor ha scritto:Ciao Tobitaka
hai gia' visto qui'?
http://motoalpinismo.forumup.it/viewtop ... oalpinismo
Mooolto interessante...

Ciao
grazie bictor
sì in effetti l'avevo letto e mi ha affascinato molto...
per diletto ho disegnato (e in parte progettato) uno scooter simile all'Honda Zoomer ma elettrico...l'argomento non mi è indifferente..
purtroppo il tempo, la scarsa propensione alla meccanica "fai da me" e l'eterna mancanza di soldi fanno il modo che tutto naufraghi sempre in modo pietoso...
speedmotive.blogspot.com

Avatar utente
bictor
Messaggi: 50
Iscritto il: dom 20 giu, 2010 6:48 pm
Località: Cernusco sul Naviglio

Progetto Alp EVOLUTION By Motortrip & Speedmotive

Messaggio da bictor » ven 18 feb, 2011 12:31 pm

Se potessi dare un contributo al tuo progetto punterei alla massima autonomia del mezzo.
La Alp 200 credo sia molto parca nei consumi quindi con un piccolo investimento in spazio per il serbatoio si potrebbe aumentare di molto
la percorrenza prima del rifornimento.

Ciao, buon lavoro!

Avatar utente
rerechan
Messaggi: 1790
Iscritto il: dom 24 ago, 2008 3:08 pm
Località: Cittadella PD

Progetto Alp EVOLUTION By Motortrip & Speedmotive

Messaggio da rerechan » sab 19 feb, 2011 4:29 pm

Anche se sono un po' in ritardo a vedere questo thread interessante, volevo quotare quello scritto da Max, cioe' che la targa sbatte sulla ruota sicuramente, e la sella da staccare non serve, piuttosto basta metterla piu' bassa.

Poi secondo me rispetto all'alp200 non serve piu' potenza, ma una marcia in piu'... (sempre che il peso sia ovviamente inferiore...).

Ma il telaio non si puo' fare un po' piu' "normale"...?
chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

husqvarna100
Messaggi: 2247
Iscritto il: ven 02 mag, 2008 11:39 pm
Località: varese

Progetto Alp EVOLUTION By Motortrip & Speedmotive

Messaggio da husqvarna100 » dom 20 feb, 2011 6:51 pm

Ragazzi non lasciatevi sempre condizionare dai soldi!
Se si hanno idee,volonta' e determinazione i soldi si trovano o si fanno.
Nella vita sono importanti ma non determinanti.
Il mondo e' pieno di ricchi partiti da zero.
Ci dovete chiaramente metterci del vostro e non li trovate per strada.

Claudio.

alpico
Messaggi: 50
Iscritto il: lun 12 gen, 2009 4:13 pm

Progetto Alp EVOLUTION By Motortrip & Speedmotive

Messaggio da alpico » mar 14 feb, 2012 8:57 pm

quoto rerechan sesta marcia e le prime due un pelo + corte, inoltre mi piacerebbe vedere una soluzione per il rafffreddamento dell'olio motore tipo alp 4.0, una soluzione che potrebbe abbassare la temperatura di esercizio e limitare i "difetti" del raffreddamento ad aria, detto x inciso nn toccatemi il suzuki 200!!!! :twisted:

Arcade
Messaggi: 366
Iscritto il: lun 11 ott, 2010 3:07 pm

Progetto Alp EVOLUTION By Motortrip & Speedmotive

Messaggio da Arcade » mar 14 feb, 2012 11:10 pm

Ciao Tobitaka. Lodevolissima la tua iniziativa e bello il progetto di nuova Alp. Spero vivamente che anche in Beta qualcuno si dia da fare in tal senso, perché da tempo sostengo che la casa toscana, se volesse, potrebbe diventare l'assoluta dominatrice del segmento della moto dual, intesa come va intesa. Sostengo questo anche alla luce delle nuove uscite HM, Ossa e soprattutto Ktm (dual ?!). Temo però che in Beta, visto anche il momento di crisi, tendano a restare immobili; tanto le loro Alp le vendono cmq. Secondo me avrebbero già tutto in casa, basterebbe cambiare solo qualche fornitore: per me bisognerebbe partire dall'Alp 4, non dalla 200; lo scopo dovrebbe essere quello di "clonare" questa versatilissima moto in una nuova versione dalla ciclistica migliore (e dunque più leggera e performante) e dal motore aggiornato e alleggerito (mi va bene il Beta 4T purché mantenga le prestazioni tranquille e, soprattutto, gli intervalli di manutenzione del Suzuki). A me basterebbe riuscissero a tirare via una ventina di Kg (convinciamoci del fatto che una moto dual, con cui vado sia in autostrada ai 110 che sulla Via del sale con estrema soddisfazione, non potrà mai pesare come un trial, ma quasi come una Freeride sì). Certo così la moto non potrebbe più costare 5000 euro, ma credo che potrebbe benissimo attestarsi su una cifra inferiore al costo della tanto decantata (e credo venduta) Freeride... Io glieli darei tutti. Ciao.

Rispondi